25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End in Valle Susa: 17-19 giugno 2016

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in valle del week end in valle. Dove andare, indirizzi ed incontri.
 In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 17 al 19 giugno 2016.
 
VENERDÌ 17 GIUGNO
VAIE - Venerdì dell'archeologia - Il museo laboratorio della Preistoria (via San Pancrazio 4) propone "I venerdì dell'archeologia", progetto presentato e svolto dalle archeologhe dell'associazione ARA - Arte Restauro Archeologia. Dlle ore 19, “Dalle ‘veneri’ preistoriche alla Madonna con bambino: la figura della donna, i miti e le iconografie”. Relatori E. Mina, L. Volpe. Al termine, degustazione di prodotti tipici di Vaie. Il costo è di 7 euro. Prenotazioni: tel. 3711392087.
VILLAR FOCCHIARDO - Spettacolo di burattini - (A pagamento) al parco giochi De Andrè (via di Mezzo).
 
VENERDÌ 17, SABATO 18 e DOMENICA 19 GIUGNO
BRUZOLO - Iniziative per San Giovanni Venerdì 17 giugno Ore 21.15, nella piazza adiacente a via E. Matarazzo, serata latino - americana con Anna e Ale. Ingresso libero. Sabato 18 giugno Dal mattino, distribuzione sonetti di San Giovanni a cura della Società Filarmonica di Bruzolo. Ore 21.15, nella piazza adiacente a via E. Matarazzo, concerto "Dolmen" organizzato dalla Pro Loco. Ingresso libero. Domenica 19 giugno Ore 10-18, II edizione di "Open sport".
BUSSOLENO - Sagra dell'arrosticino Nella struttura coperta all'interno dei giardini pubblici (frazione Foresto) festa patronale di San Giovanni Battista e XIV Sagra dell'Arrosticino. Stand gastronomici, concerti e balli, intrattenimento per i bambini, palestra di roccia. Ingresso gratuito. Programma: Venerdì, sabato e domenica Dalle ore 19.30, apertura stand gastronomico e servizio bar Dalle ore 20, intrattenimento per bambini Dalle ore 21, apertura palestra artificiale di roccia a cura del collegio Guide Alpine del Piemonte con il patrocinio del CAI sezione di Bussoleno. Sabato e domenica Ore 14.30, escursioni accompagnate sulla via ferrata dell'Orrido di Foresto in collaborazione con il CAI di Bussoleno. Assicurazione, attrezzatura e cena con arrosticini compresi nel prezzo. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì: Fabrizio, tel. 3474808426. Venerdì 17 giugno, ore 21.30, concerto degli "Angeli di Strada" - cover Nomadi. Sabato 18 giugno, ore 21.30, concerto dei "Pooh Regeneration" - cover Pooh. Domenica 19 giugno, ore 21.30, disco dance con i "DiscoInferno”.
 
SABATO 18 GIUGNO
ALMESE - Laboratorio in biblioteca - La biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4), propone un nuovo ciclo di appuntamenti con laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Oggi “Le fiabe segrete dei fratelli Grimm” a cura della Piccola Scuola Popolare di Teatro, per bambini dagli 8 anni. Ingresso libero, consigliata la prenotazione: tel. 3386943200 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AVIGLIANA - Avigliana... Insieme “Avigliana … insieme” - Stagione di concerti 2016 dell'associazione Vita e Pace propone, nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio (vicolo Santa Maria alle ore 21, il concerto “… e a sera salgono mille stelle fresche verso il cielo cupo”. Viaggio nella vocalità contemporanea, tra sacro e profano. Protagonista il coro VocIMundi di Rivalta, direttore Elisa Chiaraviglio, Gianfranco Montalto al pianoforte. Il programma prevede musiche di Duruflè, Rutter, Lawson, Coulais, Busto, F. Mercury, Thin, Purcel/Chiaraviglio e Kleive/Chiaraviglio. Al termine del concerto è offerto un rinfresco. La prenotazione su www.valsusabooking.it garantisce i posti riservati nelle prime file. L’ingresso è libero.
Gemellaggio con l'Armenia Avigliana incontra la città di Sevan (Armenia) per un nuovo gemellaggio. Programma: ore 10.30, cerimonia per la firma del protocollo del gemellaggio e scambio di doni presso la sala consigliare (piazza Conte Rosso) con la presenza del sindaco di Avigliana Angelo Patrizio, del sindaco di Sevan Rudik Ghukasyan, dell'ambasciatore della Repubblica d'Armenia S.E. Sargis Ghazaryan e di tutti i consiglieri comunali. Cerimonia aperta al pubblico. Ore 11.30, benedizione e inaugurazione del Khackar (Croce di Pietra), dono della Città di Sevan in Via Pontetto, con la presenza delle autorità. Cerimonia aperta al pubblico. Ore 12.30, ricevimento presso il Ristorante Lago Grande / Bel Sugnè con la presenza delle autorità. Ricevimento aperto al pubblico.
SALBERTRAND - Alpi Cozie ospitali - Presso la sede dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie (via Fransuà Fontan 1), alle 15 l'Ecomuseo Colombano Romean e il Centro Ricerca Cultura Alpina (Ce.R.C.A), con la collaborazione del Consorzio Forestale AVS e dell'architetto Massimo Rigat, propongono l'evento culturale "Le Alpi Cozie ospitali: viaggio nella storia e nell'arte". Programma: ore 15, registrazione partecipanti. Ore 15.30, saluti e apertura della giornata di studi. Luca Patria (CeRCA) "Viaggiare nelle Alpi: lessico odeporico delle Alpi Cozie"; Dominique Rigaux (Université Grenoble Alpes) "Cheminer avec les saints dans les Alpes occidentales: les décors muraux médiévaux"; Claudio Bertolotto (storico dell'arte) "I cicli affrescati del pittore della cappella dell'Oulme fra Salbertrand, Bardonecchia e Névache". Ore 17, coffee break. Renato Sibille (ricercatore e collaboratore Ecomuseo Colombano Romean) presenta il Cahier n. 25 Hotel Dieu e Bachà 'd Mèi 'd Vierä: l'ostello dei pellegrini e la fontana du milieu di Salbertrand. Seguono gli interventi dei protagonisti dei restauri.
SANT'ANTONINO DI SUSA - Sapori di Calabria - In occasione della festa cittadina "Eterni sapori di Calabria”, l'associazione Pro Loco Sant'Antonino partecipa all'organizzazione. In Piazza della Pace, dalle ore 19.30, prende avvio la cena tradizionale. Una festa che si rinnova curando la storia del paese e della sua gente. Quest’anno, oltre alla grandiosa cena calabrese, è presente il gruppo folk "La Voce di Calabria". I volontari della Pro Loco collaborano alla preparazione delle cena e al servizio.
SUSA - Conferenza Stampa - “Luoghi del Cuore” Il Comune di Susa e il gruppo FAI Val di Susa invitano alla conferenza stampa di presentazione del progetto “I luoghi del Cuore”, il censimento nazionale, promosso dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. L’appuntamento è alle ore 11 nella sala consigliare del Comune (via Palazzo di Città 39). Nel corso dell’incontro viene annunciata campagna per la candidatura del castello della contessa Adelaide di Susa quale “luogo del cuore”. Intervengono Sandro Plano, sindaco della Città di Susa; Antonita Fonzo, assessore alle Politiche Culturali della Città di Susa; Marilena Gally, capogruppo del FAI Val di Susa. Segue rinfresco. Conferme di partecipazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VAIE - Concerto gospel - Alle ore 21, nel santuario di San Pancrazio (via San Pancrazio), concerto dell’Angel’s Dream Gospel Choir.  
 
SABATO 18 e DOMENICA 19 GIUGNO
AVIGLIANA - Palio storico - 35ª edizione del Palio Storico dei Borghi di Avigliana alla corte del Conte Rosso, la manifestazione storico-popolare che rievoca il passaggio ad Avigliana, nel 1389, di Valentina Visconti, figlia del Duca di Milano, con un imponente corte al suo seguito, diretta in Francia a conoscere il suo sposo. Luigi di Turenna fratello del re di Francia. In quell'occasione Amedeo VII di Savoia, il Conte Rosso, diede una grande festa durata più giorni, cui parteciparono tutti i nobili della zona e che si concluse con un torneo di giochi e con il palio dei cavalli. Programma: Sabato 18 giugno Dalle ore 19 alle ore 22, in piazza Conte Rosso, "Bibenda e Bibanda" a cura dei Borghi di Avigliana; Valentina Visconti incontra la Corte del Conte Rosso e i Borghi di Avigliana; torneo dei tamburini; rievocazione storica "Vita e gesta del Conte Verde", a cura del gruppo storico "La Corte del Conte Rosso" in collaborazione con il gruppo storico di Verres e l'associazione "Nella Terra dei Cavalli". Domenica 19 giugno Palio storico. Ore 9.45, presso la parrocchia di Sant'Anna (via Drubiaglio 1), consegna delle chiavi della città al Conte Rosso. Ore 10, S. Messa con la partecipazione della Corte e dei Borghi. Ore 16, inizio sfilata dei Borghi da Piazza del Popolo verso il Campo del Palio. Ore 17, inizio gare di tiro con l'arco, tiro alla fune e spettacoli "Gruppo storico del Conte Verde", "Sbandieratori e musici della città di Avigliana", finale di tiro alla fune dei Masnà, corsa del Palio con i cavalli dei Borghi e proclamazione del borgo vincitore. Al termine della corsa del Palio sfilata verso Piazza Conte Rosso e cena con spettacoli. Il corteo e i convenuti si avviano verso il campo del Palio per assistere al gran finale pirotecnico. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno il 25 e 26 giugno.
 
DOMENICA 19 GIUGNO
BRUZOLO - Inaugurazione targa - È inaugurato alle ore 18.15 il pannello su Il Mulino Varesio grazie allo sponsor Società Elettrica La Bruzolese. Appuntamento davanti al mulino Varesio dove interviene il coro della Parrocchia che canta l’inno originale di San Giovanni.
CHIUSA DI SAN MICHELE - Passeggiata ecologica - 35ª passeggiata ecologica: una giornata per rendere più bello e pulito il paese. Programma: Ore 7.30, ritrovo e iscrizione partecipanti presso la sede A.I.B. (Via General Cantore 75). Formazione gruppi per pulizia mulattiera e manutenzione ponti e passerelle da borgata Pian Pomè sino ai due rii e verso il bivio Malatrait; pulizia area Mapertus e mulattiera di accesso. Ore 8.30, ritrovo e iscrizione partecipanti presso il bar Little Ranch. Formazione gruppi per esbosco e pulizia da cespugli e rovi dell'area boschiva a monte e adiacente la cappelletta; manutenzione e ripristino tavoli area pic-nic in prossimità della cappelletta. Ore 9, chiusura iscrizioni. Ore 13, ritrovo nel cortile della sede AIB per il pranzo offerto a tutti gli iscritti. Chi fosse interessato ad unirsi per il pranzo è pregato di prenotarsi alle persone indicate in calce. Offerta libera; le offerte raccolte saranno destinate all’allestimento del nuovo automezzo AIB. Ore 15.30, pomeriggio in allegria con la Società Filarmonica Chiusina. Ore 16.30, premi a sorteggio offerti da AIB e centro culturale. Preiscrizioni: AIB - Tartamelli Guido, tel. 3293174869 - Biblioteca Comunale - Salafi­a Rosaria, tel. 329.3174870 Centro Culturale - Boi Marilena, tel. 0119644079 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SANT'AMBROGIO DI TORINO - The Abbey Ride Biketrack - Collabora come partner ufficiale di Verticalife a The Abbey Ride, la prima edizione del Duathlon Verticale. Una prima edizione di un percorso insolito e fuori dagli schemi tradizionali, una nuova sfida per tutti gli appassionati degli sport outdoor. Partenza alle ore 8.30, il punto di ritrovo è il parcheggio antistante l’attacco della via ferrata "Carlo Giorda"; i partecipanti, infatti, percorrono la via ferrata appena ristrutturata con un nuovo e spettacolare ponte tibetano di 70 mt di lunghezza, una volta giunti in vetta alla Sacra di San Michele, dopo aver affrontato un dislivello positivo di circa 600 metri, trovano le loro mountain bike per una discesa che dalla Sacra arriva fino al fondovalle, una discesa tecnica e veloce che in alcuni minuti riporta alla partenza della ferrata, et voilà. Il sentiero di discesa in MTB è parte di un’antica mulattiera, fatta di lastre di pietra, tornanti e single tracks, un tracciato impegnativo che seppur mai estremo richiede capacità di guida, attenzione e l’utilizzo di un equipaggiamento adeguato. La competizione è aperta a tutti: professionisti, dilettanti, appassionati di mountain-bike e di sport.
SESTRIERE - Juventus summer camp - Juventus summer camp per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 17 anni. Nel corso della giornata si succedono allenamenti e momenti ludici in cui i ragazzi vengono impegnati in coinvolgenti giochi e competizioni. Tornei, sfide sportive (calcetto, ping pong), giochi di abilità, sono solo alcune delle occasioni in cui i ragazzi diventano i veri protagonisti della vacanza. I ragazzi sono seguiti da uno staff tecnico, di animazione e medico. Fino al 6 agosto. Iscrizioni: http://www.juvesummercamp.com.
VILLAR FOCCHIARDO - Escursione Festival delle Alpi: escursione al Colle del Vento - A cura del Gruppo Alpinistico Villarfocchiardese. Ritrovo alle ore 7.30 in piazza Abegg a Villar Focchiardo. Spostamento con mezzi propri all'interno del Parco naturale Orsiera Rocciavrè in località Casotto Fumavecchia. Possibilità di itinerario differenziato in base ai diversi livelli degli escursionisti. Rientro con sosta pomeridiana alla Certosa di Montebenedetto per merenda conviviale e visita guidata. Prevedere equipaggiamento idoneo per escursione impegnativa, abbigliamento da montagna, binocolo, borraccia per acqua, pranzo al sacco. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Prenotazioni: Gruppo Cartusia, tel. 3497358660.
Conferenza sulla Luna Alla Certosa di Montebenedetto (località Montebenedetto) - Alle ore 16, conferenza "La Luna nascosta". Storie e segreti del nostro unico satellite. A cura dell'Associazione Astrofili Segusini. Ingresso gratuito.
 

* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

Un immagine del Palio di Avigliana (Foto Turismo Avigliana)

Messaggio Promozionale