20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Pellegrina Waterway. In bici lungo la Dora

Itinerari & Week End
Typography
In occasione della giornata mondiale dell'ambiente, domenica 5 giugno, gita fuori porta, patrocinata dalla Città Metropolitana.
La Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno si festeggerà, nell’area metropolitana di Torino, con una gita fuori porta. I circoli Legambiente Collegno, Rivoli, Cascina Govean di Alpignano e Molecola di Torino e l’associazione BikePride-Fiab, proporranno di percorrere in bicicletta o a piedi la via ecologica e storica che corre lungo la Dora Riparia. L’iniziativa è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.
 
Per gli amanti della bicicletta l’escursione di domenica 5 giugno, partirà dal parco della Pellerina alle ore 9. Sono previste soste al Campo Volo di Collegno e nella medievale Pieve di San Pietro a Pianezza, aperta per l’occasione. Per gli amanti del trekking l’appuntamento è alle 9 alla stazione ferroviaria di Collegno. Durante il percorso saranno proposti spunti storici e naturalistici. Anche per i camminatori, è programmata una sosta con visita alla Pieve di San Pietro, dove si potranno ammirare i suoi preziosi affreschi. Per tutti i partecipanti alla ciclo-camminata, l’arrivo, è previsto al parco della Cascina Govean ad Alpignano intorno alle ore 12,30, con successivo pic-nic. Nel pomeriggio la giornata proseguirà con i laboratori e le attività di FestAmbiente. Il rientro potrà avvenire in treno dalla vicina stazione di Alpignano.
Lungo le sponde della Dora Riparia, sono presenti itinerari ciclopedonali che, collegano Torino con la Valle di Susa, corrono a fianco del torrente e nei campi e attraversano centri storici sviluppatisi nei secoli sfruttando l’energia idraulica. La forte urbanizzazione ha cancellato molte tracce del passato, ma lungo la Dora un tempo erano presenti vie di comunicazione che collegavano Torino alla Francia. Il parco della Pellerina deve il suo nome ad una delle tre antiche strade che uscivano da Torino in direzione ovest e che erano percorse nei secoli passati dai pellegrini diretti a Roma e in Terrasanta. L’appellativo del Parco sarebbe attribuibile alla via “Pellerina” o “Pellegrina”, ovvero la strada che correva lungo i campi prossimi al fiume.
A coloro che non sono soci Fiab, sarà richiesto un contributo di 2 Euro per l’assicurazione. Per partecipare al pic-nic, il costo è di 12 euro e la prenotazione potrà essere effettuata direttamente alla partenza della ciclo-camminata.
Sono due le antiche vie lungo la Dora: la via Colleasca e la via Pellerina. La via Colleasca era la vecchia strada romana che conduceva nelle Gallie. Prese questo nome nel Medioevo e continuò a svolgere la funzione di primaria via di comunicazione sino a quando nel '700 venne realizzato corso Francia. Il suo tracciato a Torino, coincide con Strada Antica di Collegno, riconoscibile per l'andamento sinuoso e difforme dalla regolare geometria delle vie realizzate nei secoli dal XVIII al XX. La Via Colleasca ttraversava l’attuale Campo Volo sino a raggiungere il centro storico di Collegno. A poca distanza, parte la Via Pellerina che, correva poco distante dalla Dora e fu importate durante tutto il Medioevo per i pellegrini diretti verso la Terrasanta. Il suo tracciato non è evidente, ma il nome del parco cittadino e della via omonima aiutano ad intuirlo. A Collegno la Via Pellerina transitava, presso la cascina Ferraris e proseguiva in via della Varda, toponimo di origine germanica che testimonia la presenza tra il VI e VII secolo di un insediamento goto e longobardo in corrispondenza della strada. Dal borgo di Collegno per oltrepassare il fiume si accedeva a un ponte a due arcate documentato già nel 1200 e demolito nel 1705 durante la battaglia di Torino. In epoca romana in questo stesso luogo era già presente un guado. Sulle tracce delle antiche vie di comunicazione lungo il corso della Dora Riparia si giunge a Pianezza dove, a ridosso del fiume, si incontra la Pieve di San Pietro. Edificata nel XII secolo su un precedente sito di culto, è riccamente decorata dagli affreschi quattrocenteschi di Giacomo Jaquerio. Proseguendo si giunge nel medievale centro di Alpignano, un tempo cinto dalle mura. Il sito nacque in epoca romana come stazione di cambio dei cavalli lungo la direttrice delle Gallie. Il ponte vecchio ai piedi del borgo è stato per secoli un importante punto di attraversamento della Dora.
 
Info: pagina Facebook legambientecollegno e molecolalegambiente, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito Internet www.andiamoinbici.it.
 
Il Parco della Pellerina e la Pieve di San Pietro a Collegno (Foto Città Metropolitana)

Messaggio Promozionale