25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sabato 6 giugno: riapre l'orto botanico

Luoghi
Typography

Dopo il lungo lockdown riapre a Torino l'Orto Botanico. Sabato 6 Giugno l'Orto riaprirà, con i seguenti orari: sabato dalle ore 15 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Dopo questa prolungata chiusura legata all'emergenza sanitaria e alle conseguenti misure di tutela adottate a livello legislativo, siamo finalmente in grado di riaprire l'Orto Botanico di Torino i visitatori e lieti di comunicarvi la data di apertura dell'Orto Botanico per la stagione 2020. Sabato 6 Giugno l'Orto riaprirà, con i seguenti orari: sabato dalle ore 15 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 19.


Naturalmente per adeguarsi alla normativa vigente e per la sicurezza dei visitatori e dei nostri operatori, la fruizione sarà organizzata in modo diverso e con alcune limitazioni, e verrà richiesta anche ai visitatori qualche accortezza in più.  Al fine di poter rendere la visita all'Orto un momento piacevole da vivere in sicurezza, il numero dei visitatori deve necessariamente essere contingentato. Per questo motivo sarà concesso l'ingresso esclusivamente ai visitatori prenotati.

La prenotazione può essere effettuata compilando questo semplice MODULO (cliccare per accedere).

La permanenza all'interno del giardino avrà una durata massima di 90 minuti: ciò ne consentirà la fruizione a tutti coloro che lo desiderano.

Le abituali visite guidate sono sospese fino a data da definire.

Non sarà possibile accedere alle serre poiché, per ragioni legate alla coltivazione delle piante, in questi ambienti non è garantita l'aerazione richiesta dai protocolli COVID-19.

I servizi igienici, per ragioni logistiche, non saranno accessibili.

Si chiederà ai visitatori di seguire queste indicazioni:

  1. All'ingresso, seguire le indicazioni relative ai flussi di ingresso e uscita
  2. Indossare la mascherina  
  3. Igienizzare la mani con il gel disinfettante all'ingresso prima di avvicinarsi alla biglietteria 
  4. Preparare il denaro contato o in piccoli tagli
  5. Mantenere la distanza di 2 m dalle altre persone ad eccezione del proprio nucleo familiare.

Nuovo sito

Tra le novità, èi on-line il nuovo sito dell'Orto Botanico, che potete trovare al consueto indirizzo www.ortobotanico.unito.it.

Le necessità di maggiore protezione informatica e di adeguamento all'architettura dei siti istituzionali e federati dell'Università di Torino, che ci ospita, hanno fornito l'occasione per rinnovare il sito, arricchendolo di nuove voci di menù, gallerie di immagini, contenuti e approfondimenti.

Nella Homepage si trova una galleria di immagini dalle quali si può accedere a gallerie fotografiche tematiche, e un menù "Accesso rapido" dal quale accedere alle pagine di più frequente consultazione; le nuove voci "Avvisi" ed "Eventi" vi consentiranno di visualizzare velocemente le informazioni relative a cambiamenti di orari, novità, appuntamenti.

Il menù si è arricchito di nuove pagine: quelle dedicate alle diverse parti dell'Orto (Giardino, Boschetto, le Serre), con bibliografia e testi scaricabili di approfondimento, quella dedicata ai lavori di manutenzione e abbellimento realizzati dai giardinieri, quella dedicata all'attività di Apicoltura nel Boschetto dell'Orto.

Alla voce di menu "Approfondimenti" si trovano tra le altre cose l'elenco delle pubblicazioni relative all'Orto Botanico, i documenti di approfondimento scaricabili, una rassegna di articoli che parlano di noi e i link ad altri Giardini e alle istituzioni con le quali collaboriamo.

Gli "Appuntamenti" sono ora suddivisi in "Eventi e visite guidate", "Conferenze e  Seminari" e "Corsi" per una più facile consultazione.


Messaggio Promozionale