20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Villa Taranto: il 15 marzo riapre il giardino

Luoghi
Typography
Nel Verbano Cusio Ossola a Verbania, dopo la pausa invernale riaprono i fantastici giardini botanici, all'interno del parco. I Giardini Botanici di Villa Taranto, realizzati nel 1931, dal Capitano scozzese Neil Mc. Eacharn, riapriranno al pubblico mercoledì 15 marzo, per terminare la stagione mercoledì 1° novembre, dopo 232 giorni di apertura ininterrotta.
I Giardini Botanici di Villa Taranto, realizzati nel 1931, dal Capitano scozzese Neil Mc. Eacharn, riapriranno al pubblico mercoledì 15 marzo, per terminare la stagione mercoledì 1° novembre, dopo 232 giorni di apertura ininterrotta.
 
Come ogni anno, il giardino permetterà al visitatore di passeggiare tra le oltre ventimila essenze di rara varietà, provenienti da ogni parte del mondo, le quali convivono in modo armonico ricreando angoli suggestivi e di rara sapienza architettonica.
Il mese d’apertura, marzo, darà il via alle prime fioriture primaverili, tra le quali edgeworthie, prunus, magnolie e forsythie, che saranno le incontrastate regine di primavera. Seguiranno poi le bulbose a regalare una spettacolare fioritura: narcisi, tulipani ed una nuova piantumazione di oltre 40.000 muscari armeniacum tappezzeranno le bordure ed i prati.
Nel prosieguo della stagione, spettacolari macchie di Rododendri e Azalee che copriranno gran parte delle zone ombrose del parco.
Nei mesi estivi, la regina delle piante acquatiche, la ninfea tropicale “Victoria Cruziana, saprà affascinare i turisti con le sue imponenti foglie e con un fior e dal colore bianco virginale. In questa serra, dove è contenuta questa rarità, è stato impiantato un nuovo giardino verticale, che indubitabilmente susciterà interesse e spunti per i nuovi arredi di pareti d’interni.
Come ogni anno, nei mesi estivi, una preziosa collezione di dalie svetterà all’interno del parco e precisamente nel luogo denominato “labirinto”.
Una delle nuove opportunità di questa stagione, sarà quella di poter acquistare un abbonamento. Si potrà optare tra una tessera d’abbonamento valida per tutta la stagione, o un abbonamento solo estivo, valido dal 15 giugno al 15 settembre. I costi e le modalità d’acquisto sono riportate sul nostro sito www.villataranto.it
Tra le novità la riconferma della sinergia tra Ente Giardini Botanici Villa Taranto e Navigazione Lago d’Orta, che avverrà tramite l’allestimento della motonave Ortensia. I turisti che presenteranno il biglietto dei giardini alla biglietteria della navigazione del Lago d’Orta riceveranno uno sconto sulla tratta. Altra novità, riguarda le ferrovie svizzere BLS. Per cercare di incrementare il turismo svizzero, l’iniziativa “Vieni a Verbania”, prevede uno sconto sul biglietto d’ingresso per i turisti individuali che soggiorneranno per un minimo di 3 notti negli hotel della città. Altra interessante collaborazione è la sinergia d’intenti siglata con l’amministrazione del Colosso di San Carlo Borromeo ad Arona.
 
 

Messaggio Promozionale