19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Francobollo per i 30 anni di Slow Food

Filatelia
Typography

Emesso il francobollo e l’annullo postale commemorativo. Presentazione a Bra. Sarà possibile acquistarlo presso gli Uffici Postali e durante Terra Madre - Salone del Gusto a Torino dal dal 22 al 26 settembre prossimo.
È stato presentato ufficialmente a Bra (Cuneo) il francobollo speciale emesso per i 30 anni di attività di Slow Food in Italia.

Un appuntamento svoltosi in Piazza Carlo Alberto, alla presenza del Sindaco di Bra Bruna Sibille, di Pietro La Bruna, responsabile nazionale della Filatelia di Poste Italiane e di Daniele Buttignol, segretario generale di Slow Food.

Il francobollo ordinario, disponibile in tutti gli uffici postali italiani e negli spazi filatelia di Poste Italiane, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, ha un valore di  0,95€. È stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e raffigura il logo dell’Associazione Slow Food Italia. Completano il francobollo le date “1986 2016”, la  scritta  “ITALIA”.
Per tutti i collezionisti e non, lo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di Bra (CN), ha utilizzato, nel primo giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.
Sottolinea Daniele Buttignol, segretario generale di Slow Food Italia: “Festeggiare i 30 anni, è un traguardo che, riempie di soddisfazione per tutti i progetti avviati, la rete creata in Italia e nel mondo, per tutte le persone che credono nell’associazione e ogni giorno si battono per garantire il diritto a un cibo buono, pulito e giusto per tutti. Siamo orgogliosi per questo francobollo che il Ministero dello Sviluppo Economico ha voluto dedicarci e che arriverà in tutte le case italiane, a simboleggiare la strada che la Chiocciola ha fatto fin dal 1986 e che farà ancora grazie all’aiuto e al sostegno di tutti i soci che partecipano alle nostre attività”.
Spiega Pietro La Bruna, responsabile nazionale della filatelia di Poste Italiane: “La filatelia racconta ogni giorno per immagini e con sintesi straordinaria la storia, i personaggi, le eccellenze del nostro Paese. Slow Food rappresenta appunto un’eccellenza, un unicum dell’Italia, ammirata e apprezzata in tutto il mondo, che il francobollo è capace di narrare in modo efficace e suggestivo. Il francobollo è infatti una forma d’arte straordinaria, un oggetto semplice e capace al tempo stesso di custodire e diffondere i valori della cultura italiana, di raccontarne la storia», continua Pietro La Bruna «Il pregio e l’importanza del francobollo si legano indissolubilmente al piacere di scrivere ai propri familiari, a un amico, alla persona amata, e all’emozione di ricevere una lettera o una cartolina, inviata magari dall’altro capo del mondo come segno di affetto di chi ci pensa. Il ruolo della filatelia è anche questo, far rivivere emozioni grandi, da gustare lentamente, come un buon piatto della cucina italiana”.
 
Foto Poste Italiane

Messaggio Promozionale