19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cuneo: a Pasqua tradizione a tavola con la carne ovinacaprina del Piemonte

Food & Wine
Typography

Coldiretti Cuneo vuole la tradizione a Pasqua con la carne ovina-caprina piemontese. In vista dei pranzi di Pasqua e Pasquetta, rigorosamente a casa, scegliere la carne ovicaprina del nostro territorio è garanzia di qualità e tracciabilità.

Quest'anno a Pasqua e Pasquetta salteranno le gite per i pranzi nelle strutture agrituristiche, ma alla cucina tipica del periodo, anche restando a casa, non si rinuncia. Ecco che sulle tavole dei cuneesi non potrà mancare la carne ovicaprina, cucinata secondo le ricette della tradizione: agnello al forno, capretto alla brace, cosciotto di agnello, spezzatino di pecora.


In Provincia di Cuneo la filiera ovina conta 65.000 capi per oltre 1.000 aziende, quella caprina 35.000 capi e circa 1.500 aziende. Il marchio che identifica la carne di capretto e di capra 100% Piemonte, porta con sé il legame col territorio e dà valore al lavoro svolto dagli allevatori. Il capretto Piemonte, allevato per 60 giorni, ha un peso variabile da 11 a 16 Kg; la carne è delicata, gustosa e facilmente digeribile grazie ad un basso contenuto di grassi.


Angelo Gautero

Vicepresidente saluzzese del Consorzio Allevatori Caprini del Piemonte

"Insieme a Coldiretti Piemonte e ARAPun anno fa è nato il capretto 100% Piemonte, marchio che identifica la carne di capretto e capra piemontese prodotta secondo un disciplinare che individua in modo certo la provenienza, ossia l'intero territorio regionale, e l'allevamento in imprese singole o associazioni aderenti al Consorzio. Ciò ci consente di avere una grande forza: l'alta qualità di un prodotto unico di cui possiamo assicurare la tracciabilità al consumatore".


Roberto Moncalvo

Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo

"Prediligere la carne ovicaprina del nostro territorio dev'essere un obiettivo primario in questo periodo di forte consumo in vista della Pasqua, ma non soltanto. Il comparto ovicaprino locale subisce le importazioni di prodotti provenienti da tutto il mondo, per questo dobbiamo ancor più difendere ed incentivare il consumo delle nostre produzioni anche tramite l'attività che porta avanti il Consorzio che rappresenta, oltre ad un importante strumento di promozione sul territorio, il volano per far crescere economicamente il comparto, aumentare la qualità delle produzioni e tutelarle attraverso la difesa delle denominazioni, a livello sia nazionale sia europeo".

 

Messaggio Promozionale