25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

iCook: colori e profumi con Yann Brys

Food & Wine
Typography

Il MOF Meilleurs Ouvriers de France francese, ospite nell'Accedemia di pasticceria di Francesca Maggio e Luca Montersino. Si è concluso nei giorni scorsi il corso professionale di specializzazione tenuto da Yann Brys, ospite per tre giorni di iCook.

Si è concluso nei giorni scorsi il corso professionale di specializzazione tenuto da Yann Brys, ospite per tre giorni di iCook.


Durante i 3 giorni di corso, ha presentato una corposa serie di ricette, anche in versione monoporzione; la sua ricetta del cuore resta però la tarte au citron, proposta al corso e finemente decorata con la tecnica del tourbillon. Nel futuro di Yann Brys ci sono varie partnership con aziende, una collaborazione con una scuola di formazione francese e non esclude, nel caso si presentasse l'opportunità, anche una possibile apertura di un laboratorio italiano.


Yann Brys

E' famoso in tutto il mondo per aver creato, nel 2009, la tecnica del tourbillon, utilizzando un giradischi: il risultato ottenuto è unico ed elegante, assolutamente innovativo e caratterizzante per la sua arte. Questa tecnica, affiancata a studio, passione, precisione e dedizione, gli ha fatto superare brillantemente le durissime prove d'esame per diventare MOF - Meilleurs Ouvriers de France, titolo conseguito nel 2011.

"Essere MOF, è l'insieme di tante caratteristiche: eccellenza, savoire-faire (ovvero saper fare), condivisione; è la capacità di saper trasmettere quanto ci è stato donato con l'insegnamento, è generosità. Il mio concetto di pasticceria si fonda sull'equilibrio di gusto e sapore, affinchè un cliente, quando assaggia un mio dolce, attinga piacere. Faccio quindi attenzione alle materie prime e alla giusta quantità di zucchero che utilizzo; non ultima poi, l'estetica".


Francesca Maggio

"Yann è stato nostro ospite nel 2018, quest'anno e lo sarà anche nel 2020... Vedere un MOF lavorare è di per sè un'esperienza formativa: un MOF è tecnica, è precisione, è lavoro pulito; in più, Yann Brys si identifica con un prodotto suo, inequivocabilmente. Tutta la sua opera è assolutamente riconoscibile e identificativa e non solo per il tourbillon".


Anche per il 2020 il calendario delle specializzazioni internazionali di iCook sarà ricco di appuntamenti esclusivi ed imperdibili: accanto a Yann Brys saranno ospiti di iCook Antonio Bachour, Joakim Prat, Vincent Vallée, Bastien Blanc-Tailleur.
In aggiunta agli appuntamenti internazionali, il corso Accademico: dal 7 gennaio prossimo, una formula rinnovata di 16 settimane di aula seguite da uno stage di tre mesi, il tutto con formatori di eccellenza e con docenti di fama internazionale di altissimo livello tra cui Maestri Ampi, MOF e Campioni del Mondo.

www.icookacademy.it

 

Messaggio Promozionale