19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

La meraviglia del vino, Guida alle Cantine

Food & Wine
Typography

Una guida dedicata agli enoturisti che vogliono mettere al centro della loro esperienza l'incontro diretto con il vino, i luoghi, e le persone che lo producono. Nasce la "Guida alle Cantine" Made in Piedmont.

E' stata presentata ad Alba, nella Sala Convegni del Palazzo Banca d'Alba, la "Guida alle Cantine" edita da Made in Piedmont (associazione che raccoglie oltre 80 importanti cantine della Regione), che tenta di raccontare il vino attraverso l'accoglienza.


Attualmente, sono molte le guide ai vini e altrettante le guide turistiche, ma quasi nessuna è una guida alle cantine. In un settore dove vengono privilegiate le recensioni enologiche o le informazioni generaliste, è una novità porre l'attenzione sul vino come esperienza di persone e di luoghi, non come prodotto commerciale, considerando l'utente finale un visitatore e non un consumatore.


La guida

La Guida alle Cantine dell'Associazione Made in Piedmont, verrà distribuita nei principali luoghi di interesse turistico del Piemonte: Atl ed uffici turistici, Enoteche Regionali, ristoranti e alberghi, strutture ricettive. In più copie sarà sempre consultabile presso le cantine aderenti al progetto.

La guida, descrive i quattro principali territori vitivinicoli del Piemonte: le Langhe, il Roero, il Monferrato e le Terre del Gavi, ciascuno dei quali illustrato con mappe e notizie di interesse turistico. Il viaggio si snoda su 31 comuni piemontesi e 56 produttori, raccontati attraverso schede che simulano la visita in cantina e contengono tutti i servizi offerti, fornendo per ciascuno il contatto diretto alla prenotazione o alla richiesta di informazioni. Un sommario intelligente, al fondo della guida, indicizza ciascuna struttura per nome, territorio e comune di appartenenza.

Accanto alla guida cartacea, l'Associazione Made in Piedmont, ha creato il portale www.guidaallecantine.com. All'interno, le mappe diventano geolocalizzate e c'è la possibilità di gettare un "occhio sui vigneti" grazie alle wine webcam installate sui meravigliosi paesaggi riconosciuti Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Pianificare il viaggio, conoscere il territorio, scegliere le attività da fare in cantina, ed incontrare il produttore. La guida, è progettata per essere uno strumento agile e pratico, utile, pensato per i wine lover e per le loro esigenze. Una bussola che aiuta ad orientarsi all'interno della sconfinata offerta di vini piemontesi, con un importante cambio di ottica. Non si parte dai giudizi sulle etichette, ma dai territori. Si parte, o meglio, si riparte, a raccontare il vino dai luoghi dove nascono, maturano e vengono raccolte le sue uve, dalle mani e dalle migliaia di vite che ogni giorno dedicano la loro passione e professionalità alla vite.


Gianni Gagliardo

Produttore e presidente Associazione Made in Piedmont

"La nostra Guida alle Cantine, prima nel suo genere, ha lo scopo di facilitare il viaggio dei visitatori alla scoperta del Piemonte del vino, aiutandoli a pianificare le tappe. Ogni produttore è unico: si distingue per carattere e personalità. È questo che rende peculiare il suo modo di fare il vino e di offrirlo ai suoi ospiti. La guida, aiuta l'attitudine tutta piemontese a invitare gli ospiti a far parte, per un po', della famiglia. È questa accoglienza fatta di gesti particolari che cambia tutto: il vino non è più lo stesso, da prodotto diventa meravigliosa esperienza".


Associazione Made in Piemont

Nata nel 2010 dalla sinergia di una cinquantina di cantine fondatrici, oggi Made in Piedmont conta oltre 80 aziende associate in tutte le principali aree vitivinicole del Piemonte: Langhe, Roero, Monferrato, Terre del Gavi e Alto Piemonte. Obbiettivi dell'Associazione sono la promozione del territorio; la sua crescita armonica coordinata; la valorizzazione del patrimonio collettivo rappresentato dai paesaggi, dalle esperienze e dalla vita produttiva degli associati. Al centro dell'operato dell'Associazione ci sono azioni volte al superamento dell'individualismo aziendale a favore di una visione comunitaria delle colline del vino, oggi riconosciute dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Ph. Associazione Made in Piemont

 

 

Messaggio Promozionale