19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

E4QUALITY: Contest per Giovani Europei

Food & Wine
Typography
Si è concluso il Contest Giovani Creativi del progetto europeo E4quality a cura del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, nella splendida cornice del Castello di Costigliole d'Asti.

Nella splendida cornice del Castello di Costigliole d'Asti, sede del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, si è conclusa, l'esperienza dei 26 videomaker europei coinvolti nell'ultima settimana nel Contest Giovani Creativi del progetto E4quality.

Grazie a questa iniziativa i giovani selezionati hanno potuto visitare i territori della Barbera d'Asti, del Ruché, della Toma Piemontese e del Castelmagno, per realizzare video di racconto delle eccellenze paesaggistiche e enogastronomiche locali.

Grandissima è stata l'emozione dei giovani che, dopo un'intera giornata dedicata al montaggio dei video, sono intervenuti di fronte al pubblico per raccontare la propria esperienza di viaggio e le sensazioni vissute negli ultimi giorni. L'obiettivo del progetto è stato proprio questo: cercare di raccontare i prodotti e i paesaggi del Monferrato con gli occhi nuovi di chi vive in contesti e in paesi diversi, e soprattutto coinvolgere le nuove generazioni e i loro linguaggi media nella narrazione di una tradizione rurale antica.

Una giovane makeup artist tedesca ha raccontato i vitigni autoctoni del Barbera d'Asti a cui dedicato un'opera di body paiting attraverso profumi e colori, uno youtuber svedese ha indagato il valore sociale e conviviale del vino incontrando direttamente chi ogni giorno da anni lo produce e un gruppo di giovani tedeschi si sono immedesimati nei paesaggi del Monferrato Patrimonio Unesco. Non una lezione sui vini o i prodotti, quindi, ma un esperimento per far conoscere a chi proviene da contesti completamente diversi l'unicità e la ricchezza di questo territorio. 

Dopo la proiezione dei nove elaborati, la giuria si è riunita per valutare le opere e decidere i vincitori delle borse di studio che sono state assegnate a Fabio Thieme e Filippo Costanzo del gruppo Germania come primi classificati; a Benjamin Nielsen e Mounir Jonas Andersen del gruppo Danimarca come secondi classificati e a William Germundson, Johnny Madrusan, Elina Wase del gruppo Svezia come terzi classificati.

I protagonisti del contest, accompagnati da tutor locali, hanno potuto visitare le zone della Barbera d'Asti, da Albugnano a Castelnuovo Don Bosco, da Nizza Monferrato a Costigliole d'Asti. Si sono avventurati inoltre nel biellese, zona della Toma piemontese, dal Santuario di Oropa agli alpeggi di Sordevolo; nelle terre del Ruché di Castagnole Monferrato e sulle misteriose montagne del Castelmagno. Hanno intervistato produttori, immortalato gli splendidi paesaggi e filmato i processi di produzione, senza tralasciare assaggi e degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio per avere un'esperienza a 360 gradi.

I materiali di tutti i partecipanti verranno pubblicati nei prossimi mesi sui canali social del progetto E4quality e dei videomaker stessi e saranno una vetrina per le prossime missioni estere che il Consorzio ha in programma per le annualità 2019-2020 nei mercati chiave coinvolti: quello tedesco, danese e svedese.

Presidente di giuria, è stato il regista Marco Ponti, celebre autore del cult movie Santa Maradona (vincitore di due David di Donatello), insieme al resto della commissione composta dall'artista Valerio Berruti, da Filippo Mobrici - Presidente del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, da Roberto Arru - direttore di Assopiemonte, dal regista torinese Matteo Fresi e da Beppe Incarbona - professionista nel settore della comunicazione e della pubblicità.

Ph. Marco Basso

 

 

Messaggio Promozionale