20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Dieci cose da non perdere a Cocco...Cheese

Food & Wine
Typography
Domenica 19 maggio dalle ore 10 alle 19 a Cocconato Cocco...Cheese,  la manifestazione dedicata ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche del Piemonte.

Siamo pronti per la quarta edizione 2019 di Cocco...Cheese, in programma a Cocconato (Asti), dalle ore 10 alle 19. Per rendere più facili degustazioni e per conoscere al meglio l'evento, à stato stilato un vademecum alla manifestazione, organizzato dal Comune di Cocconato con la direzione del giornalista Alberto Marcomini e il sostegno del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato e dell'Onaf.

DIECI COSE DA NON PERDERE A COCCO...CHEESE

1. SCOPRIRE IN ANTEPRIMA TATIE:

Una straordinaria cena inaugurale per la manifestazione al ristorante Cannon d'Oro  di Cocconato sabato 18 maggio alle 19,30 con il giornalista Alberto Marcomini (TG5 Gusto, UnoMattina Rai) e l'Ad dell'azienda Giulio Cocchi, Roberto Bava, che presenteranno in anteprima TATIE, nuova creazione casearia nella quale il formaggio di pecora erborinato incontra il Vermouth Dopo Teatro Giulio Cocchi. Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. ASSAGGIARE LA ROBIOLA DI COCCONATO E TANTI ALTRI FORMAGGI DI PRODUTTORI E AFFINATORI

Il Caseificio Balzi gioca in casa, ma ci saranno anche Le Tome di Villa dalla Valchiusella, Nicoletta da Donnas, Cascina Casa Costa da Murisengo, Botalla da Biella, Stella Alpina da Villarbasse, La Casara Monte Veronese, Assopiemonte, Vigliani da Moasca, Family Farm da Bossolasco, Glorioso dalla Val di Susa, Fabio Dorato da Alfiano Natta, Mattia Cirio, Cascina Badin da Castagneto Po, Le Ramate di Malvicino, Fratelli Perotti di Carignano, l'azienda agricola Ariete di Narzole, Guffanti da Arona, La Casera di Eros Buratti, Borgo Affinatori Asti.

3. DEGUSTARE I VINI DEI PRODUTTORI DI COCCONATO E NON SOLO

Oltre ai produttori di Cocconato – San Bartolomeo, Marovè, Dezzani, Poggio Ridente, Bava, Cocchi, Nicola, Maciot – anche i produttori dell'Associazione Albugnano 549, dell'Associazione produttori Albarossa Doc e l'aostana Le Clocher di Danilo Charrère di Jovencan. Per degustare i vini si ritireranno all'ingresso della manifestazione un calice e una tasca portabicchiere a 12 euro (di cui 2 euro sono a titolo di cauzione e verranno resi a chi porta indietro bicchiere e tasca).

4. APPROFONDIRE IL TEMA DEL FORMAGGIO CON I LABORATORI GUIDATI DA ALBERTO MARCOMINI

11.30/12.30 – Capre e Bollicine; 15.00/16.00 – Tome e Tomini con i vini dell'Associazione produttori Albarossa Doc; 16.30/17.30 – I Formaggi d'Alpeggio con i vini dell'Associazione Albugnano 549; 18.00/19.00 Vermouth nel Blu Dipinto di Blu. Costo per ogni laboratorio: € 12.00 / € 10.00 per gli associati Onav, Ais, Anag, Fidas, Onaf. Info all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

5. GUSTARE I SALUMI

Di Salumeria Bertiglia e Salumificio Ferrero di Cocconato, Cascina Stella di Portacomaro, Germano Bruno di Vallunga di Piea, Riccardo Conti di Viale, Salumeria Giacobbe di Sassello.

6. GIOCARE E IMPARARE CON I BIMBI NELLA FATTORIA DIDATTICA DI CASA COSTA

7. PROVARE "I COCCONATI"

Dalle 12,30, la Pro loco di Cocconato servirà i "Cocconati", agnolotti farciti con Robiola di Cocconato e prosciutto crudo del Salumificio Ferrero, fiore all'occhiello di questo affascinante borgo.

8. SCEGLIERE IL TAGLIERE PERFETTO DA "IL BOSCO COI BAFFI"

9. FORMAGGIO E...

A Cocco....cheese troverai anche le birre artigianali (Birrificio dei Santi di Castelnuovo don Bosco, Birrificio Sant'Andrea di Vercelli) Il miele di Beeo, le nocciole di Cascina Loreto e dell'azienda agricola Sant'Eusebio di Tonco, lo speciale "Gelà Munfrà" della Cascina Rosengana, i gelati di Sesto Senso Costanzo e di Casa Costa di Murisengo.

10. SCOPRIRE GLI SPECIALI MENU A BASE DI FORMAGGIO DELLA RASSEGNA "FORMANGIANDO"

ARTICOLO CORRELATO: Cocconato, tutto pronto per Cocco Cheese

Ph. Cocco Cheese 2019

 

Messaggio Promozionale