25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Eataly Lingotto: è l'ora del Vermouth! 2019

Food & Wine
Typography
La terza edizione torna a Eataly Lingotto dal 16 al 19 maggio con eventi speciali, degustazioni guidate ed incontri con gli amici produttori del nostro territorio.

A Eataly Lingotto arriva "È l'ora del Vermouth", terza edizione. Dal 16 al 19 maggio, 4 giorni di festa dedicati ad una grande eccellenza piemontese, con eventi speciali, degustazioni guidate, incontri con gli amici produttori del nostro territorio.

La sede del grande opificio Carpano, che sul finire del 1700 ne brevettò la ricetta. Era il 1786 quando Benedetto Carpano brevettò quella che diventò presto la bevanda preferita del Re, nella bottega di Piazza Castello.

Eataly Lingotto, nasce proprio nell'edificio dove un tempo l'opificio Carpano realizzava il Vermouth, attivo fino agli anni '80 e a cui è dedicato il Museo Carpano, al primo piano, che permette di scoprire i momenti più importanti della produzione del Vermouth, dalle materie prime alle principali erbe utilizzate, a timbri di marchiatura a carrelli per le merci.

Il programma

Si inizia giovedì sera, con la Festa in cantina "La notte del Vermouth", dalle ore 20.30 al piano inferiore di Eataly Lingotto: dj set, cibo e cocktail, naturalmente a base vermouth, saranno i protagonisti della serata, insieme agli amici della Torino Cocktail Week. I barman proporranno i grandi classici e rivisitazioni originali: dall'Americano al Manhattan, passando per lo Sbagliato, il Cardinale, il Vermouttino e molti altri. In accompagnamento le tapas del wine bar Pane&Vino.

Venerdì alle ore 20.30 sarà il turno dell'"Esperienza Vermouth", con l'esperto Fulvio Piccinino. Sarà l'occasione per scoprire storia e segreti del Vermouth, degustando tre esempi del famoso vino aromatizzato. Nella seconda parte della serata, i partecipanti potranno vivere un'esperienza unica: avranno infatti a disposizione erbe e spezie, imbuti e tinture professionali, e tutti gli strumenti del mestiere per fare la propria bottiglia di Vermouth, da portare poi a casa! (Prezzo al pubblico € 28. Evento su prenotazione su www.eataly.it)

Infine, sabato e Domenica, dalle ore 16 alle ore 20 ci sarà "Di vermouth in vermouth":  la Cantina di Eataly ospiterà i produttori di vermouth, che racconteranno e faranno degustare le loro eccellenze.

Per maggiori informazioni, www.eataly.it e 011 19506801

Spiega Luca Spadon, fra gli organizzatori della Torino Cocktail Week: "Dal 20 al 26 maggio andrà in scena la terza edizione della Torino Cocktail Week, festival torinese per scoprire il mondo della miscelazione con degustazioni e masterclass nei migliori cocktail bar della città. Siamo onorati di realizzare l'Opening della settimana all'interno del Festival del Vermouth: giovedì 16 in occasione della "Notte del Vermouth" proporremo speciali cocktail realizzati ad hoc per l'occasione. Il vino aromatizzato più famoso al mondo sarà il protagonista anche della giornata d'apertura della Cocktail Week, lunedì 20, in cui organizzeremo una competition sul Negroni, grande classico per eccellenza, proprio presso Eataly".

Ph. Eataly

 

 

Messaggio Promozionale