18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

A Pollenzo: in arrivo "Pizza Culture"

Food & Wine
Typography
Per chi non si accontenta di un'infarinata. Il corso dedicato ai pizzaioli professionisti organizzato da Unisg, Slow Food Italia e Ferrarelle. A Pollenzo (Cn) dal 27 al 30 maggio 2019

La pizza è un piatto completo che racchiude in sé tutti gli alimenti alla base della dieta mediterranea.

Pizza Culture a Pollenzo

Ecco perché l'Università di Scienze Gastronomiche ospita nelle sue aule a Pollenzo (Bra, Cn) il Corso Pizza Culture, organizzato in collaborazione con Slow Food Italia e Ferrarelle e dedicato ai pizzaioli professionisti, che intendono andare oltre l'infarinata e avere una formazione completa in Scienza, Cultura e Management della Pizza.

Giunto ormai alla terza edizione, il corso si svolgerà da lunedì 27 a giovedì 30 maggio 2019 e si snoderà attraverso un'offerta formativa di 32 ore messa in campo dai docenti dell'Università di Scienze Gastronomiche, dai formatori di Slow Food Italia e dai curatori delle Guide di Slow Food Editore.

Uno sguardo al programma rivela lezioni di storia e cultura della pizza, a partire dal volume di Slow Food Editore Pizza. Una grande tradizione italiana a cura di Antonio Puzzi, ma anche seminari di microbiologia e l'approfondimento sulla qualità dei prodotti che concorrono alla realizzazione della pizza perfetta: non solo cereali e farine, ma anche la mozzarella, il pomodoro, il fondamentale ruolo del lievito nella preparazione dell'impasto, e ovviamente il condimento per eccellenza.

Ad arricchire la settimana Slow anche l'incontro con Massimiliano Prete, maestro pizzaiolo invitato da Slow Food, e una cena didattica per mettere a tavola quanto imparato nelle lezioni.

Completano i percorsi di educazione sensoriale, l'introduzione alla degustazione di birre e vini, al loro abbinamento con la pizza e la creazione della carta. Un focus sarà dedicato anche al mondo delle acque minerali: composizione, classificazione, degustazione, abbinamenti, proprietà e benefici dell'acqua minerale saranno oggetto di studio, per rimarcare l'importanza dello scegliere correttamente anche questa materia prima, fonte insostituibile di vita, alimentazione e salute.

Info: riservato a un numero massimo di 25 partecipanti, il corso ha un costo di 730€+iva.

Il programma completo e il form di registrazione

 

Messaggio Promozionale