25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Aspettando Slow Fish a Eataly Lingotto

Food & Wine
Typography
Dal 21 al 24 marzo a Eataly Torino Lingotto, tanti eventi dedicati al mare come bene comune. In collaborazione con Slow Food, un ciclo di iniziative, corsi ed appuntamenti.

Dal 9 al 12 maggio si terrà al Porto Antico di Genova la nona edizione di Slow Fish, quest’anno dedicata al tema Il mare: bene comune. La manifestazione, organizzata da Slow Food e Regione Liguria, pone l’attenzione sulle buone pratiche che garantiranno al nostro pianeta un futuro migliore, partendo dalla salvaguardia del mare, un bene complesso e delicato.

Aspettamdo Slow Fish a Eataly Lingotto

Dal 21 al 24 marzo, Eataly Torino Lingotto propone, in collaborazione con Slow Food, un ciclo di iniziative, corsi ed appuntamenti per prepararci nel migliore dei modi alla manifestazione di maggio: Aspettando Slow Fish. Seguendo la filosofia dell’evento genovese, l’anticipazione torinese affianca l’anima più gastronomica, attraverso show cooking e proposte dedicate nei Ristoranti delle Cucine del Mercato - all’educazione dei cittadini di tutte le età, in particolare le giovani generazioni, con attività didattiche e corsi.

Ogni giorno di Aspettando Slow Fish, saranno protagoniste le eccellenze che il mare ci offre e coloro che in mare lavorano quotidianamente, grazie alla partecipazione di aziende che fanno parte dei Presìdi Slow Food italiani dedicati alla pesca tradizionale. Il 21 marzo la giornata sarà dedicata alla Pesca di Lampedusa e all'alaccia; il 22 marzo ci saranno i rappresentanti della Cooperativa La Peschereccia, Pesca tradizionale della laguna di Orbetello (Grosseto), mentre il 23 la Cooperativa del Golfo, direttamente da Catania, che pratica la pesca della Masculina da magghia. Infine il 24 sarà il turno della Cooperativa Emma, Piccola pesca di Torre Guaceto (Bindisi).

Presso il Banco del Pesce di Eataly Lingotto sarà possibile acquistare il pescato giornaliero delle cooperative e scoprirne il lavoro, direttamente dalla voce di coloro che da tempo sono impegnati nella salvaguardia delle tecniche tradizionali di pesca e nel rispetto delle risorse marine.

Nelle Cucine del Mercato, i clienti inoltre potranno scegliere direttamente dal bancone il pescato dei Presìdi Slow Food e gli chef lo cucineranno in diretta: la proposta di “Dal banco alla tavola”, la nuova Esperienza gastronomica dei Ristoranti di Eataly Lingotto, diventa così ancora più ricca. Non mancheranno le proposte di cuochi e osterie di diverse regioni italiane, pronti a far scoprire le proprie ricette della tradizione marinara.

Sabato 23 marzo la Piazza dei Produttori, che ogni giorno ospita a Eataly Lingotto piccoli meritevoli produttori del territorio e le loro eccellenze, dedicherà l’appuntamento mensile di “La Piazza racconta” al Presidio Slow Food della Tinca di Ceresole d’Alba: racconto e degustazione saranno affidati a Giacomo Mosso di Cascina Italia.

Non mancheranno inoltre le attività pensate per le famiglie e le scuole, per raccontare anche ai più piccoli l’importanza della stagionalità, quali pesci scegliere e quali ricette seguire in cucina.

Infine, immancabile l’appuntamento con l’Asta del pesce sostenibile: venerdì 22 marzo alle ore 17.30. Per l’occasione a battere all'asta il miglior pescato del giorno saranno i pescatori della Cooperativa La Peschereccia di Orbetello e dell'azienda Ligurpesca.

Info: Il Programma completo e aggiornato è disponibile su www.torino.eataly.it

Slow Fish 2019

In linea con il tema della manifestazione Il mare: bene comune, Slow Fish 2019, a Genova dal 9 al 12 maggio, accenderà i riflettori su chi – pescatori, cuochi, artigiani, ricercatori e aziende – sia in Italia che all’estero sta già lavorando a una gestione attenta di questa risorsa globale ed essenziale. Ed è nella Slow Fish Arena che i protagonisti si racconteranno in un dialogo aperto e dinamico con i visitatori del Porto Antico di Genova.

Torneranno gli immancabili Appuntamenti a tavola, cene create da chef italiani e internazionali nei locali di Eataly Genova, e i Laboratori del Gusto, per conoscere e approfondire temi e prodotti stimolando i sensi e per ascoltare le storie di chi quei prodotti li ha realizzati. Casa Slow Food ospiterà anche le Scuole di Cucina con i cuochi dell’Alleanza Slow Food.

Oltre ai produttori che proporranno pesce fresco e conservato, sali e spezie, oli extravergini e conserve, il Mercato si animerà anche con una vera e propria Cucina. Mentre la Piazza delle Feste rimarrà il fulcro della manifestazione con la Fucina in cui assaggiare le specialità sfornate da panettieri, pizzaioli e pasticcieri da tutta la penisola, e a cui abbinare un calice dell’Enoteca o una preparazione proposta dai Maestri del cocktail. E non sarebbe Slow Fish senza le Cucine di strada, i Food truck e la Piazza della birra. Insomma, sembra non manchi proprio nulla, vi aspettiamo a Genova!

Il programma completo è su http://slowfish.slowfood.it/

 

Messaggio Promozionale