24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

FAI - Fondo Ambiente Italiano. Castello di Masino. «Paesi e Paesaggi del Gusto»

Food & Wine
Typography

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano, presenta la quarta edizione di «Paesi e Paesaggi del Gusto», nel Castello e Parco di Masino, a Caravino. Sabato 6 e domenica 7 ottobre. Venerdì 5 ottobre anteprima in esclusiva dedicata alla stampa e ai professionisti della ristorazione.

Ritorna sabato 6 e domenica 7 ottobre, al Castello e Parco di Masino, la quarta edizione di «Paesi e Paesaggi del Gusto» , organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino, con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Caravino, Città di Ivrea e Camera di Commercio di Torino.
 
Una grande mostra mercato en plein air dell’eccellenza enogastronomica italiana, ideata da Davide Rampello, autore e conduttore della seguitissima rubrica di «Striscia la Notizia» e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015. Con alcune importanti novità, come la prestigiosa partnership con Identità Golose, il primo congresso internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore organizzato in Italia e la scelta di ospitare gratuitamente tutti gli artigiani partecipanti all’evento.
Come nelle passate edizioni, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 decine di agricoltori, allevatori, pescatori e artigiani del gusto selezionati da Rampello, si riuniranno nella scenografica cornice del Parco del Castello di Masino non solo per esporre e vendere i loro prodotti, ma anche per raccontare le loro straordinarie storie di eccellenza e tradizione, alla scoperta del Bel Paese e del suo straordinario patrimonio culinario. Gli espositori che prenderanno parte all’evento sono persone che hanno creduto in un progetto di vita e di economia sostenibile che valorizza la relazione fra uomo e territorio e che fa degli artigiani i nuovi «Custodi del paesaggio».
Tra le iniziative aperte al pubblico, sabato 6 ottobre alle ore 11, Davide Rampello e Luca Masia racconteranno i personaggi della rubrica «Paesi e Paesaggi», tra i quali alcuni presenti a Masino con le loro eccellenze gastronomiche e le loro storie sorprendenti, mentre alle ore 15 sempre Luca Masia insieme allo chef Paolo Fumagalli presenterà un volume sulla patata di Oreno, altrimenti detta la «Biancona», ovvero l’ingrediente principale degli “gnocchi di Oreno”. Domenica 7 ottobre alle 11 Maddalena Fossati, direttrice del mensile “La cucina italiana”, insieme a Davide Rampello incontrerà le «nonne del castello» e le ricette della tradizione del canavese; alle 12 si potrà assistere allo showcooking della Signora Gemma, che tirerà a mano una «Sfoglia da Guinness di 16 metri». Infine, alle ore 15, torneranno Davide Rampello e Luca Masia con le storie di “Paesi e Paesaggi”.
Venerdì 5 ottobre dalle ore 15 alle 18, si terrà un’anteprima in esclusiva riservata alla stampa, agli chef e ristoratori invitati da Identità Golose e dal FAI. L’invito è dedicato ai professionisti della ristorazione allo scopo di creare un’opportunità di incontro fra chi produce e chi in cucina seleziona e trasforma con un’attenzione specifica alla qualità e all’origine della materia prima.
 
FAI - Fondo Ambiente Italiano - È una Fondazione senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio di arte, natura e paesaggio italiano. Fin dalla sua fondazione, nel 1975, si è ispirato al National Trust britannico ed è affiliato all’INTO – International National Trusts Organization. Quello del FAI è un impegno quotidiano per recuperare, proteggere e valorizzare monumenti e luoghi unici del nostro Paese, che riceve in donazione o in concessione, e per educare e sensibilizzare la collettività - e i più giovani in particolare - alla conoscenza, all’amore e al godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Il FAI, inoltre, vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione e si fa portavoce degli interessi e delle istanze della società civile intervenendo attivamente sul territorio nella convinzione che occuparsi di ambiente e paesaggio significa occuparsi non solo dei luoghi dove vive l'Uomo, ma anche di come egli vive e opera in questi luoghi.
 
Identità Golose - Dal 2005 Milano ospita Identità Golose, il primo congresso internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore organizzato in Italia. Ideato dal giornalista Paolo Marchi e da Claudio Ceroni, prodotto da MAGENTAbureau, il congresso chiama ogni anno alla ribalta i più grandi chef italiani e del mondo, ed è oggi l’evento di riferimento per i professionisti interessati a conoscere tutto ciò che di nuovo accade sulla scena della cucina internazionale. Dopo 15 anni, è un brand che identifica una piattaforma di comunicazione costituita da un magazine online bilingue www.identitagolose.it e una guida ai ristoranti d’Italia, Europa e Mondo giunta nel 2018 alla 11° edizione. Identità Golose propone dal 2009 anche appuntamenti internazionali organizzati a Londra, New York, Chicago, Boston e Los Angeles. Nel 2015 ha firmato un temporary restaurant all’interno di EXPO che in sei mesi di attività ha visto coinvolti 200 chef e più di 56mila visitatori. Sull’onda di questo successo, a settembre 2018, a due passi da Piazza della Scala, sarà inaugurato un laboratorio permanente - Identità Golose Milano - dedicato al convivio contemporaneo, alla sperimentazione e alle nuove tendenze gastronomiche internazionali grazie al coinvolgimento dei più importanti chef dall’Italia e dal mondo, con l’obiettivo di consolidare il ruolo di Milano come una delle grandi capitali della ristorazione internazionale.
 
 
Foto Gabriele Basilico © FAI - Fondo Ambiente Italiano

Messaggio Promozionale