19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Si apre un «Autunno di Gusto» nel cuneese

Food & Wine
Typography

74 eventi per celebrare le eccellenze enogastronomiche del Cuneese. Alla scoperta con l'Atl del Cuneese, dell'autunno fieristico-gastronomico della «Provincia Granda».

Dopo una calda estate, che lentamente ci sta salutando, è giunto il tempo di «Autunno con Gusto».
 
Il 23 settembre, con l'equinozio di autunno, si apre un periodo dell’anno che ci sorprende con i suoi colori e sapori e ci invita a gustare le sue delizie che inebriano i sensi, evocano ricordi, profumi, sensazioni ed inducono a percorrere itinerari golosi che sono una vera delizia per chi ama i buoni prodotti della terra.
La rassegna di «Autunno con Gusto», è un’occasione di incontro con una gastronomia unica al mondo nella cornice di un territorio ospitale, ricco di storia, di cultura, di tradizioni, di montagne mozzafiato e di una natura incontaminata.
La provincia di Cuneo, è orgogliosa della sua terra pulita e genuina, che offre prodotti tipici di qualità che non devono lottare con un ambiente irrimediabilmente compromesso: dai vini ai formaggi, dai salumi alle carni bovine piemontesi e alle lumache, dagli ortaggi alla frutta, dai porri alle zucche, dalle patate alle castagne, dai funghi all’agnello Sambucano, fino alla polenta di grano saraceno.
Questi grandi prodotti, hanno reso possibile la nascita di importanti sagre e manifestazioni fieristiche come la «Mostra del Fungo» a Ceva, la «Fiera Regionale della Zucca» a Piozzo, la «Festa della Bagna Caoda» a Faule, la «Fiera del Porro» a Cervere, la «Fiera Nazionale del Marrone» a Cuneo e la storica «Fiera Fredda» a Borgo San Dalmazzo. Da non perdere anche il «Galà della Castagna d'oro» a Frabosa Sottana, «Muu-cultura da mungere e Bee-formaggi di montagna» a Villanova Mondovì, «Le notti delle Streghe» a Rifreddo, la tradizionale «Mostra della pecora sambucana» al Forte di Vinadio, Sapori della carne al MIAC di Cuneo, «Aj a Caraj» a Caraglio, la «Fiera del Cappone» a Morozzo e le numerose feste della castagna, che animeranno tutto il mese di ottobre. Tutto questo è solo un assaggio dei ben 74 eventi che ci accompagneranno nell’autunno cuneese fino al periodo pre-natalizio quando, per la 108^ volta, si celebrerà il bue grasso di Carrù con l’omonima Fiera Nazionale, riconfermata per il 13 dicembre.
I calendari cartacei di Autunno con Gusto sono in distribuzione gratuita presso l'Ufficio dell'A.T.L. del Cuneese in Via Carlo Pascal, 7 a Cuneo e presso gli uffici turistici IAT del territorio gestiti dall'ATL, ovvero gli Uffici Turistici IAT di Borgo San Dalmazzo, Entracque, Fossano, Frabosa Sottana, Limone Piemonte, Mondovì, Ormea, Roburent, Valdieri e Vicoforte.
Il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi invita «Tutti gli amanti della buona cucina e delle tipicità a scoprire gusti, colori e profumi della nostra terra, proprio in occasione di questi particolari ed unici eventi organizzati per celebrare il nostro patrimonio enogastronomico. Buongustai di ogni dove, lasciatevi tentare… sapremo stuzzicare il vostro palato e la vostra fantasia!».
 
Info: L’intero programma della rassegna (in italiano, francese, inglese e spagnolo) è consultabile sul sito www.cuneoholiday.com.
 

Messaggio Promozionale