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La nuova selezione di «Baratti&Milano»

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«Nuovi Spazi del Cioccolato». Una nuova narrazione dello spazio firmata dalla celebre industria dolciaria fondata dai confettieri Ferdinando Baratti e Edoardo Milano.

L'azienda storica Baratti&Milano, celebre industria dolciaria fondata dai confettieri Ferdinando Baratti e Edoardo Milano realizza, nell'anno del suo 160esimo compleanno dalla fondazione, presenta i «Nuovi Spazi del Cioccolato».
 
Si tratta di un progetto di rivisitazione di luoghi ricercati, nei quali lo storico marchio italiano si mette a disposizione per narrare una storia autentica di italianità e buon gusto piemontese. Obiettivo principale, creare una mappa di caffè storici, hotel, relais, ristoranti, enoteche, musei che vogliono legarsi a Baratti&Milano in un’ottica di contaminazione.
Lo slogan, è stato pensato in quanto si tratta di luoghi in cui il tradizionale e prestigioso cioccolato sabaudo entrerà «contaminando» prodotti o progetti esistenti. Non angoli dedicati, ma una nuova immagine del gusto, attraverso una narrazione. Gli spazi vengono rivisitati e gli antichi tessuti dei locali storici reinterpretati con una stampa digitale su tessuto tecnico, che fotografa una tradizionale fantasia di scatola per caramelle in latta degli inizi del XX secolo. La finitura oro, è il risultato di resine spatolate a mano e rifinite a pennello da artigiani laccatori. Tra l'altro, i colori protagonisti degli arredi e delle tappezzerie, sono tonalità appartenenti alla nuova palette colori «Baratti&Milano». 12 tonalità guida, che sono state individuate, con attenta ricerca, dall’azienda Rezina, sotto la direzione e cura dell’architetto Helga Faletti, partendo da più di 1500 immagini di latte, scatole, incarti e cartoline di auguri dell’archivio storico Baratti&Milano. Il tredicesimo colore, «Numero fortunato” per antonomasia, è il colore guida 2018 Cipria 1858.
Pioniere di questo progetto di mappatura e rivisitazione è stato il locale Abrì, presso la Fondazione Accorsi, dove sono state create una saletta dedicata con la tappezzeria ricavata da un'antica latta del ‘900 e una lista menù tutta incentrata su cocktail, long drinks e milky bar declinati al cioccolato, con una selezione di latte dedicata ai più piccoli. Per quel che concerne il secondo punto di sperimentazione del progetto, inaugurato nel pomeriggio di mercoledì 13 giugno, è «Conogelato», negozio di alta gamma che produce gelato solo dal latte di bufala, in cui si è deciso di rispolverare il gelato con i crus della produzione «Baratti&Milano» e i gusti Gianduia, Cremino e Fondente 88%. Per l’occasione e solo nel punto di via Mazzini n.22, è stato creato il Cremino Frozen da passeggio.
La mappatura, proseguirà nei prossimi mesi con caffetterie storiche e caffetterie di grandi musei su tutto il territorio italiano.
 
Foto Baratti&Milano

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