20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Evento «Grappolo contro Luppolo's word»

Food & Wine
Typography

Un ciclo di serate con i giovani cuochi dal mondo. S'inizia dal 22 al 24 febbraio con i menù dello chef colombiano José Luis Freitas Moròn, ospite all'agribirreria di San Marzano Oliveto (Asti).

Un ciclo di incontri e serate enogastronomiche, con giovani cuochi emergenti che arrivano da tutto il mondo: "Grappolo contro Luppolo's word", nuovo evento ideato da Matteo Garberoglio, che insieme al fratello Luca, gestisce l'agribirreria di San Marzano Oliveto (Asti). 
 
Da giovedì 22 a sabato 24 febbraio, cena, con i menù dello chef colombiano José Luis Freitas Moròn. Il menu alla carta del giovane cuoco colombiano prevede tra l'altro, ovolento (uova cotte a bassa temperatura), demi glacé di pollo con misticanza di verdure, Insalata dei due regni (girello rosa al pepe nero con misticanza di foglie verdi condite con dijon dressing), Ali del sud (ali di polletto cotte sottovuoto dorate in padella accompagnate da salsa rossa) e panna ricotta ovvero una panna cotta a bassa temperatura con riduzione di agrumi.
Spiega Matteo Garberoglio: "Preparerà un menù che lega gli ingredienti stagionali della nostra terra con tecniche di cottura alternative. Compriamo tutte le materie prime ai mercati e dai contadini di Nizza e San Marzano, poi il cuoco decide quale menù creare".
 
L'azienda Carussin - Carussin sono oggi 15 ettari (80% coltivati a Barbera) condotti con coltivazione biologica e biodinamica. All'anno si producono 80 mila bottiglie. L'anima di Carussin sono Bruna e Luigi con i figli Luca e Matteo. È la generazione che continua il lavoro iniziato nel 1927 dal nonno Maggiore. Luca si occupa della cantina ed è anche un appassionato produttore di birraio: produce 24 mila bottiglie all'anno di una birra molto apprezzata e premiata, "Clan!Destino". Quest'anno i due fratelli inaugureranno un birrificio agricolo all'interno dell'azienda. Tornato dopo un'esperienza all'estero, Matteo cura un orto di aromi e varietà antiche di verdure. Fanno parte del team anche Hugo de Andrade e Marina Maciel Santos Andrade, ex giornalista ed ex economista, che hanno lasciato il Brasile e i loro lavori per entrare in un progetto internazionale di volontariato agricolo. Completano la famiglia: 10 asini, cinque cani Nero, Ami, Lina, Mucchina e Fox; tre gatti Cleo, Antrace e Tina.
 
Prenotazioni e info: 340 5012637 (Bruna); 340 5012631 (Matteo).
 
Foto Eataly
 
 

Messaggio Promozionale