25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

E’ in arrivo «Autunno con Gusto»

Food & Wine
Typography

Dopo una calda estate, in provincia di Cuneo è giunto il tempo di gustare le delizie del territorio, che inebriano i sensi, evocano ricordi, profumi, sensazioni ed inducono a percorrere itinerari golosi.

In provincia di Cuneo, è in arrivo Autunno con Gusto. Dopo questa lunga estate calda, giunge a noi la stagione che ci sorprende con i suoi colori e sapori e ci invita a gustare le sue delizie che inebriano i sensi, evocano ricordi, profumi, sensazioni ed inducono a percorrere itinerari golosi.

La rassegna “Autunno con Gusto”, è un’occasione di incontro con una gastronomia unica al mondo nella cornice di un territorio “La granda”, ospitale, ricco di storia, di cultura, di tradizioni, di montagne mozzafiato e di una natura incontaminata. Una terra pulita e genuina, che offre prodotti tipici di qualità: dai vini ai formaggi, dai salumi alle carni bovine piemontesi e alle lumache, dagli ortaggi alla frutta, dai porri alle zucche, dalle patate alle castagne, dai funghi all’agnello Sambucano, fino alla polenta di grano saraceno.

I prodotti tipici della Granda, hanno reso possibile la nascita di importanti sagre e manifestazioni fieristiche, come la Mostra del Fungo a Ceva (Fiera Nazionale), la Fiera Regionale della Zucca a Piozzo, la Festa della Bagna Caoda a Faule, la Fiera del Porro a Cervere, la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo e la storica Fiera Fredda a Borgo San Dalmazzo, il Roumiage de Setembre a Monterosso Grana, che vedrà anche il cantautore Cristiano De André in concerto il 27 agosto con “Passaggi di tempo”, la Festa del Bon Vin a Farigliano, Muu-cultura da mungere e Bee-formaggi di montagna a Villanova Mondovì, Le notti delle streghe a Rifreddo, la tradizionale Mostra della pecora sambucana al Forte di Vinadio, Sapori della carne al MIAC di Cuneo, Aj a Caraj a Caraglio, la Fiera del Cappone a Morozzo e le numerose feste della castagna che animeranno tutto il mese di ottobre. Tutto questo è solo un assaggio dei ben 79 eventi che accompagneranno l’autunno cuneese, fino al periodo pre-natalizio quando, per la 107^ volta, si celebrerà il Bue Grasso di Carrù con l’omonima Fiera Nazionale, riconfermata per l’8 dicembre, giorno in cui si festeggerà anche la 18^ Fiera del grano saraceno e della castagna bianca  e l’8^ appuntamento con i sapori di montagna a Pamparato.

Da fine agosto, i calendari cartacei di “Autunno con Gusto”, saranno in distribuzione gratuita presso l'Ufficio dell'A.T.L. del Cuneese in Via Carlo Pascal, 7 a Cuneo e presso gli uffici turistici IAT del territorio gestiti dall'ATL, ovvero gli Uffici Turistici IAT di Borgo San Dalmazzo, Entracque, Fossano, Limone Piemonte, Mondovì e Vicoforte.

Il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi, sottolinea: “Un’occasione per tutti gli amanti della buona cucina e delle tipicità a scoprire gusti, colori e profumi della nostra terra, proprio in occasione di questi particolari eventi organizzati per celebrare le eccellenze enogastronomiche”.

Info: L’intero programma della rassegna (in italiano, francese, inglese e spagnolo) è consultabile e scaricabile dal sito www.cuneoholiday.com

 

Messaggio Promozionale