23
Mar, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Dieta anti caldo: consigli Campagna Amica

Food & Wine
Typography
Le albicocche di Costigliole Saluzzo e dei Roeri, le susine damaschine del Monregalese e Saluzzese per difendersi dalla calura estiva. La risposta dei mercati di campagna amica Cuneo.

Dieta anti caldo: risposta di Campagna Amica. Per affrontare al meglio le alte temperature di questi giorni, con i termometri che superano abbondantemente i 30 gradi centigradi e un alto tasso di umidità, che fa percepire ancora di più il caldo e la conseguente sensazione di afa, gli esperti consigliano di fare il pieno di vitamine e sali minerali.

I mercati di Campagna Amica, sono allestiti a Cuneo in Piazza della Costituzione il sabato mattina, ad Alba, in Piazza San Paolo il mercoledì mattina, a Fossano nel Viale delle Alpi il mercoledì mattina e il sabato mattina, a Savigliano in Piazza Cesare Battisti il martedì mattina e il venerdì mattina, a Ceva in Piazza Vittorio Veneto il mercoledì mattina e a Montà d’Alba in Piazza Vittorio Veneto la domenica mattina.

Nei mercati di Campagna Amica Cuneo, si possono trovare queste e tante altre eccellenze del territorio, ottime alleate contro le temperature elevate: dalle insalate con le lattughe, la cicoria e le erbette, alle ciliegie, dalle albicocche di Costigliole, delle Langhe e del Roero, al ribes, ai lamponi, alle varietà di pesche precoci, in attesa che arrivino, verso la fine del mese, le amarene e le susine damaschine, conosciute come ‘dalmassin’ nel Monregalese e ‘ramassin’ nel Saluzzese e le mele estive.

Un’opportunità da non perdere per mangiare sano, a km zero e personalizzare a proprio gusto la dieta anti-caldo. Ecco “la mappa” per trovare il mercato di Campagna Amica più vicino: a Cuneo, è allestito in Piazza della Costituzione il sabato mattina, ad Alba, è in Piazza San Paolo il mercoledì mattina, a Fossano nel Viale delle Alpi il mercoledì mattina e il sabato mattina, a Savigliano in Piazza Cesare Battisti il martedì mattina e il venerdì mattina, a Ceva in Piazza Vittorio Veneto il mercoledì mattina, a Montà d’Alba, in Piazza Vittorio Veneto, la domenica mattina. Scegliere frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti, è la prima regola per mantenersi in forma e contrastare il senso di stanchezza e di spossatezza. La frutta, per il basso contenuto calorico, è davvero la regina della dieta estiva. L’ideale è consumarla non solo ai pasti, ma anche durante il giorno: dalle macedonie, ai frullati, ai centrifugati, sono mille le ricette dell’estate che in abbinamento alle verdure, aiutano a reidratare l’organismo e a fare scorta di elementi preziosi, come magnesio e potassio. Per contrastare la disidratazione, è importante non solo bere, ma anche “mangiare” acqua. Molti studi scientifici hanno dimostrato che alcuni tipi di frutta e verdura riescono a reidratare il corpo più del doppio rispetto alla stessa quantità di acqua. In cima alla top ten troviamo il cetriolo, composto per il 96% da acqua e ricco di enzimi e fibre dal potere digestivo. Seguono il pomodoro, i mirtilli e il melone, frutto estivo per eccellenza, 90% di acqua e una grande quantità di vitamina C pronta all’uso, ideale per sostenere l’estate torrida.

Spiegano Delia Revelli e Tino Arosio, Presidente e direttore di Coldiretti Cuneo: “I mercati di Campagna Amica rappresentano la risposta ai consumatori che cercano, soprattutto in queste giornate di calura, prodotti freschi, raccolti maturi e non avviati alla maturazione nelle celle di stoccaggio come purtroppo avviene per quelli che fanno km prima di giungere a destinazione. In altre parole i mercati di Campagna Amica garantiscono la freschezza, in tutti i sensi, al consumatore”.

 

Messaggio Promozionale