17
Mer, Apr
94 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Mixology: arriva a Torino "Cocktail Week"

Food & Wine
Typography

Dal 27 Marzo al 2 Aprile, arriva per la prima volta la "Torino Cocktail Week": una settimana dedicata alla miscelazione. Un itinerario guidato tra più di 30 migliori cocktail bar della città. Una selezione di cocktail innovativi, masterclass, eventi di food pairing.
Arriva a Torino la prima edizione della "Cocktail Week", settimana dedicata alla miscelazione di qualità, un itinerario guidato tra più di 30 migliori cocktail bar della città, che da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile, proporranno grazie a bartender professionisti, una selezione di cocktail innovativi, masterclass, eventi di food pairing, per una settimana dedicata all’arte sempre più emergente della mixology.
 
Il Torino Cocktail Village all’interno dell’Hotel NH Santo Stefano, aprirà le sue porte durante il weekend, dsabato 1° e domenica 2 aprile, con incontri e approfondimenti sulla storia dei vari cocktail e dj-set all’orario dell’aperitivo.
Un format molto semplice. Sette giorni, cinque spirits differenti con giornate dedicate gin, whisky,rum, vermouth e vodka oltre 30 i locali e cocktail bar aderenti con bartender di fama internazionale, masterclass, workshop e il Cocktail Village, dislocato nel piacevole spazio all’interno dell’Hotel NH Santo Stefano, a due passi dalle Porte Palatine.
Saranno più di 30 i locali a partecipare, tra bar d’atmosfera, pub e luoghi tradizionali della ristorazione cittadina. Una settimana dedicata al mondo del bere miscelato, che si svolgerà tanto nei cocktail bar di impostazione più contemporanea e cosmopolita, come Affini, Al Bicchio,Arancia di Mezzanotte, Barz8, Wallpaper, Distilleria Quaglia, Fab, Inside, KM5, La Bicyclette, La Drogheria, La Casa del Demone, La Revoltosa, Le Panche Cocktail Bar, L'Obelix Cafè, Macario Cafè, Mago di Oz, Mad, Opposto Cocktail Bar, Pastis, Pepe, Quadrix, Sfashion Cafè, Shore Cocktail Bar, Smile Tree, Vermoutheria Barolino Cocchi, ZeroBar, quanto il lussuoso Carlina Restaurant & Bar bar d'hotel di fama internazionale e la gloriosa ed elegante enoteca e ristorante Tre Galli.
Elemento indispensabile del Festival, sarà il cocktail pass, che garantisce sconti su cocktail speciali preparati dai bartender per la manifestazione, partecipazione a workshop e masterclass e l’accesso al Cocktail Village. Si può comprare online alla cifra di 15 euro e permette di avere quattro cocktail al giorno a cinque euro per tutta la durata della manifestazione. I drink scontati, si potranno scegliere fra quelli che ogni locale ha ideato per il tema della giornata: gin, whisky, rum, vodka e vermouth, vino liquoroso e aromatizzato, tipico piemontese nato a Torino nel 1786.
I bartender dei diversi locali, proporranno le loro originali creazioni create ad hoc per l’evento e i visitatori potranno scegliere le tappe del loro itinerario alcolico. Le strade de quartieri di San Salvario, le vie di Vanchiglia e le piazze del centro, ospiteranno eventi, workshop, laboratori e conferenze, tutto dedicato alla miscelazione.
Ma non solo cocktail: a fare da contorno tantissimi ristoranti, convenzionati, che forniranno menù appositi con piatti tipici della tradizione e non, abbinati alle degustazioni.
Un'idea nata nel Regno Unito. Un’intera settimana dedicata agli alcolici miscelati, una sorta di pub-crawl, lungo sette giorni e arricchito da dj-set, conferenze e workshop a tema. Il tema del Festival, è in maniera chiara il bere responsabile, ovvero bere meno per bere meglio. L’unica limitazione riguarda la quantità di cocktail ordinabili durante le serate, non più di 4 in una sola serata, per promuovere, come detto in precedenza, ad un comportamento responsabile e senza eccessi.
 
Info: Il ricco programma della Torino Cocktail Week è consultabile sul sito www.cocktailweektorino.it.  È possibile acquistare e ritirare il Cocktail Pass presso i seguenti punti info: Dal 27 Marzo al 1 Aprile, dalle ore 19 alle ore 23, presso: Affini - Via Belfiore 16/C, La Drogheria– Piazza Vittorio Veneto 18/D, Km5– Via San Domenico, 14, Shore – Piazza Emanuele Filiberto, 10. Gli orari di ritiro presso NH hotel Torino S Stefano, Via Porta Palatina 19 sono 1 e 2 Aprile: h.10.00 – 23.00.
 
© Dave Carletti
 

Messaggio Promozionale