20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il Piemonte al 50°Vinitaly dal 10 al 13 aprile

Food & Wine
Typography
Saranno 600 gli espositori piemontesi, presenti alla cinquantesima edizione a Verona dal 10 al 13 aprile dislocati nel padiglione 10 dell'ente fieristico scaligero. Il premio Cangrande a Franco Roero di Montegrosso d'Asti.
Saranno 600 gli espositori piemontesi, presenti alla cinquantesima edizione di Vinitaly a Verona dal 10 al 13 aprile dislocati nel padiglione 10 dell'ente fieristico scaligero.
 
Piccole e medie aziende, 20 Cantine Cooperative, 5 associazioni di produttori, 10 consorzi di tutela rappresentati da Piemonte Land of Perfection, porteranno alla conoscenza dei visitatori i grandi vini piemontesi. 18 Docg e 42 Doc, il più alto numero tra le regioni italiane, che collocano il Piemonte, al secondo posto tra le regioni per quanto riguarda l’export nel 2015.
In questa edizione, grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Piemonte Land of Perfection ed Unioncamere Piemonte, circa 200 produttori, saranno riuniti in un’area espositiva istituzionale collettiva, per dare un’immagine unitaria e coordinata del sistema Piemonte. Lo spazio espositivo, sarà allestito con le immagini artistiche frutto dell’opera della giovane artista Ambra Pittoni, vincitrice del concorso Piemonte Vinitaly indetto da Regione Piemonte e Artissima.
Dunque il mix tra arte, vino e prodotti agroalimentari, saranno gli ingredienti delle attività in programmazione nell’area istituzionale, dove si svolgeranno incontri e degustazioni e dove verrà inaugurata domenica 10 aprile, la mostra su "I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità". Tra le altre attività, si svolgerà il "Tasting Piemonte", programma di degustazioni dei grandi vini piemontesi abbinati ai prodotti IGP e DOP, organizzato per operatori e giornalisti. Inoltre, nella Cittadella della Gastronomia del Vinitaly, con gli chef stellati Walter Ferretto e Maurilio Garola sarà aperto ai visitatori il Ristorante Piemonte. La medaglia Cangrande, prestigioso riconoscimento che il Vinitaly assegna ai benemeriti della viticoltura segnalati dalle Regioni, verrà conferita a Franco Roero, titolare dell’omonima azienda vitivinicola di Montegrosso d’Asti.
Sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero: "I nostri vini, famosi e apprezzati in tutto il mondo, costituiscono una grande risorsa economica e un simbolo del made in Italy e made in Piemonte. La Regione, è fortemente impegnata nel dare continuità al sostegno al comparto, soprattutto con le misure dell’OCM Vino, investimenti, ristrutturazioni e riconversioni, promozione su Paesi terzi, con le quali attualmente sono impegnate risorse per oltre 20 milioni di euro, ed ancora le diverse misure del nuovo Psr 2014-2020, tra cui la misura sulla Promozione agroalimentare, che nel 2016 prevede finanziamenti per 4 mln di euro, dai quali deriva anche la partecipazione a questo Vinitaly 2016".
 
 
 

Messaggio Promozionale