26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Gusto: il Miele delle vallate alpine

Food & Wine
Typography
Nelle vallate alpine, nasce questa varietà di miele, in accompagnamento a formaggi e tisane. Fa parte del Paniere della Provincia di Torino. Protetto dall'Ass. Produttori Miele di Montagna.
 
La quarta scheda enogastronomica di Notizie Piemonte, è dedicata al MIELE DELLE VALLATE ALPINE DELLA PROVINCIA DI TORINO, prodotto naturale dei territori montani delle valli del territorio.
 
Il Miele di Montagna delle vallate alpine, include i seguenti mieli:
  1. Multiflorali- floraalpina e miele con prevalenza di castagno e tiglio;
  2. Uniflorali come il Castagno (nome scientifico Castanea sativa Mill.); Rododendro (nome scientifico Rhododendron ferrugineum L.) e Tiglio (nome scientifico Tilia cordata Mill. e Tilia platyphyllos Scop.).
Nella storia, antichi testi di apicoltura, testimoniano come la produzione del miele, praticata secondo procedimenti tramandati attraverso i tempi, appartenga alle più antiche tradizioni dei territori montani e nelle vallate alpine della provincia di Torino.
I produttori di questo tipo di miele, si sono riuniti nell' Associazione Produttori Miele di Montagna della Provincia di Torino, con lo scopo di promuovere la produzione del miele di montagna, ottenuto da alveari localizzati all'interno delle vallate alpine.
 
TIPOLOGIA DI MIELI
  1. MIELE DI RODODENDRO - Dal sapore normalmente dolce, aroma quasi completamente assente o molto debole, di sciroppo di zucchero, vegetale, fine, non molto persistente. L'odore è tenue, molto debole, vegetale e fruttato. Il colore va dall'incolore al giallo paglierino allo stato liquido, dal bianco al beige chiaro quando cristallizzato. Il suo stato è liquido o cristallizato pastoso. Ottimo con i formaggi prodotti sulle Alpi, Bra di Alpeggio d.o.p., Robiola di Roccaverano d.o.p., Formadzo d.o.p. Cevrin di Coazze, dolci e frutta;
  2. MIELE DI FLORA ALPINA - Dal sapore dolce, caratteristico e aromatico. L'aroma è fruttato e floreale, l'odore tenue e caratteristico dei fiori di alta montagna da cui deriva. Il colore va dal giallo paglierino all'ambra scura, lo stato è liquido o cristallizzato pastoso. Prodotto raro per le difficili condizioni di vita delle api in montagna. E' indicato per la prima colazione e come miele da tavola;
  3. MIELE DI CASTAGNO - Caratterizzato dal sapore non eccessivamente dolce con retrogusto più o meno amaro a seconda della zona d'origine. L'aroma è intenso, simile all'odore, tannico, molto persistente. L'odore è intenso, aromatico e pungente. Il colore di questo miele è ambra più o meno scuro con tonalità rossastre. Lo stato fisico è liquido a cristallizzazione molto lenta. Si abbina ai formaggi di media stagionatura, caprini stagionati, blu di mucca, Raschera d.o.p., Toma del lait brusc e Toma di Lanzo;
  4. MIELE DI TIGLIO - Si distingue per il sapore normalmente dolce con retrogusto leggermente amaro nelle varietà molto pure. L'aroma è intenso, fresco, di mentolo e erbe officinali, molto persistente. L'odore è mediamente intenso, fresco, balsamico e ricorda il profumo della tisana di fiori di tiglio. Il suo colore è ambra chiaro quando liquido e va dal bianco al crema quando è cristallizzato. Lo stato fisico è liquido o cristallizzato. E' indicato per dolcificare tisane, nel grog e in abbinamento a formaggi a latte misto;
  5. MIELE MILLEFIORI DI MONTAGNA - Sapore dolce e profumato a seconda delle zone di produzione. L'aroma è fruttato e floreale, l'odore floreale e caratteristico dei fiori da cui deriva. Il colore è giallo paglierino o ambra scuro. Lo stato fisico è liquido o cristallizzato. Prodotto le cui caratteristiche organolettiche variano in funzione delle zone di produzione. Ottimo miele da tavola, è consigliato per ogni spuntino energetico.
Info: Associazione Produttori Miele di Montagna della Provincia di Torino - Presidente: Mauro Baldino Via Brofferio,18 -10072 Caselle T.se (TO) Tel/Fax: 011 9913469 – Cell. 338 8169213 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il miele di montagna della provincia di Torino (Foto Città Metropolitana Torino)
 
LE SCHEDE DI NOTIZIE PIEMONTE
  1. IL CEVRIN DI COAZZE Ricerca del Gusto: Il Cevrin di Coazze
  2. LA MUSTARDELA Ricerca del Gusto: la Mustardela
  3. IL GRISSINO RUBATA' Ricerca del Gusto: il Grissino Rubatà

 

Messaggio Promozionale