20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Gusto: il Grissino Rubatà Chierese

Food & Wine
Typography
Nel chierese tra le verdi colline torinesi, nasce questo antico prodotto, molto conosciuto e fatto dei panificatori della zona. Fa parte dei prodotti del Paniere della Provincia di Torino ora Città Metropolitana ed è protetto dall'Associazione Panificatori della Provincia di Torino.
 
La terza scheda enogastronomica di Notizie Piemonte, è dedicata ai GRISSINI RUBATA' DEL CHIERESE, prodotto tipo della zona di Chieri e conosciuto come prodotto di eccellenza da gustare sulla tavola in accompagnamento agli antipasti.
 
 
Il termine "Rubatà", deriva da "robat", attrezzo agricolo d'un tempo, munito di un grosso cilindro di legno che, trainato sul terreno lavorato, lo spianava per compressione. Sono due le notissime varianti tipiche del prodotto, i grissini stirati ed i rubatà, lavorate e foggiate con tecniche diverse.
Il grissino Rubatà (in dialetto piemontese, "ruzzolato", è ottenuto dai panificatori per arrotolamento, da compressione manuale sul tavolo di lavoro. E' anche definito un particolare grissino o pane allungato. Tradizionalmente viene impastato a mano, con l'aggiunta di strutto o di olio e strutto e viene cotto in forno a legna.
La produzione tipica di questo prodotto, è il territorio del Chierese comprensivo dei comuni di Chieri, Andezeno e Poirino.
Questi grissini, compaiono con il pane su tutte le tavole. Hanno un ruolo di protagonisti con gli antipasti, dove vengono spezzettati nelle zuppe ed accompagnano gli intingoli. Dimostrano, inoltre, tutta la loro versatilità nelle tradizionali merende sinoire. Tutti i produttori del Rubatà, sono soci dell'Associazione Panificatori della provincia di Torino.
 
Info: Associazione Panificatori della Provincia di Torino Tel. 011.8170540 - 011.8170473 Fax 0118125106 http://web.tiscali.it/panificatori.torino/
 
I grissini rubatà (Foto Città Metropolitana Torino)
 
LE SCHEDE DI NOTIZIE PIEMONTE
  1. IL CEVRIN DI COAZZE Ricerca del Gusto: Il Cevrin di Coazze
  2. LA MUSTARDELA Ricerca del Gusto: la Mustardela

Messaggio Promozionale