19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Gusto: Il Cevrin di Coazze (caprino)

Food & Wine
Typography
Nella vallate dell'alta val Sangone, nasce questo formaggio caprino, protetto dal Presìdio Slow Food e prodotto del Paniere della Provincia di Torino ora Città Metropolitana.

 
La prima scheda enogastronomica di Notizie Piemonte, è dedicata al CEVRIN DI COAZZE, formaggio caprino della Valsangone. Il formaggio è prodotto da secoli in una piccola borgata montana di Coazze e nasce dall'esigenza di utilizzare il latte misto, vaccino e caprino (almeno il 40%), munto nei pascoli dalla primavera all'autunno.
 
Il Cevrin, è prodotto con latte caprino dei rustici animali di razza scamosciata. Va riscaldato alla temperatura di almeno 40 gradi e cagliato quasi mai è caseificato in purezza. Posto a spurgare in fuscelle d'acero o di frassino e salato a secco con sale marino, stagiona almeno due mesi in grotte o cantine aerate e fresche. La coagulazione è lenta: a metà tra la lattica e la presamica. Dopo la rottura della cagliata, si lascia riposare e poi si trasferisce nelle fascere, quindi si procede alla salatura a secco su entrambe le facce.
Il Cevrin viene stagionato almeno tre mesi. Si presenta a forma tonda con una crosta rugosa di colore ambrato, diametro delle facce cm 15-18 lo scalzo di cm 10 e peso da 0,8 a1,5 kg; la pasta è leggermente granulosa con colore giallo verso l’esterno e bianco all’interno, il profumo è persistente. Al gusto denota sentori di nocciola e burro, leggermente piccanti. La produzione stagionale avviene da aprile a dicembre nei comuni.
Il prodotto, è oggi gestito da un consorzio di produttori che ha adottato un disciplinare di produzione e ha registrato il marchio. Il Cevrin di Coazze, è stato adottato da Slow Food come uno dei Presidi della Provincia di Torino.

Messaggio Promozionale