24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Andrea Agnelli “Torinese dell’anno” 2019

Pianeta Juve
Typography

Domenica 10 novembre 2019, ore 9.30 all' Auditorium RAI Arturo Toscanini, la Camera di Commercio di Torino, oltre al Presidente della Juventus FC, conferirà il 67° Premio della Fedeltà al Lavoro a 91 lavoratori e a 51 imprenditori. Saranno premiate anche 16 imprese riconosciute nel Registro Nazionale Imprese Storiche e l’impegno di 87 ragazzi, diplomati eccellenti di 32 istituti tecnici-professionali di Torino e della provincia.

Andrea Agnelli è il “Torinese dell’anno” 2019. Domenica 10 novembre alle ore 9.30 all’Auditorium RAI, sarà insignito del premio “Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico”.


Nel corso della cerimonia, la Camera di Commercio di Torino riunirà inoltre 142 lavoratori e imprenditori di Torino e provincia insigniti del Premio “Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico”, 16 nuove Imprese Storiche e 87 ragazzi “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”. Protagonista della mattinata, insieme ai premiati, Andrea Agnelli, scelto dal Presidente Vincenzo Ilotte e dalla Giunta della Camera di commercio come “Torinese dell’anno 2018”.


Il riconoscimento ad Andrea Agnelli

Con questa motivazione la Giunta della Camera di Commercio di Torino ha voluto premiare Andrea Agnelli con il riconoscimento dedicato a chi, torinese di nascita o di adozione, ha offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività, economia, arte, scienza o sociale.

Per la sua visione e la sua capacità imprenditoriale, che gli hanno permesso di sviluppare la Juventus, portandola ad essere una delle prime squadre di calcio al mondo e trasformandola dall’essere una società sportiva tradizionale ad un colosso anche commerciale, con un marchio sapientemente valorizzato, con un Museo in grado di creare un’esperienza emotiva unica e facendola diventare a tutti gli effetti uno dei principali motori dell’economia turistica della nostra Città".

Tra le varie moticazioni della Giunta della Camera di Commercio di Torino, Andrea Agnelli ha saputo innovare con uno stadio diventato un simbolo, lo Juventus Stadium, ora Allianz Stadium: una delle poche strutture con il pubblico così vicino al campo, una copertura ad hoc per non disperdere il suono della tifoseria e farlo arrivare con tutta la sua forza ai giocatori, una serpentina sotto il terreno di gioco per evitare le gelate.

E tutto ciò che allarga l’esperienza oltre la partita: lo show di musiche e luci prima dei match serali o le zone di tribuna con un’area accoglienza fatta di salottini e ristoranti per il pre e post match. Per crearlo, ha riqualificato gli spazi cittadini, con la creazione di un’ampia area commerciale attorno che genera movimento nella zona, fino al recupero della Continassa, area che non fruttava nulla e che oggi, oltre al centro di allenamento e alla scuola internazionale, ospita da un paio di mesi il J-Hotel, un albergo con spazi dedicati al ritiro dei giocatori, aperto anche ai tifosi che vogliono passare qualche giorno vicino alla loro squadra del cuore. Inoltre, il JMuseum, Museo della Juventus FC, dal 2012 ad oggi ha ospitato più di 1 milione e 200mila persone: questa realtà museale ha arricchito l’avvenimento sportivo con aspetti legati alla storia e alla cultura calcistica. L’investimento su Cristiano Ronaldo e su tutti gli ultimi campioni acquistati, hanno creato una Juventus un fenomeno mondiale e di intrattenimento, che portano a ricadute positive anche sotto l’aspetto turistico. Un dato economico. I dati dell’Osservatorio alberghiero della Camera di Commercio sono eloquenti: ad ogni partita di rilievo, in particolare delle partite di Champions League, vediamo salire i principali indicatori che danno camere occupate oltre il 95% e con prezzi più elevati della media annuale.

Infine c’è una parte di Andrea Agnelli che si rifà alla sua riservatezza sabauda, che mira sia a promuovere l’etica sportiva nella sua squadra sia l’attenzione contro le patologie oncologiche. Andrea Agnelli è il Presidente della Fondazione del Piemonte per l'Oncologia di Candiolo che ha, come primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - IRRCS) del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Sanità, l’obiettivo di cura dei pazienti e di ricerca in campo biomedico. Nella Juventus FC, ha promosso un “Sustainability Juventus Model”, con un bilancio di sostenibilità che è strumento di cambiamento, in grado di far raccontare con trasparenza il passato e il futuro. Anche per gli aspetti economici e per gli stakeholder, ha impegnato la Juventus su temi importanti, come l’inclusione sociale e la lotta al razzismo e alle discriminazioni, dando vita a progetti sociali come “Un Calcio al Razzismo” con il Centro UNESCO di Torino e “Gioca con Me”.


Vincenzo Ilotte

Presidente della Camera di Commercio di Torino

"Ha trasformato la Juventus da club tradizionale ad una delle maggiori aziende di intrattenimento calcistico al mondo, al livello di Manchester United, Real Madrid, Barcellona. Negli ultimi anni le quotazioni in Borsa della squadra hanno raggiuto picchi di 5 volte superiori rispetto al valore iniziale, Andrea Agnelli ha saputo innovare. I suoi investimenti hanno portato la squadra ad avere su Torino importanti ricadute, che non riguardano solo la tifoseria e lo sport, ma anche numerosi altri comparti: l’economia, il turismo, la cultura ed il territorio. Pensiamo alla riqualificazione della Continassa, al Museo Juventus e al brand commerciale Juventus Store. E poi come dimenticare l’investimento su Cristiano Ronaldo? Agnelli ha portato a Torino un campione che è un brand mondiale e che si lega alla città dal punto di vista dell’immagine e della comunicazione, in particolare sui social media, ma anche su altri temi, come ristorazione e abbigliamento".

Ph. Giuliano Marchisciano / One + Nine Imagas

 

Classifica Serie A 2023/2024

33^ GIORNATA
 
19-22 aprile 2024 RIS.
  Genoa - Lazio
0-1
  Cagliari - Juventus
2-2
  Empoli - Napoli
1-0
  Verona - Udinese
1-0
  Sassuolo - Lecce
0-3
  Torino - Frosinone
0-0
  Salernitana - Fiorentina
0-2
  Monza - Atalanta
1-2
  Roma - Bologna
1-3
  Milan - Inter
1-2

 

Classifica Serie A 2023/2024
 Squadra P G F S
 Inter 86 33 78 17
 Milan 68 33 65 38
 Juventus
64 33 47 26
 Bologna 62 33 47 27
 Roma 55 32 57 38
 Atalanta 54 32 60 37
 Lazio 52 33 52 35
 Napoli 49 33 50 41
 Torino 46 33 31 29
 Fiorentina 47 32 55 36
 Monza 43 33 34 39
 Genoa 39 33 35 40
 Lecce 35 33 30 48
 Caglieri 32 33 36 56
 Empoli 31 33 26 48
 Verona 30 33 31 44
 Udinese 28 32 30 48
 Frosinone 28 33 40 63
 Sassuolo 26 33 39 65
 Salernitana 15 33 26 70

Messaggio Promozionale