24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Presentato Cd «L'Italia e la Grande Guerra»

Piemonte
Typography
Grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’Associazione “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria”.
Grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’Associazione “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria”, per l’anno accademico 2016 / 2017 si sta concentrando nella realizzazione di tre percorsi di forte impatto storico – sociale, dal titolo evocativo “La Storia siamo Noi”.
 
Il primo passo del progetto, è stata la realizzazione del cd "L'Italia e la Grande Guerra", idea originale di Ferruccio Poggio preside emerito Licei “Giovanni Plana” e “Galileo Galilei” di Alessandria, socio dell’Associazione “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria”. Studiato con caratteristiche didattico - pedagogiche, il lavoro, intende portare alla conoscenza degli studenti, frequentanti l'ultimo anno dei Licei, Istituti Tecnici e Professionali, le vicende più caratteristiche e significative riguardanti la Prima Guerra Mondiale dal 1914 al 1918 (per l'Italia dal 1915 al 1918). Un lavoro, che insiste soprattutto sulle problematiche inerenti la storia italiana, non trascura gli avvenimenti verificatisi a livello europeo, utili per la comprensione delle complesse cause che favorirono lo scoppio della guerra. All'interno, è riservata una particolare cura al lavoro interdisciplinare, attraverso il quale sono approfondite le condizioni economiche, sociali, politiche, istituzionali, che animarono le attività delle organizzazioni del tempo: dal complesso dibattito interno ai partiti alle decisioni dei principali esponenti e capi di Stato, dalla volontà di aggressione dei movimenti nazionalisti e imperialisti, alle indicazioni dei fautori della pace e dei compromessi diplomatici. Il lavoro, che vuole indicare anche una nuova strategia didattico-educativa per l'insegnamento e l'apprendimento delle discipline storiche, propone un itinerario per interessare e appassionare gli studenti, favorendo, soprattutto, i contenuti della disciplina.
Il cd è stato duplicato in 1.000 copie che saranno distribuite alle biblioteche degli istituti scolastici superiori di Alessandria, agli insegnanti e a tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie superiori di secondo grado. Alla presentazione hanno partecipato un centinaio di studenti in rappresentanza degli allievi del liceo scientifico “Galileo Galilei” e degli istituti “Saluzzo – Plana” e “Vinci – Migliara”, che hanno ricevuto, in anteprima, una copia del prodotto multimediale. Nell’ottica di una strategia di contenimento dei costi, il cd è stato realizzato in versione duplicabile e stampabile al fine di consentirne una più ampia fruizione.
 
L'ITALIA E LA GRANDE GUERRA – Autore Ferruccio Poggio - 2017 - Contributi di: Maria Rita Rossa, Pier Angelo Taverna, Franco Calcagno, Mariavittoria Delpiano, Donato D’Urso. A cura di Alessandra Pavese Alessio.
 
Una foto della presentazione - Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
 

Messaggio Promozionale