24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fase 2: ricomincia a rivivere Torino

Torino
Typography

A Torino questa mattina è iniziata la Fase 2. Bene l'inizio e il contenimento su bus e tram. In aumento il traffico delle auto. Ordine pubblico. 400 agenti della Polizia Municipale.

La Fase2 è iniziata e questa mattina Torino si è risvegliata nel traffico. Molte auto sono tornate a sfrecciare in grande quantità per le strade del centro storico in quella che, è ridiventata l'ora di punta. Una mini rush hour come dicono gli americani.


Una netta differenza, rispetto all'epoca pre-Coronavirus sono i negozi, che restano chiusi con la sola eccezione dei minimarket e qualche bar e caffetteria che praticano il food delivery o il take away. E si deve anche ammettere che i torinesi sono stati ligi alle ordinanze, indossando la mascherina.

In periferia runner e proprietari di cani non hanno perso tempo e da subito hanno rimesso piede nel Parco del Valentino, che settimane di chiusura al pubblico hanno trasformato in una foresta di colori.

Dall'altra, cosa inaspettata, alla stazione ferroviaria di Porta Nuova il numero dei viaggiatori, sia in partenza che in arrivo, è stato relativamente modesto. anche su autobus e tram si sono visti pochi passeggeri. Carichi non superiori al 20% sui mezzi di tutte le linee GTT, sono stati registrati nella giornata di apertura. L'azienda di trasporto pubblico ha rilevato il 30-35% solo sulla linea 4 nel tratto Derna-Bertola, tra la zona nord e il centro storico. Quanto alla metropolitana, la media è del 10%. Non sono stati segnalati assembramenti o altri problemi alle fermate.

Dal punto di vista dell'ordine pubblico, oltre 400 gli agenti della polizia municipale sono impegnati oggi a Torino nei controlli per il primo giorno della Fase 2. 10 le pattuglie nei parchi della città, di nuovo aperti al pubblico, 52 quelle destinate a controlli in strada e negli esercizi commerciali per il rispetto delle disposizioni relative al contenimento del contagio da coronavirus. Altre 10 hanno invece effettuato servizi di presidio fisso alle fermate delle linee Gtt come previsto dalle nuove disposizioni per la sicurezza dei mezzi pubblici.

Ph. GTT Torino

 

Messaggio Promozionale