25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Succede in Valle d'Aosta: news 11 luglio

Valle d'Aosta
Typography

La nuova rubrica del sabato di Notizie Piemonte per ricordare in breve quanto accaduto in settimana in Valle d'Aosta. 11 luglio 2020. COVID-19: le disposizioni del Presidente della Regione per la riapertura delle sale da ballo e delle discoteche all’aperto. Non abbassiamo la guardia, Manteniamo alta l'attenzione. Locandine in distribuzione nelle strutture ricettive valdostane. Dal 20 luglio via alle domande per il voucher formativo per il conseguimento della patente D del CQC persone. Presentato il piano di riorganizzazione per il potenziamento della rete ospedaliera per emergenza Covid-19 adottato dalla Valle d’Aosta. Scuola valdostana: graduatorie per supplenze regionali. Le precisazioni dell’Assessora Chantal Certan. Utilizzo del modello matematico “Simcov2”. Catalogo dell’offerta educativa 2020/2021.

COVID-19: le disposizioni del Presidente della Regione per la riapertura delle sale da ballo e delle discoteche all’aperto

Il Presidente della Regione Renzo Testolin, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica del territorio valdostano,  ha firmato nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 luglio, l’ordinanza n. 278 che determina le modalità di apertura delle sale da ballo e delle discoteche a partire dall’11 luglio.

Con tale provvedimento è stata recepita la scheda tecnica riguardante le discoteche contenuta nelle “Linee guida per la riapertura delle Attività economiche, produttive e ricreative” di cui all’allegato 9 del DPCM dell’ 11 giugno 2020.

L’ordinanza, in sostanza,  stabilisce l’apertura di sale da ballo, discoteche e locali assimilati, con attività di ballo svolte esclusivamente in spazi esterni, nel rigoroso rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, lettera m), del DPCM del 11 giugno 2020 e dalla suddetta scheda tecnica.

Qualora siano presenti attività complementari, le stesse dovranno essere esercitate nel rispetto dei protocolli di riferimento e della normativa di settore. Si ricorda che, in ogni caso, è vietato, l’assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.


Non abbassiamo la guardia, Manteniamo alta l'attenzione. Locandine in distribuzione nelle strutture ricettive valdostane

Non abbassiamo la guardia e Manteniamo alta l'attenzione sono gli slogan che l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Valle d’Aosta in collaborazione con l’Azienda USL Valle d’Aosta sta promuovendo su tutto il territorio regionale, attraverso una locandina e una missiva, da oggi in distribuzione in tutte le strutture ricettive valdostane,  per il tramite di Associazioni di categoria, comuni e Office du Tourisme.

Alcune importanti ma semplici indicazioni per permettere al turista, che sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Valle d’Aosta, di farlo in totale serenità ma soprattutto nel rispetto delle misure anti-covid, in vigore per chiunque nella regione:

•            mantenere il distanziamento fisico di almeno 1 metro;

•            utilizzare la mascherina nei luoghi chiusi e nei luoghi aperti, quando non è possibile mantenere il distanziamento;

•            lavarsi le mani di frequente e utilizzare il gel idro-alcolico all’ingresso e all’uscita di ogni esercizio commerciale e nei luoghi pubblici.

Nel materiale informativo, vi sono anche importanti informazioni per orientare il turista qualora riconosca sintomi legati al coronavirus quali tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie associati a febbre o a infezioni, durante il periodo di permanenza in Valle d’Aosta.

Se è ospite di una struttura ricettivo-turistica, sarà sufficiente dare comunicazione alla direzione della struttura che provvederà a informare il 112. Attraverso poi il 118 e a seconda del caso, sarà attivato il medico di continuità assistenziale o la guardia medica turistica o il sistema di emergenza territoriale.

Qualora il turista risieda invece in appartamento, potrà contattare direttamente il medico di continuità assistenziale o la guardia medica turistica o il 112 che, attraverso il 118, attiverà il percorso più idoneo.

A supporto dell’assistenza sanitaria già presente in Valle d’Aosta, per il periodo estivo (a partire dalla prossima settima)  saranno attivi 7 ambulatori dedicati alla medicina per turisti nelle sedi di Courmayeur, La Thuile, Cogne, Pila, Valtournenche, Gressoney Saint-Jean e Champoluc.

La Valle d’Aosta non è solo una bella regione da visitare e da scoprire, ma è anche  un territorio turistico  all’interno del quale sono state adottate  misure anti-covid importanti per accogliere al meglio coloro che desiderano vivere le nostre montagne, i nostri siti culturali e i nostri percorsi immersi nella natura – ha dichiarato l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Mauro Baccega. Al fine di essere sempre più vicini ai turisti, anche la sanità ha voluto mettere a disposizione le informazioni necessarie per trascorrere in serenità periodi di vacanza, elaborando  informative che saranno disponibili nei punti turistici strategici. A tutto ciò, nel periodo estivo saranno disponibili ambulatori dedicati alla medicina per turisti in 7 località valdostane.  

Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito della Regione autonoma Valle d'Aosta www.regione.vda.it e dell'Azienda USL www.ausl.vda.it


Dal 20 luglio via alle domande per il voucher formativo per il conseguimento della patente D del CQC persone

L’Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti comunica che, a partire dal 20 luglio prossimo, riaprono i termini di presentazione delle domande relative al voucher formativo per il conseguimento della patente D e del CQC persone, sospesi a causa dell’emergenza Covid-19.

Il voucher per la formazione individuale ha valore massimo di 2.300,00 euro ed è rivolto a cittadini italiani o dell’Unione Europea, residenti in Valle d’Aosta, disoccupati, sospesi o a rischio disoccupazione.

Gli interessati potranno richiedere il voucher formativo a partire da lunedì 20 luglio e fino al 21 agosto 2020

L’attività del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione prosegue con quest’iniziativa di politica attiva rivolta ai disoccupati, nella modalità del voucher. L’intervento nasce da un confronto con le aziende del settore trasporti su gomma che aveva condiviso, prima dell’emergenza sanitaria, l’analisi del fabbisogno di professionalità sul territorio valdostano. Oggi questo fabbisogno permane, seppur dimensionato diversamente. Pertanto oggi proponiamo quest’offerta formativa ai valdostani che sono interessati a intraprendere la carriera lavorativa nell’ambito del trasporto collettivo – dichiara l’Assessore Luigi Bertschy.

Tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda di partecipazione potranno essere reperite sul sito della Regione Autonoma Valle d'Aosta all’indirizzo https://bit.ly/2CnOISY oppure scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via WhatsApp al numero +39 339 1603829.


Presentato il piano di riorganizzazione per il potenziamento della rete ospedaliera per emergenza Covid-19 adottato dalla Valle d’Aosta

Venerdì 10 luglio 2020, l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Mauro Baccega,  e il Commissario straordinario dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, Angelo Pescarmona, hanno presentato, in conferenza stampa, il piano di riorganizzazione per il potenziamento della rete ospedaliera per emergenza Covid-19 adottato per la Valle d’Aosta dal Governo regionale e redatto ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.

L’obiettivo del piano - ha spiegato l’Assessore Mauro Baccega - è di rafforzare strutturalmente il Servizio sanitario regionale in ambito ospedaliero, come richiesto dal decreto-legge, per far fronte in modo adeguato alle emergenze pandemiche, come quella del Covid-19 ancora in corso, garantendo così l’incremento di attività in regime di ricovero in terapia intensiva e in aree di assistenza ad alta intensità di cure. Tutto ciò per assicurare una risposta strutturale all’eventuale aumento della domanda di assistenza in relazione alle vari fasi di gestione della situazione epidemiologica.

Il Piano adottato dal Governo regionale va in tale direzione ed è il frutto di un lavoro condiviso e sinergico con l’Azienda USL della Valle d’Aosta e con tutti i professionisti sanitari che stanno gestendo l’emergenza Covid-19 nella nostra Regione.

Il Piano prevede diversi interventi per un costo complessivo stimato a 7 milioni 927 mila 324 euro.

In primis, la costruzione di una nuova struttura, denominata corpo C1, rispondente alla normativa antisismica e antincendio, organizzata su tre livelli, per una superficie complessiva di circa 1.000 mq. Il costo di realizzazione è stimato in 4 milioni 851 mila euro di cui 2 milioni 963 mila 238 euro a carico dello Stato e 1 milioni 887 mila 762 euro a carico della Regione.

Gli altri interventi direttamente attinenti all’ambito dell’emergenza da COVID-19 ammontano complessivamente a 3 milioni 76 mila 324 euro e sono quasi totalmente a carico della Regione.

Per quanto riguarda il potenziamento della terapia intensiva, compresi gli ammodernamenti e la riqualificazione del reparto esistente, è previsto un incremento complessivo di 10 posti letto, che si aggiungono agli attuali 10, mentre per quanto attiene alla terapia semi-intensiva, il progetto prevede la realizzazione di nuovi 9 posti letto.

La spesa stimata per la terapia intensiva è di 4 milioni 173 mila 124 euro mentre per la terapia sub-intensiva  di 1 milione 485 mila euro.

Il Piano prevede inoltre interventi per l’emergenza-urgenza, con la sostituzione delle attuali tende di pre-triage con un container climatizzato (costo previsto 330 mila euro) e con la realizzazione di un pronto soccorso dedicato, che sorgerà nella nuova struttura denominata corpo C1  (costo previsto di 1 milioni e 683 mila euro), e interventi per l’emergenza territoriali, in particolare, per l’acquisto di quattro autoambulanze (costo stimato di 256 mila 200 euro).


Scuola valdostana: graduatorie per supplenze regionali. Le precisazioni dell’Assessora Chantal Certan

In riferimento alle recenti dichiarazioni rilasciate dall’on. Elisa Tripodi in merito alla costituzione di nuove graduatorie per le supplenze a livello provinciale, quindi, in Valle d’Aosta a livello regionale, l’Assessora  all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, Chantal Certan ritiene opportuno precisare quanto segue :

Preciso alla deputata Tripodi che il Consiglio regionale, riunitosi la scorsa settimana, ha approvato, a larga maggioranza, l’art 24 bis della Legge di assestamento di bilancio,  attraverso il quale si posticipa l’applicazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 22 del 2020 come convertito nella legge  n. 41  del 6 giugno 2020, in merito alle graduatorie provinciali quindi alla costituzione di nuove graduatorie regionali per la Valle d’Aosta – precisa l’Assessora Chantal Certan.

L’obiettivo della norma regionale – prosegue l’Assessora Certan - è quello di consentire il corretto avvio dell’anno scolastico 2020/2021, attraverso l’assegnazione delle supplenze utilizzando le attuali graduatorie di istituto e i relativi elenchi aggiuntivi, e dare attuazione alla normativa nazionale per pervenire alla costituzione delle nuove graduatorie regionali per le supplenze dall’anno scolastico 2021/2022.

La scelta dell’Amministrazione regionale – precisa l’Assessora Certan - è dettata dal fatto che la tempistica di realizzazione delle nuove graduatorie regionali è incompatibile con il prioritario interesse dell’Amministrazione scolastica regionale di assicurare l’adeguato avvio dell’anno scolastico 2020/2021, per studenti e famiglie.

Infatti, la disposizione prevede che la presentazione delle istanze, la loro valutazione e la definizione delle graduatorie avvengano con procedura informatizzata, che è realizzata nell’ambito del sistema informativo del personale del Ministero dell’Istruzione, cui la Regione non ha accesso atteso che il personale docente ed educativo della Valle d’Aosta appartiene ai ruoli regionali e non a quelli statali. Gli imprescindibili tempi tecnici necessari all’implementazione del sistema informatico regionale non consentono di disporre delle nuove graduatorie regionali per poter assegnare le supplenze già dal mese di settembre, come è sempre avvenuto in questa regione.  La Valle d’Aosta ha, infatti, sempre avviato l’anno scolastico con tutti i docenti “in classe”, anche con le supplenze annuali assegnate.

L’applicazione della norma nazionale avrebbe comportato l’assunzione provvisoria di supplenti dalle attuali graduatorie d’istituto e dai relativi elenchi aggiuntivi e, una volta disponibili le nuove graduatorie, si sarebbe dovuto procedere a un nuovo conferimento di supplenze con il conseguente cambiamento dell’insegnante in corso d’anno. Questo avrebbe creato discontinuità didattica nelle classi a scapito degli alunni valdostani e, crediamo, come Governo e amministratori che in questo momento anche gli studenti e le famiglie dopo l’emergenza COVID abbiano necessità di essere tutelati attraverso una didattica di qualità, come è sempre avvenuto, e non con una didattica a singhiozzo con un cambio di insegnanti durante l’anno.

Ricordo inoltre alla deputata che ad oggi, l’ordinanza ministeriale che deve disciplinare la costituzione di queste graduatorie provinciali, e quindi per la Valle d’Aosta quelle regionali, non è ancora stata emanata dal Ministero.

A tal proposito, preciso che l’Assessorato all’Istruzione ha ripetutamente chiesto alla Ministra Azzolina un incontro che non ha mai avuto seguito. Una riunione con il Ministero avrebbe potuto chiarire e risolvere, almeno in parte, molte delle attuali problematiche che la scuola valdostana sta vivendo.

Per rappresentare al meglio le istanze della scuola valdostana nelle sedi romane, mi permetto di suggerire alla deputata Tripodi, un maggior raccordo con l’Amministrazione regionale, proprio perché credo che l’obiettivo comune sia quello di garantire ai nostri ragazzi, una scuola di qualità.

Nessuna violazione dell’art. 3 della Costituzione, quindi, semplicemente la volontà di garantire un corretto avvio dell’anno scolastico e tutelare la continuità didattica che riteniamo prioritaria per sostenere i nostri studenti nel rientro a scuola.


Utilizzo del modello matematico “Simcov2”

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Mauro Baccega comunica che nella seduta della Giunta regionale di venerdì 10 luglio 2020 è stata formalizzato, con apposito atto, l’utilizzo del modello matematico “Simcov2” usato in Valle d’Aosta fin dalle prime fasi dell’emergenza per valorizzare attraverso delle curve predittive i dati di diffusione dell’epidemia da Covid 19 sul territorio regionale e conformare di conseguenza la capacità di risposta sanitaria assistenziale.

Il modello – dichiara l’Assessore Baccega – è stato messo a disposizione della nostra Regione dall’Università di Genova e dai co-licenziatari a titolo gratuito già da marzo 2020 in ragione delle eccezionali esigenze di sostegno all’interesse pubblico e alla tutela della salute. L’utilizzo del modello predittivo viene alimentato dai dati forniti dalla Protezione civile regionale ed è pertanto disponibile anche al Coordinatore del Dipartimento protezione civile e vigili del fuoco, quale Soggetto Attuatore.

Abbiamo molto apprezzato – spiega l’Assessore Baccega – la disponibilità dell’Università di Genova e dei professori Tonelli e De Maria e dell’ingegner Banchi, co-licenziatari del software che ha permesso alla Regione autonoma Valle d’Aosta di utilizzare un modello matematico-predittivo a supporto delle decisioni che si è rivelato di grande utilità, in particolar modo nelle prime fasi dell’emergenza. Questo modello ci permette di tenere costantemente monitorato l’andamento, oggi decisamente ottimo, del livello di contagio del Covid19 e di avere indicazioni sulle curve epidemiologiche per i mesi a venire.


Catalogo dell’offerta educativa 2020/2021

L’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili comunica che da lunedì 6 luglio 2020, sul sito delle scuole valdostane Webécole (link: http://www.scuole.vda.it/) è pubblicato l’Avviso per la presentazione di iniziative di arricchimento dell’offerta educativa destinate ad alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, per l’anno scolastico 2020/2021.

L’Avviso raccoglie le iniziative senza oneri aggiuntivi a carico dell’Amministrazione regionale e le proposte con oneri a carico delle Istituzioni scolastiche, proposte da Associazioni, Istituzioni, Fondazioni, soggetti pubblici e privati, soggetti collettivi o individuali, enti pubblici e privati, enti ecclesiastici e religiosi, comitati e altre istituzioni di carattere privato dotati o meno di personalità giuridica, istituti di istruzione e ricerca no profit, cooperative sociali.

Le attività possono riguardare laboratori didattici, spettacoli teatrali o cinematografici, mostre, esposizioni, conferenze, giornate di studi, visite di istruzione, concorsi e saranno inserite nel Catalogo dell’offerta educativa 2020-2021, che i docenti potranno consultare on line per completare e arricchire la loro progettazione didattica.

Dopo questo periodo di chiusura e di isolamento forzato, contiamo di poter proporre ai nostri studenti e alle nostre scuole un catalogo ricco di attività, da proporre anche all’aperto, di grande apertura e positività, laboratori e attività pratiche, concrete, che attivino nei nostri ragazzi tutte quelle competenze e sensibilità che, con la chiusura, non si sono potute valorizzare e potenziare ma che sono fondamentali nello sviluppo equilibrato di una persona – dichiara l’Assessora Chantal Certan.

* Fonte Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

Messaggio Promozionale