19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Covid-19 Valle d'Aosta: le decisioni

Valle d'Aosta
Typography

Ulteriori 700 mila euro per la Protezione civile regionale e l’ISAV di Saint-Pierre pronta ad ospitare pazienti Covid-19. I test rapidi sul Coronavirus.

NUOVA AUTODICHIARAZIONE 26/3 --> LEGGI IL PDF

Il Presidente della Regione Renzo Testolin, il Coordinatore sanitario dell’emergenza COVID-19 Luca Montagnani e il Coordinatore del Dipartimento della  Protezione civile, nonché Soggetto attuatore dell’emergenza Pio Porretta, hanno presentato gli aggiornamenti della situazione epidemiologica in Valle d’Aosta e le risposte che il Sistema dell’Unità di crisi sta approntando per la gestione dei pazienti e del territorio.


La Giunta regionale, della Regione Autonoma Valle d'Aosta, ha messo a disposizione, mediante una deliberazione di variazione di bilancio, ulteriori 700 mila euro a favore del Dipartimento di Protezione civile e Vigili del fuoco per l’acquisto di beni di consumo e servizi da destinare alla gestione dell’emergenza Covid-19.

La struttura ospedaliera privata di Saint-Pierre ,è dunque pronta ad accogliere pazienti Covid-19. Al fine di disporre di ulteriori posti letto da destinare a pazienti affetti da COVID-19 in Valle d’Aosta, il Governo regionale, ha approvato oggi anche un’integrazione alla convenzione con la struttura privata ospedaliera accreditata e gestita dalla società ISAV di Saint-Pierre che, dai prossimi giorni potrà ospitare - qualora necessario e fino al termine dell’emergenza in atto –35 degenti interessati dall’emergenza COVID-19.

La struttura di Saint-Pierre, risponde ai requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi, previsti dalla normativa vigente per la gestione sanitaria di pazienti Covid-19 ed è conforme ai percorsi definiti per pazienti COVID dal Ministero della Salute, dall’Istituto superiore di Sanità e dagli altri enti competenti in materia.

L’inserimento di pazienti affetti da COVID-19 sarà disposta dall’Azienda USL della Valle d’Aosta, nel rispetto di un’apposita procedura condivisa dalla società ISAV S.p.A. Questa misura straordinaria, si aggiunge dunque a tutte quelle già postein essere dall’Azienda USL della Valle d’Aosta per aumentare le disponibilità di posti letto sul territorio regionale.


Test rapidi su coronavirus

Come anticipato dall’Azienda USL della Valle d’Aosta i “test rapidi” sul Coronavirus, che sembrano essere utilizzati da ambulatori privati, sono test con cui vengono rilevati anticorpi e antigeni e non possono sostituire un test effettuato in laboratorio. I test molecolari in laboratorio sono, attualmente, gli unici che possono certificare la positività o la negatività al Covid-19. Inoltre, vista la situaziovine di carenza di reagenti a livello nazionale, che riguarda anche il Laboratorio Analisi cliniche dell’Ospedale di Aosta, dalla serata di ieri, l’Ospedale Sacco di Milano, ha preso in carico 190 tamponi. Un accordo, che prevede il trasferimento di un carico di circa 60 tamponi al giorno.

Tra le alte ipotesi di collaborazione, è in fase di analisi la fattibilità di un coinvolgimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte e Valle d’Aosta. Confermata l’indicazione dell’uso del paracetamolo in caso di febbre. E'consigliato di evitare dunque l’uso di ketoprofene e ibuprofene. I pazienti che, hanno qualsiasi dubbio devono rivolgersi al proprio medico. I pazienti che assumono farmaci antinfiammatori per patologie croniche non hanno ragioni per interrompere il trattamento.


* Fonte Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

Messaggio Promozionale