24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fiera di S.Orso: tempo di Veillà di Petchou

Valle d'Aosta
Typography

Count down ad Aosta per la 1020^ Fiera di Sant’Orso 2020. Il prossimo 30 gennaio, in occasione della Fiera, si terrà l'annuale iniziativa della Veillà di Petchou.

La Veillà dei bambini, giunta alla sua sedicesima edizione, permetterà anche ai più piccoli di vivere appieno la Fiera di Sant’Orso: la Cittadella dei giovani di Aosta,dalle ore 14 del 30 gennaio, si trasformerà in un bosco incantato, con attività dedicate proprio a bambini e ragazzi.


Naturalmente come ogni anno, in evidenza le tradizioni popolari, con le musiche e i balli dei gruppi folcloristici, e l’artigianato tipico valdostano saranno coniugati ai giochi e all’Europa.

Nel teatro della Cittadella, dove sarà disponibile la merenda per tutti i partecipanti, saranno presenti sei postazioni di gioco, tra cui un gioco europeo per scoprire l’Europa divertendosi. Il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, distribuirà pubblicazioni e materiale promozionale sull’Unione europea. Sempre nel teatro sarà allestita la mostra con i lavori su Sant’Orso e sulla Fiera realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della Valle d’Aosta.

Il pomeriggio, sarà animato anche dai laboratori artigianali, organizzati dal Museo dell'artigianato valdostano di tradizione e dalla cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche, dove i bambini potranno diventare dei piccoli artigiani costruendo un oggetto in legno (posti limitati – necessaria iscrizione).

Nella sala expo, allestita dall’area Arte e cultura della Cittadella dei giovani, sarà visitabile la retrospettiva Quando il legno scolpisce la pietra: Chemp e Bettoni dedicata all’opera di Pino Bettoni che ha reso il villaggio di Chemp, nel comune di Perloz, un autentico museo a cielo aperto.

A concludere la festa non poteva che essere Sant’Orso che, dopo uno dei suoi racconti sulla Fiera, darà il via al momento più atteso dai bambini: la tradizionale battaglia del fieno.

L’iniziativa è realizzata dal Centro Europe Direct Vallée d’Aoste dell’Assessorato Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti e dalla Struttura attività artigianali e di tradizione dell’Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato, in collaborazione con la Cittadella dei giovani di Aosta.

Info: Veillà di Petchou è possibile contattare il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, ai numeri 0165 – 52.78.18. o 52.78.27 - #vdaeuropa

Ph. Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale