20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

A Bard la 3^ edizione di Vins Extrêmes

Valle d'Aosta
Typography

Forte di Bard, 30 novembre e 1° dicembre 2019. 3^ edizione di Vins Extrêmes il meglio dei vini d’alta quota. Il meglio dei vini eroici d’alta quota.

Dal 30 novembre al 1° dicembre 2019, a Bard, nella suggestiva cornica del Forte, si svolgerà la 3^ edizione della manifestazione Vins Extrêmes, il meglio dei vini eroici d’alta quota.


3^ Vins Extrêmes al Forte di Bard

L'evento, è organizzato dall’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con il Centro Ricerca, Studi e Valorizzazione per la viticoltura di montagna (CERVIM), l’Associazione Viticoltori Valle d’Aosta (VIVAL) e la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales.

Una fiera, che vedrà la partecipazione di oltre sessanta aziende vitivinicole italiane (provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Abruzzo, Marche, Basilicata, Molise, Lazio, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Campania, Sicilia e Sardegna). Saranno presenti, inoltre, aziende provenienti da Andorra e Palestina, l’Enoteca della Liguria e l’Associazione Ribolla di Oslavia.

Vins Extrêmes, è un appuntamento molto importante non solo per i viticoltori valdostani, ma anche per tutte le aziende che si occupano di viticoltura eroica. Un momento di scambio tra i produttori ma anche con gli addetti ai lavori o semplici appassionati che vogliono conoscere non solo i nostri vini ma nostro lavoro in vigna e il territorio.

Durante l'evento, i visitatori avranno la possibilità di degustare i vini delle aziende presenti, di partecipare a degustazioni guidate, e partecipare alla cerimonia di premiazione del 27esimo Mondial des Vins Extrêmes, il Concorso internazionale dedicato ai vini eroici.

Edizione dei record quella del Mondial 2019 sia per il numero di vini iscritti che per i Paesi rappresentati e le aziende partecipanti – aggiunge il presidente Cervim Roberto Gaudio. Possiamo parlare di una qualità media dei vini eroici in Italia e nel mondo in costante crescita come i winelover ed i dati di mercato sono a testimoniare. Nei tre giorni del concorso, da una commissione internazionale e specializzata sono stati assaggiati e selezionati 920 di cui 442 italiani e 478 esteri, provenienti da 339 aziende vitivinicole, di cui 168 italiane e 171 estere. Sono state assegnate 17 Gran Medaglie d’oro (9 all’Italia) quindi 198 medaglie d’oro (93 all’Italia e 105 all’estero) e 64 medaglie d’argento (27 all’Italia e 37 all’estero). Tutti i vini premiati saranno in degustazione alla due giorni di Forte di Bard.

I partecipanti alla manifestazione, potranno conoscere i migliori vini eroici italiani ed esteri, e avvicinarsi così ai prodotti di una viticoltura praticata in contesti estremi, su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche. I vini che nascono in questi ambienti incontaminati provengono per la maggior parte da rari vitigni autoctoni, sono uno scrigno di biodiversità, e possiedono peculiarità uniche. Saranno circa trecento i vini in degustazione premiati al Mondial des Vins Extrêmes 2019.

Tra gli invitati istituzionali sanno presenti amministratori dei Comuni di Ischia e di Ercolano, il Direttore generale del ministero dell’Agricoltura del Governo di Andorra Josep M. Casalsalis, e Christophe Darbelley, Conseiller d’Etat du Canton du Valais et Chef du département de l’économie, du tourisme et de la formation.

Grazie alla collaborazione della Società Grand Saint Bernard – le Tunnel, i visitatori di Vins Extrêmes 2019 che acquistano il biglietto A/R al tunnel del Gran San Bernardo, potranno ricevere un passaggio omaggio per il Traforo presentando alla biglietteria del Traforo, oltre al biglietto A/R acquistato, il Coupon Passage Hommage che si può richiedere al Forte di  Bard, al momento dell’acquisto del biglietto per l’ingresso alla manifestazione Vins Extrêmes. Il Coupon Passage hommage non ha scadenza e la promozione è valida solo per le moto e le auto (categorie A1 e A2.).


ORARI
dalle ore 10.00 alle 18.30

TARIFFE
. L’ingresso prevede l’acquisto di un bicchiere con relativa pochette che dà diritto agli assaggi dei vini delle aziende partecipanti al salone e dei vini vincitori del Mondial des Vins Extrêmes del Cervim.
Singola giornata: 20,00 euro
Due giornate: 30,00 euro
. Per i soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food è prevista una riduzione:
(previa presentazione della tessera valida per l’anno in corso)
Singola giornata: 15,00 euro
Due giornate: 25,00 euro
. Degustazioni guidate: su prenotazione e a pagamento al costo di 15,00 euro

Messaggio Promozionale