25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Natale ad Aosta: 12° Marché Vert Noël

Valle d'Aosta
Typography

In attesa della 1020^ Fiera di Sant'Orso, regina delle feste in Valle d'Aosta, a partire dal 22 novembre spazio alla dodicesima edizione di Marché Vert Noël. Il Natale di Aosta tra Teatro romano, piazza Chanoux e piazza Roncas.

Manca più di un mese all'evento più atteso dell'anno, ma in Valle d'Aosta già cresce l'attesa per il Natale 2019. Una festa che ad Aosta cresce in qualità. Marché Vert Noël, apre le porte agli eventi di piazza Chanoux e di piazza Roncas. Da sabato 23 novembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020, il centro storico di Aosta si ravviverà con l’offerta del Natale.


Marché Vert Noël

Turisti, visitatori, curiosi e residenti, potranno scoprire il villaggio alpino che ospita l’offerta del Natale aostano: nelle nuove casette di legno faranno bella mostra di loro i prodotti tipici dell’artigianato di tradizione e i sapori dell’enogastronomia valdostana, su tutti la Fontina Dop.

Nelle piazzette e nelle stradine del piccolo villaggio alpino prenderanno vita momenti di animazione: dagli atelier en plein air, che proporranno ai visitatori artigiani scultori e intagliatori all’opera, ai momenti di degustazione delle Fontine del Modon d’or, il concorso che premia le Fontine dell’eccellenza valdostana.

In piazza Chanoux l’albero di Natale artistico, realizzato dalla Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales, sul quale è possibile salire tramite una scala a chiocciola fino all’altezza di 9 metri, permetterà di ammirare il “salotto buono” della città da un’angolazione del tutto particolare. Animazioni, spettacoli musicali ed eventi per bambini contribuiranno a rendere ancora più bello il periodo delle Feste. Accanto all'albero di Natale ad alta tecnologia trova spazio, fino all’Epifania, anche una pista di pattinaggio all’aperto con noleggio dei pattini.

Ma il Natale è un periodo di grande gioia per i più piccoli tra dolci, giocattoli e animazioni, mentre tutto intorno ai bambini la città assume una veste festosa e colorata che la rende un luogo magico.

Dal 30 novembre all’Epifania uno dei luoghi più belli e prestigiosi del centro storico, piazza Roncas, sarà la piazza dei bambini con laboratori, animazioni, giochi e iniziative dedicate ai protagonisti del periodo natalizio. In orario pomeridiano la piazza accoglierà laboratori per sviluppare le capacità espressive dei bambini, con temi sempre diversi che spazieranno dall’artigianato alla robotica, dalla musica alla ceramica alla vannerie, oltre agli incontri con i cani San Bernardo e piccoli spettacoli. E poi lui, Babbo Natale, che accoglierà i bambini nella sua casetta fino all’Epifania per ricevere le loro letterine e i loro pensierini, conoscere i loro gusti, e sapere come hanno trascorso il Natale e se i suoi aiutanti sono stati capaci di recapitare i regali più graditi nelle case di ognuno di loro.

Per rendere più accogliente il centro storico di Aosta, su iniziativa della Chambre valdôtaine ed in collaborazione con Confcommercio che si farà carico degli addobbi, saranno posizionati 500 alberelli di Natale con l’obiettivo di estendere anche alle altre vie cittadina l’atmosfera natalizia del Marché Vert Noël

Particolare attenzione è stata, infine, dedicata alla promozione dell’evento nei mercati di prossimità con azioni di comunicazione in Svizzera, Piemonte, Lombardia e Liguria.

La cerimonia d’inaugurazione, alla presenza delle Autorità regionali e comunali, si terrà venerdì 22 novembre 2018, alle ore 17,30, prima in Piazza Chanoux, ad Aosta, dove sono in programma i discorsi delle autorità ed è prevista l’accensione dell’Albero, poi all’interno dell’area archeologica del Teatro Romano di Via Porta Praetoria dov’ è in programma il taglio del nastro.

Il Marché Vert Noël, apre al pubblico da sabato 23 novembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020

Apertura al pubblico:
tutti i giorni alle 10.30
il 25 dicembre e il 1° gennaio alle 15
Chiusura al pubblico:
dal lunedì al venerdì e le domeniche alle 20
tutti i sabati, venerdì 6 dicembre e domenica 8 dicembre alle 22
L’ingresso è gratuito.
 
Ph. Regione Autonoma Valle d'Aosta
 

Messaggio Promozionale