24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fiera di Sant'Orso 2019 - 3. La Veillà di Petchou. La scoperta del mondo della lana

Valle d'Aosta
Typography
E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'evento dell'anno di Aosta e della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Parliamo ovviamente della 1019° Foire de Saint-Ours, che dal 30 al 31 gennaio, animerà le vie cittadine di Aosta. Lo speciale di Notizie Piemonte, si addentrerà dentro il cuore delle fiera millenaria. Terzo argomento, la Veillà di Petchou.
E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'evento dell'anno di Aosta e della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Parliamo ovviamente della 1019° Foire de Saint-Ours, che dal 30 al 31 gennaio, animerà le vie cittadine di Aosta.
 
Si attendono molte presenze a questa manifestazione storica, che accumuna da sempre i valligiani, orgogliosi delle loro tradizioni millenarie e i turisti.
 
Notizie Piemonte affronterà con l'avvicinarsi dell'evento, tutti gli aspetti culturali, le manifestazioni collegate e quant'altro.
 
Terzo argomento dello speciale, è la Veillà di Petchou, che regala da anni grandi emozioni sia ai giovani sia ai meno giovani. In questa edizione di Sant’Orso, il mite santo del popolo, è interpretato da Maurice Mondello, che accompagnerà i più piccoli alla scoperta del magico mondo della lana. Il Santo stesso si trovò ad attraversare tutta l’Europa e durante il suo cammino ha imparato dagli Europei i gesti e le astuzie della lavorazione della lana, portandoli come un tesoro fino a noi. Da dove viene la lana e come si lavora?
Gli esperti artigiani del gruppo etnografico Travai d’in có di Arnad, attraverso il loro sapiente lavoro, permetteranno di scoprire e conoscere questa antica arte. Grazie ai laboratori creativi del MAV-Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione e della cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche, ogni bambino potrà
trasformarsi in un vero artigiano. Hanno collaborato all’iniziativa le strutture regionali Centro “Europe Direct Vallée d’Aoste” dell’Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, e la Struttura attività artigianali e di tradizione dell’Assessorato finanze, attività produttive e artigianato. Sarà un’occasione unica per toccare con mano una delle nostre tradizioni più antiche tra storia, magia, leggende e emozioni.

Veillà di Petchou- Letteralmente “veglia”, in Valle d’Aosta si dice festa! Una festa serale e spesso notturna che affonda le sue radici nell’antica consuetudine di trascorrere le lunghe e rigide serate invernali tutti riuniti davanti ad un camino scoppiettante. La veillà, storicamente metteva insieme famiglie intere e gruppi di amici che ne approfittavano per chiacchierare, aggiornarsi reciprocamente sulle vicende del paese, sugli ultimi avvenimenti importanti e, nel frattempo, magari lavoravano il legno preparando gli attrezzi agricoli che avrebbero utilizzato nella bella stagione. La Veillà della notte di Sant’Orso ad Aosta è una vera notte bianca che trasforma la città. Quella tra il 30 e il 31 gennaio è una notte che si aspetta di anno in anno. Non importa se mite o gelida. L'atmosfera magica con le strade piene di gente, i locali aperti 24/24h e si sta in giro anche fino all’alba. I golosi «Punti Rosso-Neri» offriranno specialità e leccornie anche in piena notte.

Info: http://www.fieradisantorso.it

Ph. Regione Autonoma Valle d'Aosta

ARTICOLI CORRELATI SULLA FIERA DI SANT'ORSO 2019
 

Messaggio Promozionale