20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fiera di Sant'Orso 2019 - 1. L’Atelier des Métiers. Esposizione dei maestri artigiani

Valle d'Aosta
Typography
E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'evento dell'anno di Aosta e della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Parliamo ovviamente della 1019° Foire de Saint-Ours, che dal 30 al 31 gennaio, animerà le vie cittadine di Aosta. Lo speciale di Notizie Piemonte, si addentrerà dentro il cuore delle fiera millenaria. Primo argomento, l'Atelier des Métiers.
E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'evento dell'anno di Aosta e della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Parliamo ovviamente della 1019° Foire de Saint-Ours, che dal 30 al 31 gennaio, animerà le vie cittadine di Aosta.
 
Si attendono molte presenze a questa manifestazione storica, che accumuna da sempre i valligiani, orgogliosi delle loro tradizioni millenarie e i turisti.
 
Notizie Piemonte affronterà con l'avvicinarsi dell'evento, tutti gli aspetti culturali, le manifestazioni collegate e quant'altro.
 
Primo argomento dello speciale, è «L’Atelier des Métiers» è il luogo di esposizione delle imprese valdostane e dei maestri artigiani, appartenenti ai settori tradizionale ed equiparato (ceramica, rame, vetro, oro, argento), che hanno trasformato la passione per l’artigianato in professione.
In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti… 
Saranno 83 gli artigiani presenti nei due padiglioni suddivisi tra Piazza Chanoux (75 espositori) e Piazza Plouves (8 espositori) ad Aosta.
Anche in questa edizione, gli artigiani, hanno potuto scegliere il loro posizionamento all’interno dell’area espositiva, interpellati in ordine di categoria e di anzianità di partecipazione, durante apposita assemblea. A parità di anzianità e quindi di posizione in graduatoria, si è provveduto a effettuare un sorteggio.
 
I settori produttivi, differenziati cromaticamente nell'allestimento, saranno quattro:
1. MOBILI (32)
2. SCULTURE (14)
3. OGGETTISTICA TRADIZIONALE (32)
ALTRI OGGETTI PER LA CASA (6)
INTAGLIO DECORATICO (1)
LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO (7)
LAVORAZIONI IN PELLE (6)
OGGETTI TORNITI (7)
TESSUTI CALZATURE ACCESSORI PER L'ABBIGLIAMENTO (5)
4. SETTORE EQUIPARATO
CERAMICA ORO ARGENTO RAME CERAMICA (5)
All’interno del padiglione sarà presente un punto informativo. L’Atelier des Métiers sarà aperto con i seguenti orari:
- 30 gennaio dalle 8 alle 21
- 31 gennaio dalle 8 alle 19
- 1-2-3 febbraio dalle 10 alle 19

Info: http://www.fieradisantorso.it

Ph. Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale