19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Napoleonica» al Forte di Bard

Valle d'Aosta
Typography

La quarta edizione il 2 e 3 settembre. Napoleonica, l’Armata di Riserva di Napoleone al Forte e nel borgo di Bard con una grande rievocazione storica. Sono attesi più di 250 rievocatori provenienti da tutta Europa. L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard, in collaborazione con l’Associazione storico-culturale "Il segno del passato".
Torna con la quarta edizione, sabato 2 e domenica 3 settembre, al Forte e nel Borgo di Bard, "Napoleonica", la grande rievocazione storica del celebre passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia.
 
 
L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo, invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò con l’onore delle armi. Sono attesi più di 250 rievocatori provenienti da tutta Europa. L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard, in collaborazione con l’Associazione storico-culturale "Il segno del passato".
Il Borgo e il Forte di Bard, ospiteranno rispettivamente l’accampamento francese e austro-piemontese, con animazioni che coinvolgeranno direttamente il pubblico. Nella Piazza di Gola del Forte, sarà allestito un mercatino a tema storico con oggettistica napoleonica (stampe d’epoca e cimeli originali, sartorie storiche, soldatinai, artigiani). La simulazione dell’attacco notturno al Forte, che si svolgerà nel Borgo sabato 2 settembre, a partire dalle ore 20.30, con l’ausilio di pezzi di artiglieria pesanti, truppe di fanteria, artiglieria, cavalleria, granatieri, gare di velocità per fucilieri e parate militari e l’assalto finale alla fortezza da parte delle truppe francesi, domenica 3 dalle ore 15. La manifestazione, coinvolgerà anche il vicino Comune di Hône, dove sarà dislocato uno degli accampamenti e dove si disputerà, sabato 2, alle ore 15.30, la Corsa delle teste a cavallo. Due giornate, che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva. Uomini e donne con abiti dell’epoca, cannoni, cavalli, tutto riporterà agli inizi del XIX secolo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Il Forte e il Borgo di Bard, saranno collegati da un servizio navette gratuito, che servirà i parcheggi segnalati lungo la Statale 26. Altre cinque aree di sosta, sono a disposizione nel Comune di Hône e dalle quali è possibile raggiungere comodamente a piedi l’area dell’evento.
La storia - Napoleone Bonaparte. Il 19 maggio 1800, Napoleone si appresta a valicare le Alpi alla guida di un’armata di 32.000 uomini scelti fra l’esercito austro-piemontese attraverso il Gran San Bernardo mentre il generale Berthier, comandante in capo dell’Armata di Riserva francese porta il quartier generale delle truppe a Verrès, paese a 8 chilometri da Bard. Nel suo rapporto al Primo Console, Berthier non nasconde le sue preoccupazioni: “Sono arrivato stamane davanti al castello di Bard, che domina l’intera vallata della Dora Baltea, e rappresenta un ostacolo reale. E’ impossibile fare passare l’artiglieria”. Napoleone intanto, ospite all’interno dell’Ospizio del Gran San Bernardo, è convito che gli uomini di Berthier non ce la faranno a vincere l’ostacolo rappresentato dalla fortezza. E decide egli stesso di recarsi sul posto. Il 20 maggio, intanto, il comandante del Forte, rifiuta la resa chiesta dai francesi. Di lì la prima offensiva lanciata sul Borgo nella notte del 21 maggio, attaccato dai granatieri del generale Gobert. In poche ore la borgata è nelle mani dei francesi. Il 22 maggio giunge da Aosta Napoleone che, dopo un secondo rifiuto alla resa, decide di procedere nell’attacco. Il comportamento coraggioso della guarnigione di Bard non impedì all’armata di scendere verso la pianura piemontese ma ne ritardò sensibilmente la marcia. Il grosso dell’artiglieria dovette aspettare ben 16 giorni prima di riuscire ad avere ragione del Forte. Da parte francese, il fatto di aver raggiunto Ivrea senza artiglieria viene vissuto come un insuccesso. Poche settimane dopo, a seguito della battaglia di Marengo, Napoleone ordinò la demolizione totale del «vilain chateau» di Bard, insieme a quella di tutte le principali fortezze sabaude. La sua riedificazione fu disposta da Carlo Felice di Savoia nel 1827 e affidata al capitano del Corpo Reale del Genio, Francesco Antonio Olivero, che già aveva lavorato ai forti di Exilles in Valle di Susa e dell’Esseillon di Modane, il quale portò a termine il progetto nel 1830. I lavori durarono solo otto anni, e l’attuale piazzaforte, fu consegnata a re Carlo Alberto il 30 luglio 1838.
Stendhal. Proprio al suo seguito, nell'Armée de Reserve guidata da Napoleone, c’era un altro celebre personaggio destinato a diventare molto noto nel mondo della letteratura: Henry Beyle, più noto sotto lo pseudonimo di Stendhal, che all'epoca aveva solo 17 anni. A distanza di trentasei anni, nel romanzo autobiografico "La vie de Henry Brulard" Stendhal ricorda i giorni avventurosi al seguito del condottiero francese, e descrive la battaglia che si svolse ai piedi del Forte, per lui un vero e proprio battesimo del fuoco. "... la cannonade de Bard faisait un tapage effrayant; c'était le sublime, un peu trop voisin pourtant du danger. L'ame, au lieu de jouir purement, était encore un peu occupé à se tenir... C'était pour la première fois que je trouvais cette sensation si renouvelée depuis: me trouver entre les colonnes d'une armée de Napoléon".
Sottolinea il Presidente del Forte di Bard, Pierluigi Marquis: "Napoleonica, è un evento di grande richiamo che richiede un impegno organizzativo sia sul fronte della logistica che della sicurezza. - Ringrazio i Comuni di Bard e di Hône per la preziosa collaborazione, così come la questura e le forze dell’ordine che stanno lavorando con l’Associazione Forte di Bard per mettere a punto le misure che un evento di queste dimensioni impone. Tra queste, la novità legata allo sdoppiamento sui due lati della rocca della rievocazione dell’assedio finale, per rendere maggiormente fruibile la manifestazione al pubblico".
 
Questo il programma dell'evento:
Sabato 2 settembre
Ore 10.00 Borgo e Forte - Apertura al pubblico degli accampamenti e delle taverne.
Ore 10.00 Piazza di Gola - Forte - Mercatino a tema storico con oggettistica napoleonica (stampe d’epoca e cimeli originali, sartorie storiche, soldatinai, artigiani).
Casa Challant - Borgo - Apertura esposizione “I cappelli dalla Rivoluzione a Waterloo” e mostra “L’epopea napoleonica” del pittore-rievocatore Mario Ferrari.
Ore 10.30 Piazza d'Armi - Forte - Parata militare, alzabanziera dei piemontesi. Salve di artiglieria francese (Curlet) e austriaca (Bastioni Forte).
Ore 11.00 Piazza d’Armi – Forte - Coscrizione obbligatoria.
Ore 12.00 Piazza d’Armi - Dimostrazione Medicina militare.
Ore 15.00 Piazza d’Armi – Forte. Movimenti di truppe francesi e austro-piemontesi da Bard a Hône.
Ore 15.30 Area Rencontre – Hône - Corsa delle teste. Rientro a Bard delle truppe.
Ore 16.30 Strada di salita al Forte e Hône. Dimostrazione Telegrafo Chappe
Ore 17.00 Casa Challant - Borgo - Déjeuner sur l’herbe e Giochi della società civile. Musiche storiche e itineranti a cura di Trigomigo.
Piazza Cavour - Borgo. Dimostrazione Medicina militare
Ore 20.00 Piazza di Gola – Forte. Musiche  storiche e danze franco-provenzali a cura del gruppo Trigomigo.
Ore 21.00 Dal Borgo verso il Forte. Tentativo di passaggio nel borgo e attacco notturno al Forte. Scontri nelle contrade del borgo, bombardamento e fucileria da e verso il Forte.
Ore 22.00 Forte. Piazza di Gola. Gran Bal des Citoyens. Balli tradizionali con il coinvolgimento degli spettatori, accompagnati dall’esibizione di suonatori di strumenti e musiche della tradizione franco-provenzali 
Ore 24.00 Coprifuoco.
Domenica 3 settembre
Ore 07.00 Sveglia al campo.
Ore 10.30 Borgo e Forte - Apertura al pubblico degli accampamenti e delle animazioni permanenti, movimenti di truppe e promenade civili.
Apertura esposizione “I cappelli dalla Rivoluzione a Waterloo” e mostra “L’epopea napoleonica” del pittore-rievocatore Mario Ferrari (Casa Challant).
Rivista delle truppe da parte del generale Bonaparte (nel Borgo) e del comandante von Bernkopf (in Piazza d’Armi).
Piazza di Gola - Forte - Mercatino a tema storico con oggettistica napoleonica.
Ore 10.45 –Piazza d’Armi – Forte. Gare abilità per fucilieri.
Ore 11.30 Strada di salita al Forte e Hône. Dimostrazione Telegrafo Chappe.
Ore 15.00 Dal Borgo al Forte. Attacco finale al Forte. Al termine raggruppamento delle truppe in fortezza, firma della resa delle truppe austro-piemontesi, ammainabandiera e alzabandiera francese.
Ore 17.00 Piazza d’Armi - Forte. Parata finale
 
Passeggiata Sulle orme dei soldati di Napoleone Sabato ore 15.00 e domenica ore 11.30. Itinerario guidato nel Borgo medievale e nel Forte, visita a campo militare, con partenza dall’InfoPoint presso Casa Nicole. Prenotazioni in loco sino esaurimento posti.
 
Foto Forte di Bard
 

Salva

Salva

Messaggio Promozionale