25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta: Plaisirs de culture

Valle d'Aosta
Typography

Vivere il patrimonio culturale per condividerne il valore. Per iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea, nel mese di settembre si celebrano le Giornate europee del patrimonio.

Un appuntamento culturale sempre più atteso e apprezzato con il quale si vogliono evidenziare le diverse tradizioni, stili architettonici e linguaggi artistici che costituiscono il patrimonio comune europeo, valorizzando le singole identità culturali e promuovendo nuove iniziative di educazione al patrimonio.

Ogni anno viene individuato un tema portante che, per il 2019, sarà Cultura e intrattenimento, voluto per dare risalto espressamente al patrimonio dell’intrattenimento e alle professionalità ad esso collegate attraverso le arti dello spettacolo, teatro, cinema, musica, danza, canto, ma anche fotografia, radio, tv e cinema.

Plaisirs de culture è nato nel 2013 con la precisa volontà di rafforzare nei cittadini la sensibilità e l’interesse verso il patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico e culturale della Valle d’Aosta, - dichiara l’Assessore Laurent Viérin -. Al tempo stesso è un forte veicolo promozionale e di valorizzazione del nostro patrimonio e delle tradizioni culturali. Il tema del 2019 rappresenta un connubio di grande impatto che nella nostra regione può trovare forte richiamo grazie ai numerosi beni e siti culturali. È un’ulteriore occasione per farli vivere e renderli protagonisti così che tutte le fasce di età ne possano beneficiare.

Anche per quest’anno la Valle d’Aosta partecipa all’iniziativa grazie alla quale, per l’intera durata dell’evento, saranno visitabili gratuitamente o a tariffa ridotta numerosi beni e siti culturali. L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali aderirà, infatti, proponendo la settima edizione di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, in programma dal 14 al 22 settembre 2019.

Plaisirs de culture è una manifestazione in cui le tematiche europee sono declinate su scala regionale: nata con l’obiettivo di coinvolgere i diversi operatori culturali presenti sul territorio, è anche l’occasione per presentare i progetti e le iniziative più significative. Per gli Uffici dell’Assessorato competenti in materia di beni culturali rappresenta un momento di incontro e condivisione col pubblico finalizzato ad illustrare i lavori di restauro e valorizzazione recentemente intrapresi o ancora in corso.

L’ apertura dell’edizione 2019 è in programma venerdì 13 settembre alle ore 18: la Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Orso ospiterà la presentazione ufficiale del prezioso Messale di Issogne, un manoscritto riccamente miniato risalente al 1499 e attribuito alla committenza del priore Giorgio di Challant.

Alle ore 21 in piazza Papa Giovanni XXIII la facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta sarà protagonista di un insolito e caleidoscopico spettacolo di video mapping 3D al quale seguiranno, fino alle ore 23, suggestive visite in notturna che coinvolgeranno anche l’adiacente Criptoportico forense di epoca romana con la riapertura esclusiva del sito archeologico che conduce alla cripta dell’XI secolo. È un percorso suggestivo, solitamente chiuso, che dall’età imperiale romana conduce all’epoca tardoantica e paleocristiana fino al periodo altomedievale. Non è prevista la prenotazione; è sufficiente presentarsi sul sagrato della Cattedrale.

Oltre 70 sono le iniziative previste per questa edizione nella quale si alterneranno visite teatralizzate, rappresentazioni sceniche, performance, concerti e molto altro per celebrare tutte le arti. In Plaisirs de Culture 2019, dunque, alla bellezza di un sito monumentale, archeologico o naturalistico potranno unirsi letteratura, poesia, musica, teatro, tradizioni e cinema: un’edizione per celebrare tutte le Arti con l’intenzione di rendere la cultura sempre più alla portata di tutti grazie a modalità di fruizione originali e innovative.

Fino al 22 settembre un calendario ricco e variegato inviterà residenti e ospiti alla scoperta o ri-scoperta di numerosi siti, beni, musei e collezioni distribuiti sull’intero territorio regione, alcuni dei quali normalmente chiusi al pubblico oppure oggetto di lavori e ricerche. Un grande appuntamento culturale, dunque, che costituisce un’ottima occasione non solo per appropriarsi di un patrimonio prezioso ed irripetibile, ma anche di godere dello splendore dell’autunno nelle montagne valdostane.

L’Area megalitica di Aosta sarà l’affascinante teatro dell’evento di chiusura di Plaisirs de culture 2019, previsto per domenica 22 settembre alle ore 21: “ÆTHER”, un particolare concerto-performance a cura di Christian Thoma TEMPRA & Andrea Carlotto.

L’Etere e i quattro elementi naturali. Terra, Acqua, Aria e Fuoco verranno rappresentati tramite composizioni originali, improvvisazioni e suggestive immagini create in tempo reale.

Christian Thoma: oboe, corno inglese, clarinetto basso,composizioni
Alessandro Giachero: pianoforte, Fender Rhodes
Stefano Risso: contrabbasso
Matteo Cigna: percussioni, marimba
Andrea Carlotto: audiovisual

Info: +39 348 3979195 (dal 9 settembre, orario 9-19)

 

Messaggio Promozionale