26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Antey: Louis Meynet, Artisan de Montagne

Valle d'Aosta
Typography

Si terrà dall'11 agosto al 15 ottobre ad Antey, la mostra Louis Meynet, Artisan de Montagne, organizzata nell’ambito della XXV edizione della Fiera di Antey e promossa dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, in collaborazione con il Comune di Antey-Saint-André e con l’Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition (IVAT), attraverso il Museo dell'Artigianato Valdostano di Tradizione (MAV).

La mostra, negli orari di apertura della Biblioteca Comunale, a ingresso gratuito, vuole ricordare uno dei più grandi scultori della nostra regione, Louis Meynet, Chevalier de l’Autonomie 2012, che ha lasciato un gran numero di opere a testimonianza di una vita dedicata all’artigianato. La sua produzione ha spaziato dall’arte sacra ai soggetti di vita pastorale e agricola, agli animali realizzati in tuttotondo o a bassorilievo.

Saranno esposte al pubblico una quarantina di opere, tra oggetti torniti, sculture a tutto tondo e bassorilievi, provenienti dalla collezione IVAT, dalla famiglia e da collezionisti privati che hanno conservato le sue opere.

Louis Meynet

E' stato un protagonista della Foire de Saint-Ours, alla quale ha partecipato fin dal 1947. Meynet, ha sempre messo il suo antico sapere a disposizione di tanti giovani artigiani, insegnando scultura dal 1960 nelle scuole di Bionaz, Arnad, Saint-Vincent e all’Istituto regionale Gervasone di Châtillon. Con le sue creazioni, ha saputo rappresentare la nostra cultura e la nostra identità di popolo di montagna, anche oltre i confini della Valle d’Aosta.

Ph. Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

Messaggio Promozionale