25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il 23 febbraio al Teatro Splendor di Aosta il concerto live di Fatoumata Diawara

Valle d'Aosta
Typography
Nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, sabato 23 febbraio, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, è previsto il concerto di Fatoumata Diawara.

Nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, sabato 23 febbraio, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, è previsto il concerto di Fatoumata Diawara.

Fatoumata Diawara, con il suo album «Fenfo», è stata tra i cinque finalisti ai Grammy Awards 2019 per il Miglior Album World Music ed in nomination anche per il Miglior Album Dance, grazie alla sua collaborazione con Disclosure. L'album, inoltre è stato in nomination anche ai Victoires de la musique 2019 come miglior Album de musique du monde.

Fatoumata Diawara - E'sicuramente l’artista africana più influente e carismatica del panorama musicale contemporaneo e la costante dei suoi concerti è il tutto esaurito. A maggio 2018 è uscito il nuovo album «Fenfo» (Wagram/Montuno), tradotto come «Qualcosa da dire», prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M, ospite anni fa della Saison) e registrato fra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi. Fenfo segue il tanto acclamato lavoro di debutto dell’artista, Fatou. Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il nuovo album. Pur nel rispetto delle origini la sonorità del disco e un atto di coraggiosa sperimentazione che caratterizza Fatoumata come nuova portavoce femminile della giovane Africa, consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e al linguaggio universale. Il suo magnifico album di debutto Fatou è stato osannato da Pitchfork, che lo ha definito “un disco molto seducente”, mentre il Guardian lo ha descritto come “affascinante”. La cantante, autrice, chitarrista e attrice è indubbiamente una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. Nel suo live emerge istantaneamente il coraggio di una guerriera, dalla vita che è una grande avventura: tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e African Express, tra Demon Albarn e Herbie Hancock.  Grandi collaborazioni ed esperienze che le danno un’ispirazione per una carriera solista folgorante. Il suo singolo «Nterini» ha collezionato quasi 1milione e 500mila visualizzazioni.

Info: Biglietto intero € 15, ridotto € 12. Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica e Musica leggera A Per ulteriori informazioni rivolgersi al punto vendita presso il Museo Archeologico Regionale , Piazza Roncas, n. 12 tel.  0165 32778. Sito internet www.regione.vda.it  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ph. Wikipedia

 

Messaggio Promozionale