19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fiera di Sant'Orso 2019 - 4. Organizzazione ed aspetti tecnici di un grande evento

Valle d'Aosta
Typography
E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'evento dell'anno di Aosta e della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Parliamo ovviamente della 1019° Foire de Saint-Ours, che dal 30 al 31 gennaio, animerà le vie cittadine di Aosta. Lo speciale di Notizie Piemonte, si addentrerà dentro il cuore delle fiera millenaria. Quarto argomento, L'organizzazione e tutti gli aspetti tecnici.
E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'evento dell'anno di Aosta e della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Parliamo ovviamente della 1019° Foire de Saint-Ours, che dal 30 al 31 gennaio, animerà le vie cittadine di Aosta.
 
Si attendono molte presenze a questa manifestazione storica, che accumuna da sempre i valligiani, orgogliosi delle loro tradizioni millenarie e i turisti.
 
Notizie Piemonte affronterà con l'avvicinarsi dell'evento, tutti gli aspetti culturali, le manifestazioni collegate e quant'altro.
 
Quarto argomento dello speciale, sono tutti gli  Aspetti tecnici e l'organizzazione dell'evento, che regala da anni grandi emozioni sia ai giovani sia ai meno giovani.
 
Analizziamo ora i vari aspetti:
 
1. PERCOSO IN FIERA
Il percorso interessa l’asse Arco d’Augusto – piazza della Repubblica (via Sant’Anselmo, via Porta Praetoria, piazza Chanoux, via De Tillier, via E. Aubert), prosegue in via Croce di Città fino a via Martinet e passa per le vie De Sales, Xavier de Maistre, Guido Rey fino in via Sant’Orso. Rispetto alla viabilità pedonale, come lo scorso anno, sarà istituito fin da subito il senso unico dall’Arco d’Augusto in direzione ovest fino a via De Tillier e da via Croce di Città fino alla confluenza con via De Sales. Ulteriori sensi unici potranno essere previsti in caso di necessità.
 
2. ARTIGIANI IN FIERA
Produzione tradizionale: i banchi verranno posizionati nelle seguenti vie e piazze: via Sant’Anselmo, via Porta Pretoria, piazza Chanoux, via De Tillier, via E. Aubert, via Croce di Città sud, via De Sales, piazza Giovanni XXIII, via Xavier de Maistre, via Guido Rey e via Sant’Orso.
Produzione ceramica, rame, vetro, oro e argento: tratto di via Sant’Orso verso la confluenza con via Sant’Anselmo.
Produzione NON tradizionale: via Croce di Città nord, piazza Roncas, via Martinet, un tratto di via Guido Rey e un tratto di via Sant’Orso.
Produzione mobili: portici del municipio in piazza Chanoux e alcuni banchi all’inizio di via Xavier de Maistre.
Corsi e Scuole di scultura, vannerie, intaglio, tornitura, attrezzi agricoli, ferro battuto, cuoio, mobili, ecc.: portici del Municipio in piazza Chanoux.
Imprese e maestri artigiani (mobili, oggettistica e scultura, produzione di oggetti in ceramica, rame, vetro, oro e argento): strutture coperte in piazza Chanoux e in piazza Plouves.
 
3. POSTEGGI FIERA
Per questa edizione della Fiera saranno previsti parcheggi speciali gratuiti riservati agli espositori. L’accesso sarà consentito entro le ore 7.30:
a est della Fiera: parcheggio scoperto (sterrato) di viale F. Chabod
a est della Fiera: parcheggio scuole elementari di piazza Arco d’Augusto
a nord della Fiera: viale della Pace
al centro della Fiera: piazza San Francesco – via Losanna ovest
a ovest della Fiera: parcheggio di viale Partigiani / via Carducci.
I posteggi saranno controllati e gestiti da personale incaricato dalla Regione, provvisto di pettorine, affiancati da volontari della Protezione Civile. Le ditte del settore enogastronomico che esporranno all’interno del padiglione avranno a disposizione delle aree di sosta in via Frutaz, via Matteotti, via Cerlogne e via dell’Archet.
 
4. POSTEGGI AUTO, BUS, CARAVAN
Le aree adibite a parcheggio, provviste di servizi igienici, saranno assistite da personale incaricato dalla Regione, provvisto di pettorine, che curerà l'ordinato utilizzo e la distribuzione di materiale informativo. Nei parcheggi saranno installati uffici mobili destinati a punti informazione.
Ubicazione dei parcheggi:
Per i visitatori provenienti da EST:
P1 zona commerciale del Carrefour
P1 bis area “Sogno”
P9 zona “Birreria Heineken”
P2 area Croix-Noire
P3 area Grand-Place di Pollein
Zona SUD di Aosta:
P6 e P7 via Vittime Lavoratori del Col du Mont (P6 parcheggio riservato alle auto, P7 riservato ai bus)
P8 ex Portineria Ovest della Cogne (area riservata ai bus).
Per i visitatori provenienti da OVEST:
P4 zona Montfleury (area cimitero)
P5 piazza Tzamberlet.
Parcheggi per disabili:
In accordo con il Comune di Aosta sarà individuata un’apposita area di parcheggio per i disabili.
Camper:
Sarà predisposto un punto di scarico acque in zona Montfleury, nell’area sportiva.

5. SERVIZIO NAVETTE GRATUITE
Saranno riproposti i servizi navetta della scorsa edizione. A motivo delle modifiche alla viabilità in zona Arco d’Augusto, le navette della linea blu che collegano i due ingressi alla Fiera (Arco d’Augusto – piazza della Repubblica) si attesteranno in via Garibaldi (lato ovest, di fronte alla Valair) e in piazza della Repubblica (angolo Viale dei Partigiani), con fermata intermedia alla stazione ferroviaria. Le navette collegheranno il centro città con tutti i parcheggi periferici dislocati nelle diverse aree parking predestinate e segnalate in un’apposita brochure informativa.
 
6. SERVIZI PUBBLICI
Per migliorare i servizi offerti a espositori e visitatori, saranno predisposti bagni pubblici dislocati sia nei parcheggi decentrati, sia nelle seguenti piazze e vie:
• piazza della Repubblica
• piazza Plouves
• piazza San Francesco
• via Guido Rey
• Foro Boario
• via Carabel (sul lato ovest di Piazza Roncas)
• Av. du Conseil des Commis
• via Torre del Lebbroso, angolo via Festaz.
 
7. SICUREZZA E SERVIZI SANITARI
Il servizio sanitario agli espositori e ai visitatori sarà effettuato a cura del servizio di emergenza territoriale dell’azienda USL della Valle d’Aosta, della Croce Rossa Italiana (CRI); il servizio di assistenza alle persone sarà garantito dai volontari del soccorso della Valle d’Aosta in punti indicati sulla piantina del percorso Fiera con un PMA (Punto Medico Avanzato) in Piazza Narbonne.
Lungo il percorso sarà dislocato personale incaricato dalla Regione per la gestione di eventuali emergenze e saranno predisposte stazioni mobili da Polizia e Carabinieri. Sarà installato un impianto di diffusione sonora lungo tutto il percorso, a scopo informativo e di safety.
Sarà istituito un apposito Punto di ritrovo - Meetieng Point in piazza Narbonne, che servirà per ritrovare le eventuali persone smarrite in Fiera. Il dipartimento di Protezione Civile allestirà in piazza Narbonne un servizio di garderie, gestito da volontari della Protezione Civile e in piazza Roncas una tenda di accoglienza, gestita dalla CRI.
Emergenza neve. Sarà predisposto un piano emergenza neve - in collaborazione con gli Assessorati competenti della Regione e con i Comuni interessati dall’evento - per eventuale sgombero aree espositive e parcheggi.

Info: http://www.fieradisantorso.it

Ph. Regione Autonoma Valle d'Aosta

ARTICOLI CORRELATI SULLA FIERA DI SANT'ORSO 2019
 

Messaggio Promozionale