25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fiera di Sant'Orso 2019 - 2. Padiglione Enogastronomico. I prodotti tipici

Valle d'Aosta
Typography
E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'evento dell'anno di Aosta e della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Parliamo ovviamente della 1019° Foire de Saint-Ours, che dal 30 al 31 gennaio, animerà le vie cittadine di Aosta. Lo speciale di Notizie Piemonte, si addentrerà dentro il cuore delle fiera millenaria. Secondo argomento, il Padiglione Enogastronomico.
E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'evento dell'anno di Aosta e della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Parliamo ovviamente della 1019° Foire de Saint-Ours, che dal 30 al 31 gennaio, animerà le vie cittadine di Aosta.
 
Si attendono molte presenze a questa manifestazione storica, che accumuna da sempre i valligiani, orgogliosi delle loro tradizioni millenarie e i turisti.
 
Notizie Piemonte affronterà con l'avvicinarsi dell'evento, tutti gli aspetti culturali, le manifestazioni collegate e quant'altro.
 
Secondo argomento dello speciale, è il Padiglione Enogastronomico, un viaggio tra le pagine di un menù totalmente valdostano nel quale si potrà trovare tutte le principali specialità della Valle, sapientemente presentate dalle numerose aziende regionali presenti sul territorio. Un’ampia gamma di prodotti tipici, che permetterà al visitatore di scoprire i sapori della Valle d’Aosta per un’esperienza enogastronomica unica, completa e di ottima qualità.
 
In piazza Plouves sarà allestita una struttura coperta, nella quale saranno presenti imprese produttrici, associazioni, cooperative, consorzi, nonché raggruppamenti di imprese aderenti a specifico marchio di qualità, aventi attività produttiva sul territorio valdostano.
I prodotti ammessi all’iniziativa, sono esclusivamente quelli realizzati in Valle d’Aosta, in filiera completa o parziale.
Le aziende partecipanti sono 75 e offrono prodotti nei seguenti settori merceologici:
1. Carni e derivati: 6 aziende
2. Latte, formaggi e prodotti caseari: 20 aziende
3. Prodotti ortofrutticoli e derivati, miele: 19 aziende
4. Prodotti dolciari, forno e pasticceria: 15 aziende
5. Liquori, vino, birra e alcolici in genere: 14 aziende
6. Caffè, lievito e spezie: 1 azienda
Anche per l’edizione 2019 della Fiera di Sant'Orso, un’apposita commissione ha preso in esame i prodotti di
ogni singola azienda al fine di qualificare l’offerta enogastronomica direttamente legata al territorio e alle tradizioni della Valle d’Aosta. Alcune aziende propongono prelibatezze appartenenti a più settori merceologici.
Gli orari di apertura dello stand, concordati con i produttori presenti, sono:
- 30 gennaio dalle ore 8 alle 21
- 31 gennaio dalle ore 8 alle 19
- 1-2-3 febbraio dalle ore 10 alle 19

Info: http://www.fieradisantorso.it

Ph. Regione Autonoma Valle d'Aosta

ARTICOLI CORRELATI SULLA FIERA DI SANT'ORSO 2019
 

Messaggio Promozionale