25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Regione Val d'Aosta. Un tavolo dove far nascere un brand per la Fiera di Sant’Orso

Valle d'Aosta
Typography
La Regione Autonoma Valle d'Aosta, nell’ambito di uno studio mirato a riflettere sulla necessità della creazione di un brand Fiera Sant’Orso, ha deciso di procedere, in anteprima, alla creazione di un tavolo di lavoro allargato e finalizzato a raccogliere informazioni e suggestioni per meglio comprendere gli aspetti positivi che un’operazione di questo genere comporta.
L’Assessore alle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro, Stefano Aggravi, comunica che la Struttura attività artigianali e di tradizione dell’Assessorato, nell’ambito di uno studio mirato a riflettere sulla necessità della creazione di un brand Fiera Sant’Orso, ha deciso di procedere, in anteprima, alla creazione di un tavolo di lavoro allargato, ispirato al modello del TED (Technology Entertainment Design) e finalizzato a raccogliere informazioni e suggestioni per meglio comprendere gli aspetti positivi che un’operazione di questo genere comporta.
 
Partendo da una riflessione sulla tradizione e sulla storia millenaria dell’evento Fiera di Sant’Orso, unico in Italia e in Europa, - spiega l’Assessore Stefano Aggravi - e sulle radicate motivazioni che l’hanno fatto crescere e resistere fino ad oggi, l’obiettivo della nascita del tavolo è quello di ottenere idee e punti cardine, da utilizzare come base di partenza per lo studio di un nuovo brand forte ed identificativo della Fiera.
L’appuntamento, in programma ad Aosta, il 29 ottobre dalle ore 18, nella sala della Cittadella dei giovani, prevede la partecipazione di esperti di artigianato di tradizione della Valle d’Aosta e di alcune figure scelte per le loro esperienze professionali nell’ambito della comunicazione pubblicitaria:
Dante Marquet: scultore che partecipa alla Fiera di Sant’Orso dal 1973
Simone Allione: scultore professionista e maestro artigiano
Roberto Vallet: Direttore dell’IVAT dal 1998 al 2013, periodo in cui ha sostenuto e accompagnato la nascita del MAV, Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, luogo in cui hanno, tra l’altro, trovato collocazione i patrimoni acquisiti nel tempo dai responsabili dell’Evart (Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico). Partecipa da diversi anni ai lavori della Commissione incaricata di valutare l’ammissibilità delle produzioni esposte alla Foire de Saint-Ours e alle altre manifestazioni dell’artigianato di tradizione di interesse regionale.
Vincent Boniface: Trouveur Valdotèn prima, L’Orage poi: la musica tradizionale valdostana che anima la millenaria
Alessandro Cavaliere: imprenditore nel settore turistico, è stato l’organizzatore del primo Hackaton ad Aosta e fondatore dell’associazione culturale Aosta Future Camp
Dino Darensod: Presidente della Cave des onze Communes da 25 anni, è da sempre imprenditore nel settore dell’enogastronomia valdostana, del quale è un profondo conoscitore. Nel 2018, la Regione gli ha conferito l’onorificenza di Chevalier de l’Autonomie
Silvano Guidone: dopo aver creato le campagne più importanti della pubblicità italiana con Armando Testa negli anni settanta-ottanta-novanta (tra cui Lavazza, Bistefani, Mulino Bianco, Cirio, …) con la sua agenzia continua a inventare e reinventare indimenticabili momenti di comunicazione pubblicitaria
Enrico Montrosset: laureato in Filosofia, lavora nella sua casa di produzione audiovisiva L'Eubage. Si occupa in particolare della relazione tra suoni e immagini e dei legami tra gli immaginari culturali, la tecnologia e gli strumenti di creazione e le dinamiche dell'immaginazione individuale. Dal 2015 è Direttore artistico della Cittadella dei Giovani di Aosta
Wyllis Snell: Consultant opérationnel et accélérateur de Business.Vision et stratégies de marque, scénario et dispositif de communication, digitalisation de l'entreprise. È stato responsabile della promozione della Valle d’Aosta in Francia e Belgio per più di 10 anni. Ha lavorato ultimamente sul brand “L’Artisana” per l’IVAT
Gaetano Lo Presti: moderatore
L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione dell’ADAVA-Associazione degli albergatori Valle d’Aosta e della Confcommercio Imprese per l’Italia.
 
Partendo da una riflessione sulla tradizione e sulla storia millenaria dell’evento, unico in Italia e in Europa, e sulle radicate motivazioni che l’hanno fatto crescere e resistere fino a oggi, l’obiettivo del tavolo di lavoro è quello di ottenere idee e punti cardine, da utilizzare come base di partenza per lo studio di un nuovo brand forte e identificativo della Fiera.
 
Ph. Regione Autonoma Valle d'Aosta
 

Messaggio Promozionale