20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Presentata la Saison Culturelle 2018/2019

Valle d'Aosta
Typography
E'stata ufficialmente presentata nel palazzo regionale, della Regione Autonoma Valle d'Aosta, il programma della Saison Culturelle 2018/2019.
Tra le novità assolute, che ogni anno scandiscono la programmazione culturale della Valle d'Aosta, ci sono cartelloni che non si limitano a mettere insieme artisti e musicisti, ma che vogliono offrire ai valdostani, eventi di altissimo valore artistico.
 
In questa stagione culturale al Cinema/Teatro Splendor, arriveranno artisti come Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, Edoardo Bennato, Marco Paolini, Gino Paoli, Elisa e Samuele Bersani. Tra gli autori immortali dei nostri tempi, si spazierà da Shakespeare a Cervantes, da Pirandello a Victor Hugo. Ampia e qualificata anche l’offerta francese e quella internazionale: tra i titoli «Adieu Monsieur Haffmann», premiato nel 2018 con quattro Prix Molière, uno dei premi più prestigiosi per il teatro in Francia, «Kiss Me, Kate!» con la nuova produzione in esclusiva nazionale  di Cole Porte e con il suggestivo viaggio tra le musiche del mondo con, tra gli altri, Thomas Hellman, Fatoumata Diawara, Omar Sosa e il duo Taufic.
Fondamentale anche lo stretto legame tra la Saison, il territorio e la tradizione. Il pubblico potrà vivere le tradizioni attraverso le esibizioni dei gruppi corali valdostani, dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, del collettivo di Patoué eun Mezeucca, dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste, della SfomOrchestra. Anche nel settore della cultura l’innovazione ricopre un ruolo di primo piano; sarà infatti proposto un percorso inesplorato, con i «Due abissi di Spica», in scena dal 1° al 7 novembre.
Il programma cinema della «Saison», rappresenta da un lato il meglio della produzione indipendente d’autore, dall’altra è lo specchio del panorama internazionale all’indomani dell’entrata in scena di nuovi soggetti distributivi. Il cartellone di questa stagione è vario. Molte sono le registe, che arrivano con film coraggiosi e liberi nel trattare argomenti scomodi, spesso di taglio politico o sociale. Ci sarà spazio anche per i giovani filmmaker valdostani nel consueto appuntamento primaverile. A loro il compito di mostrare il cinema del domani, dando un vitale contraltare ai titoli che dai quattro continenti vengono in Valle ad offrirci una radiografia dell’uomo e del pianeta.
Gli spettacoli di danza e musica classica, si caratterizzeranno per l’autorevolezza artistica dei personaggi e delle compagnie che si esibiranno con l’intento di offrire occasioni di ascolto preziose ed in grado di suscitare attenzione ed interesse nei confronti della molteplicità dell’arte attuale.
Il punto prevendita della Saison culturelle è situato presso il Museo archeologico di Aosta e nel mese di ottobre, rispetta i seguenti orari: dalle 13 alle 18.30, dal lunedì al sabato. Il rinnovo degli abbonamenti Pleine Saison e Cinema potrà essere effettuato a partire da martedì 23 ottobre 2018 presso il punto vendita.
 
Info: Struttura Attività Culturali: telefono 0165 273339-273277, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ph. Regione Autonoma Valle d'Aosta
 

Messaggio Promozionale