18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Châtillon. XXIV Concorso Mieli della Valle d’Aosta e XV Sagra del Miele

Valle d'Aosta
Typography
A Châtillon, dal 26 al 28 ottobre 2018, la ventiquattresima edizione del Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta e la XV edizione della Sagra del Miele.

Dal 26 al 28 ottobre 2018, a Châtillon, avrà luogo la XV edizione della Sagra del Miele e dei suoi derivati nel cui ambito ci sarà anche la Premiazione del Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta, giunto quest’anno alla 24° edizione.

Dopo diverse annate con un andamento negativo, nel 2018., la stagione apistica ha dato buoni raccolti primaverili di miele di acacia, di millefiori, di tarassaco e di tiglio. Ottimi, soprattutto nell’alta Valle d'Aosta, i raccolti di miele millefiori di alta montagna e di rododendro e più che soddisfacente anche il raccolto del miele di castagno nella fascia del castanetum della media e bassa Valle.

Al concorso sono presentati 85 campioni, sui quali sono state eseguite 265 analisi chimico-fisiche dall’Unità Analitica Miele del Laboratorio regionale e 45 analisi melissopalinologiche sui mieli dichiarati monoflorali. Le commissioni di assaggio, composte da esperti assaggiatori iscritti al relativo Albo, hanno individuato tre vincitori per i seguenti mieli: Millefiori di Alta montagna, Millefiori di montagna, Rododendro, Castagno e Tiglio, e un vincitore per il Miele di Tarassaco. Inoltre, un attestato di merito, è stato riconosciuto a un campione di miele di lupinella.

Una novità ono stati presentati due campioni di miele di lampone che, pur avvicinandosi molto all’unifloralità di questa tipologia di miele, ad oggi non possono ancora essere dichiarati tali in quanto dall’analisi pollinica la percentuale di polline presente non è sufficiente per attestarne l’unifloralità.

La sagra del miele di Châtillon, con il Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta, rappresenta un’occasione importante per valorizzare e promuovere una delle eccellenze del omparto agroalimentare valdostana, la filiera apicola, su cui la Regione Autonoma investe ogni anno.

L’apicoltura, che in Valle d’Aosta conta più di 500 apicoltori per un totale di circa 7000 alveari, ha visto crescere negli anni la professionalità degli apicoltori, la diversificazione e la qualità del prodotto; eccellente qualità confermata dai risultati ottenuti da 4 apicoltori valdostani premiati al Concorso «Grandi Mieli d’Italia», con ben 11 riconoscimenti su 1124 campioni presentati.

La manifestazione, articolata su tre giorni, vede il coinvolgimento del Comune di Châtillon e di varie Associazioni e enti che hanno lavorato in sinergia per l’organizzazione delle diverse attività legate al Miele e ai suoi derivati e per la Premiazione dei migliori mieli prodotti in Valle d’Aosta nel corso dell’anno 2018.

Il programma è consultabile on line all’indirizzo: http://www.regione.vda.it/agricoltura/manifestazioni/2018-manifestazioni/sagramiele2018_i.aspx

Ph Lovevda 2017

Messaggio Promozionale