19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste 2018

Valle d'Aosta
Typography

Presentata, nela Palazzo Regionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta, la sesta edizione di «Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste», che si svolgerà da sabato 15 a domenica 23 settembre.

E' stata presentata ufficialmente, nella sede del Palazzo Regionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta, la sesta edizione di «Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste».
 
L’evento, che si svolgerà da sabato 15 a domenica 23 settembre, ha l’obiettivo di promuovere e rafforzare la sensibilità e l’interesse verso il patrimonio culturale materiale e immateriale valdostano, offrendo al pubblico la possibilità di visitare diversi siti e di partecipare a numerose iniziative culturali gratuite o a tariffa ridotta.
La manifestazione, è promossa ed organizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura, si svolge in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, promosse il 22 e 23 settembre 2018, dal Ministero dei beni e delle attività culturali con l’intento di riaffermare la centralità della cultura nelle politiche europee come volano per lo sviluppo economico.
Numerose sono le iniziative in programma. Non solo accessi a castelli, siti archeologici, musei e mostre, ma anche percorsi storici tra le vie cittadine e i quartieri meno conosciuti, nuovi percorsi museali, conferenze e attività didattiche per bambini e famiglie, proiezioni, percorsi che abbinano cultura e natura, organizzati sia dagli uffici del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali sia da amministrazioni comunali e biblioteche regionali, oltre che da diversi enti e associazioni locali. Il patrimonio monumentale sul quale quest’anno si pone l’accento, presenta diverse sfaccettature, a partire dalla presentazione dei lavori a Palais Lostan, palazzo nobiliare nel cuore di Aosta, di cui sono appena terminati i restauri. Il centro storico di Aosta si svela con inconsueti percorsi di visita che raccontano la città attraverso la sua storia meno conosciuta. Si prosegue con il castello di Issogne, dove verrà inaugurato il nuovo percorso espositivo dedicato alla figura di Vittorio Avondo, e con il castello Sarriod de La Tour, dove verranno presentati il nuovo apparato didattico e il pannello ligneo attribuito a Jean de Chetro (fine del XV secolo), recentemente entrato nelle collezioni regionali. L’Area Megalitica di Aosta, sarà avvolta da intense improvvisazioni vocali rivolte ai megaliti, mentre il Museo Archeologico Regionale (MAR) propone interessanti attività didattiche per famiglie e bambini. In collaborazione con la Diocesi di Aosta sarà presentato il restauro degli affreschi della cappella di Marseiller a Verrayes con la concomitante apertura delle cappelle rurali di Challand-Saint-Victor e Gressan.
L’apertura di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste è prevista per venerdì 14 settembre 2018 alle ore 21, presso Palais Lostan: una scenografia di suoni e luci studiata appositamente darà ufficialmente inizio alla manifestazione con la possibilità, a seguire, di visitare il palazzo accompagnati dal personale della Soprintendenza per i beni e le attività culturali.
Per tutta la durata della manifestazione, dal 15 al 23 settembre 2017, è previsto l’ingresso gratuito a mostre, castelli e siti archeologici regionali e la partecipazione a iniziative culturali, in forma gratuita o a tariffa ridotta, in diversi musei e istituzioni del territorio.
Sottolinea l’Assessore Paolo Sammaritani: «La manifestazione, è un invito a scoprire la ricca diversità del patrimonio culturale della Valle d’Aosta con la guida di esperti e professionisti del settore. La rassegna promuove in tutta la regione una serie di iniziative legate alla cultura ed è anche l’occasione per presentare al pubblico le attività di ricerca, studio, restauro, valorizzazione e promozione messe in atto dagli uffici della Soprintendenza regionale».
 
Foto Regione Autonoma Valle d'Aosta
 

Messaggio Promozionale