25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

28 settembre. Presentazione candidature volontari per il Sevizio Civile Regionale

Valle d'Aosta
Typography

Valle d'Aosta. Pubblicato il bando ordinario 2018 per l’assegnazione di 53 mila 363 posti in Italia e all’estero per il Servizio civile.

L’Assessorato della Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta, informa che è stato pubblicato il bando ordinario 2018 per l’assegnazione di 53 mila 363 posti in Italia e all’estero per il Servizio Civile.
 
Sono 30 i progetti, che riguardano la Regione Valle d’Aosta e che prevedono complessivamente 77 posti per giovani volontari.
Alla selezione possono partecipare ragazze e ragazzi italiani, comunitari o extracomunitari (purché regolarmente soggiornanti in Italia) tra i 18 e i 28 anni non superati al momento della presentazione della domanda e interessati a maturare un’esperienza nei settori dell’assistenza, della protezione civile, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e della promozione culturale. Le domande di partecipazione alle selezioni, dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto, entro il 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18 del giorno stesso. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nel bando regionale e delle province autonome, pena l’esclusione.
Il Servizio civile annuale offre l’opportunità ai giovani di acquisire un bagaglio di competenze specifiche in settori fondamentali nella società moderna e altre più trasversali, come la capacità di lavorare in team, di districarsi in sistemi organizzativi complessi, di tessere relazioni di aiuto che potranno essere capitalizzate in vista di un ingresso stabile nel mondo del lavoro. Si tratta, inoltre, di un’occasione per ampliare la propria rete di amicizie e conoscere in profondità il contesto sociale nel quale si vive. Nei mesi di impegno, in cui è previsto anche un periodo di formazione specifica, i giovani ammessi a svolgere il servizio civile riceveranno un rimborso forfettario di euro 433,80 mensili.
Il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha attivato un sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it  dove i giovani possono trovare tutte le informazioni utili ad avvicinarsi a questo mondo per compiere le scelte più consapevoli attraverso un linguaggio accessibile e una formula comunicativa leggera ed efficace. 
 
L’elenco completo dei posti disponibili sul territorio valdostano e il modulo di presentazione delle candidature sono disponibili sul sito della Regione all’indirizzo: http://www.regione.vda.it/serviziocivile/progetti_i.asp
 

Messaggio Promozionale