18
Gio, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il Castello di Aymavilles apre le sue porte

Valle d'Aosta
Typography

Un cantiere evento dal 4 al 26 agosto. Venerdì 3 agosto, alle ore 18.00, avrà luogo l’evento inaugurale durante il quale si svolgeranno visite guidate.

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Aymavilles presentano dal 4 al 26 agosto 2018, nell’ambito della rassegna culturale Châteaux Ouverts, il cantiere evento al Castello di Aymavilles.

Venerdì 3 agosto, alle ore 18.00, avrà luogo l’evento inaugurale durante il quale si svolgeranno visite guidate a cura dei funzionari della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, durante le quali verranno illustrate, oltre ai recenti lavori, la storia delle famiglie che hanno abitato la dimora e la descrizione dei futuri allestimenti museali. L'accompagnamento musicale della serata è a cura del gruppo Christian Thoma TEMPRA (Christian Thoma, composizioni, oboe e clarinetto basso; Alessandro Giachero, pianoforte; Stefano Risso, contrabbasso; Matteo Cigna, percussioni).

Le visite accompagnate gratuite sono in programma dal 4 al 26 agosto, tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00, con partenza ogni mezz’ora per gruppi al massimo 25 di persone (ultimo ingresso alle 18.30). Non è necessaria la prenotazione.

Per l’occasione, è stato istituito un servizio di navetta gratuito, con partenza dall'area sportiva di Aymavilles, tutti i week-end (sabato e domenica) e il 15 agosto.

Spiega l’Assessore all’Istruzione e Cultura Paolo Sammaritani: «Nel quadro dell’iniziativa “Châteaux ouverts”, l’amministrazione regionale apre le porte del castello di Aymavilles con un cantiere evento che mostra al pubblico i risultati degli importanti interventi indirizzati sia all’edificio che agli apparati decorativi interni. - Il restauro e la valorizzazione della dimora rientrano tra gli interventi finanziati dal Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/2020 (FESR), nell'ambito del progetto “Rete Cultura e Turismo per la competitività”. E’ questa un’eccezionale anteprima rivolta sia alla comunità di Aymavilles, che attende da anni la riapertura del suo castello, sia al grande pubblico, nell’ottica di ampliare la vasta offerta culturale valdostana per la stagione estiva 2018, con l'obiettivo di fare rete con gli atout culturali e turistici del territorio».

Messaggio Promozionale