20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Estate al Forte di Bard tra mostre e eventi

Valle d'Aosta
Typography

Per la musica, Ornella Vanoni in concerto e Dario Ballantini con un omaggio a Lucio Dalla. La mostra Henri Matisse al via dal 7 luglio. Dal 1° luglio apertura prolungata sino alle 19.30. Dal 23 luglio al 2 settembre mostre e musei aperti 7 su 7.

Musica, intrattenimento per i più piccoli e un calendario espositivo ricco e variegato con ben quattro proposte espositive che spaziano dall’arte alla fotografia. L’Estate al Forte di Bard 2018, propone una serie di eventi che a luglio e agosto animeranno la grande Piazza d’Armi dell’Opera Carlo Alberto.
 
DARIO BALLANTINI
 
Artista di punta di questa edizione della rassegna è Ornella Vanoni che porterà al Forte di Bard, giovedì 26 luglio alle ore 21.30, La mia storia, racconto in musica della straordinaria carriera artistica di una della più apprezzate voci della canzone italiana. Prodotto da Bubba Music in collaborazione con F&P Group, lo spettacolo presenta i brani storici della mala, di Brecht ed i successi che l’hanno fatta amare dal grande pubblico. L’artista sarà affiancata sul palco da un quartetto di grande impatto emotivo: Roberto Cipelli al pianoforte, Bebo Ferra alla chitarra, Loris Leo Lari al contrabbasso e Piero Salvatori al violoncello. (Biglietti: 16,00 euro + diritti di prevendita disponibili su ticketone.it).
Due gli appuntamenti musicali ad agosto: la ventunesima edizione del Festival Etétrad - Musique du monde en Vallée d‘Aoste organizzata dall’associazione culturale Etétrad debutterà al Forte di Bard martedì 14 agosto, alle ore 21.00, con Ginevra Di Marco e lo spettacolo Donna Ginevra e le Stazioni Lunari che ripercorre gli ultimi dieci anni della ricerca musicale dell’artista, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre. Introducono la serata Tartaraf + esercizi di stile della Sfom Lab. (Biglietti: 7,00 euro in vendita al Forte il giorno dell’evento. Il titolo di ingresso darà diritto all’acquisto dei biglietti ridotti per mostre e musei).
Domenica 19 agosto, alle ore 21, Dario Ballantini, noto attore ed imitatore, porterà in scena Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta. Lo spettacolo è dedicato al suo rapporto con il celebre cantautore nel quale mescola ricordi, imitazioni, dipinti e aneddoti. Un omaggio che Ballantini rende all’amico e artista reinterpretando una parte della sua straordinaria produzione artistica. (Biglietti: 8,00 euro. Il biglietto include l’ingresso omaggio a scelta ad una delle mostre temporanee).
Previsti anche una serie di eventi collaterali alle mostre in corso. Al calendario di visite assistite (programma completo sul sito fortedibard.it) si affianca sabato 28 luglio, alle ore 16.00 all’Auditorium Mortai, la conferenza La Guerra Bianca. storia, dolore e ingegno. l'analisi, il racconto e l'esplorazione. Parteciperanno lo storico Diego Leoni, Marco Gramola, Presidente Commissione storica S.A.T. e il fotografo Stefano Torrione, fotografo. Modera Enrico Martinet, giornalista. Seguirà una visita alla mostra La Guerra Bianca, fotografie di Stefano Torrione nel Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. (Ingresso gratuito alla conferenza. Tariffa unica visita guidata + mostra: 5,00 euro).
Tra gli altri appuntamenti, da segnalare il 22 luglio l’iniziativa Domenica in carrozza; sarà possibile effettuare un tour panoramico su carrozza trainata da cavalli dal Borgo medievale alla fortezza. (Servizio gratuito con prenotazioni in loco).
 
LE MOSTRE - Per quanto concerne l’offerta espositiva temporanea, alle mostre Henri Cartier-Bresson. Landscapes e La Guerra Bianca. Fotografie di Stefano Torrione si aggiungeranno dal 7 luglio al 14 ottobre la mostra-evento Henri Matisse, sulla scena dell’arte e, dal 15 luglio al 16 settembre, la mostra Giovanni Thoux Racines,  eventi e protagonisti della storia valdostana promossa in collaborazione con l’Assessorato Attività produttive, Energia, Politiche del lavoro e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta.
FORTE DI BARD KIDS - Nell’ambito del calendario Vivere la Valle. Estate in famiglia 2018 promosso dall’Assessorato regionale al Turismo, l’Associazione Forte di Bard propone un calendario di tredici laboratori didattici abbinati alle mostre temporanee, al percorso storico nelle Prigioni e al Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Prenotazione obbligatoria in tutti gli Uffici del Turismo o alla Biglietteria del Forte sino al raggiungimento dei posti disponibili. Pagamento in loco su presentazione del voucher di prenotazione. Inizio attività ore 14.30. Costo di partecipazione: 7 euro. Il calendario completo sul sito fortedibard.it.
RAFTING AL FORTE - Una divertente opportunità per conoscere il territorio circostante il Forte di Bard in famiglia o con gli amici solcando le acque della Dora Baltea. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro Rafting Aventure di Villeneuve. Le partenze avvengono dal bar-ristoro Il Laghetto in frazione Echallod ad Arnad. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- T. + 39 345 5179705
CAMPIONATO DEL MONDO DI PESCA IN TORRENTE CON ESCHE NATURALI - Il Forte di Bard è partner della ventiseiesima edizione del Campionato del mondo di pesca in torrente con esche naturali - Hône Trout Fishing - che si terrà a Hône dal 30 agosto al 2 settembre 2018. L’appuntamento è promosso  dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, dalla Fipsed (Federazione internazionale Pesca sportiva e attività subacquee), dal Consorzio regionale per la Pesca, dal Comune di Hône e dalla Regione Valle d’Aosta. L’arrivo delle delegazioni internazionali è previsto per giovedì 30 agosto con la solenne cerimonia di apertura in piazza J. Gossweiler. La giornata di venerdì 31 agosto sarà riservata alle sessioni di prova; sabato 1 e domenica 2 settembre spazio alla competizione e premiazione finale. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.honetroutfishing.com
ORARI - Come ogni estate sono state programmate aperture straordinarie: dal 1° luglio al 2 settembre il Forte sarà aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.30 (apertura Biglietterie dalle ore 10.00); dal 23 luglio al 2 settembre aperto anche al lunedì, sette su sette, dalle ore 9.30 alle 19.30.
VISITE SU PRENOTAZIONE - Ogni domenica di luglio, agosto e settembre ore 11.00 Visita al Forte di Bard. Accompagnamento guidato con partenza dall’Opera Ferdinando, presentazione della storia di Bard e del monumento. Tariffa: 4,00 euro. Sabato 21 luglio – 4 agosto – 18 agosto ore 15.00. Visita alla mostra Matisse. Sulla scena dell’arte. Sabato 28 luglio – 11 agosto – 25 agosto ore 15.00. Visita alla mostra Henri Cartier-Bresson. Landscapes. Sabato 1° settembre ore 15.00. Visita guidata alla mostra La Guerra Bianca, fotografie di Stefano Torrione. Prenotazione visite in Biglietteria sino esaurimento posti oppure al numero 0125 833818 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tariffe: 4,00 euro + biglietto di ingresso ridotto
 
Info: Associazione Forte di Bard + 39 0125 833811 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fortedibard.it
 
 

Messaggio Promozionale