25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Giro. Faustino Coppi racconta suo padre

Valle d'Aosta
Typography

Ospite a Saint-Vincent per la presentazione del suo libro, sabato 26 maggio, in occasione della penultima tappa, che arriverà a Cervinia.

Il 26 maggio la Valle d’Aosta attende la 21° tappa del Giro d’Italia, che arriverà a Cervinia nella sua penultima giornata, ultima tappa di montagna della “gara rosa”.
 
La Regione Autonoma Valle d’Aosta, per salutare il Giro d’Italia e uno dei suoi indimenticabili protagonisti, organizza un momento speciale, in collaborazione con il Comune di Saint-Vincent e il Casino de la Vallée: alle ore 11 di sabato 26 maggio, al Centro congressi di Saint-Vincent. E' infatti in programma la presentazione del libro di Faustino Coppi "Un’altra storia – Lettere di un figlio a suo padre".
Il figlio del Campionissimo, sarà infatti protagonista di un appuntamento con il pubblico per ricordare e per ripercorrere la vita di un uomo che è diventato uno dei grandi dello sport , un mito che dura ancora oggi.
Faustino racconterà Fausto Coppi: vincitore di cinque Giri d'Italia (1940, 1947, 1949, 1952, 1953), due Tour de France (1949, 1952), quattro Campionati italiani (1942, 1947, 1949, 1955) e un Campionato mondiale (1953), su strada; fu primatista mondiale su pista dell'ora nel 1942 (45,871 km) e due volte Campione del mondo d'inseguimento (1947, 1949). Ma soprattutto racconterà suo padre e la sua storia. Come recita il titolo del libro, Un’altra storia.
Per l’occasione, la Regione ospiterà anche, in chiusura della presentazione del libro di Coppi, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea che sta seguendo le tappe del Giro d’Italia sul camper blu della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, per sensibilizzare, con la collaborazione dei Centri Europe Direct, i cittadini e gli appassionati di ciclismo sulle politiche europee, attraverso la valorizzazione dei siti storici che hanno trovato ‘’nuova vita’’ con il sostegno dei fondi europei, come il Forte di Bard che con la Carovana rosa avrà, anche a livello televisivo e mediatico, un momento speciale di promozione. All’appuntamento di sabato interverranno il Sindaco di Saint-Vincent Mario Borgio, l’Assessore regionale al Turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz e il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Laurent Viérin.
 
Fausto Coppi al Trofeo Baracchi nel 1953 (Ph. Wikipedia)
 

Messaggio Promozionale