20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fontina e tartufo: promozione congiunta

Valle d'Aosta
Typography

Incontro ad Alba, fra il Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta e le istituzioni turistiche delle colline di Langhe e Roero. A dicembre un evento al Forte di Bard.

Primi passi per un matrimonio tra la Fontina valdostana e il Tartufo bianco d’Alba: se ne è discusso ad Alba, nel corso di un incontro promosso dall’eurodeputato Alberto Cirio con il Presidente della Regione Autonoma Valle D’Aosta.
 
Presenti l’Assessore valdostano all’Agricoltura e risorse naturali e l’Assessore al Turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldi, accanto ai vertici dell’Ente fiera del Tartufo bianco e dell’Ente Turismo Langhe e Roero, Liliana Allena e Luigi Barbero, il Direttore del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Elisabetta Grasso e il vicedirettore dell’Associazione commercianti albesi, Silvia Anselmo.
Il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, ha spiegato che con questo progetto si intende abbinare il prodotto d’eccellenza valdostano, la Fontina ad un altro simbolo dell’enograstronomia, il tartufo. Per rendere al meglio questo accostamento di eccellenze, il Presidente ha annunciato l’organizzazione di un evento a fine autunno, la cui location sarà il Forte di Bard, luogo di cultura e catalizzatore di talenti artistici, che si ritiene possa essere sede ideale per promuovere, in modo concreto e in chiave moderna, il connubio Fontina-Tartufo, al quale si uniranno i vini per una valorizzazione e una sinergia di territori e comunità limitrofe: la Valle d’Aosta, Alba e le Langhe.
I primi di dicembre, una settimana circa dopo la chiusura della 88^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Forte di Bard ospiterà un evento dedicato al pregiato Tuber Magnatum Pico e alla Fontina valdostana. Sarà la prima azione per avviare una promozione turistica congiunta delle colline piemontesi e delle vette alpine della Valle D’Aosta.
 
Ph. Michele Rubino 2017 e Ph. Davide Carletti 2017
 

Messaggio Promozionale