25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Incontri sul patrimonio alimentare alpino

Valle d'Aosta
Typography

Incontri con le comunità di pratica, nell’ambito del progetto transnazionale Spazio Alpino ALPFOODWAY. Primo incontro a Saint-Christophe (sala delle conferenze della biblioteca) lunedì 9 aprile alle ore 18, il secondo  ad Arnad (sala comunale) mercoledì 11 aprile alle ore 18, mentre il terzo si terrà a Morgex (sala della biblioteca) lunedì 16 aprile alle ore 18.

La Regione Autonoma Valle d'Aosta, nell’ambito del progetto transnazionale Spazio Alpino ALPFOODWAY, ha previsto un’indagine multidisciplinare sul patrimonio alimentare alpino riferito al territorio della Valle d’Aosta.

Il progetto che coinvolge sei Stati (Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia), vede coinvolti 14 partner e prevede, tra i vari obiettivi, un’attività di documentazione  di questo ricco patrimonio al fine di porre le basi per una futura iscrizione dello stesso nella lista rappresentativa del patrimonio culturale Unesco. La società Docfilm, incaricata della realizzazione di questa indagine, ha quindi organizzato degli incontri di condivisione e riflessione con le comunità.  Il primo incontro si terrà a Saint-Christophe (sala delle conferenze della biblioteca) lunedì 9 aprile alle ore 18, il secondo  ad Arnad (sala comunale) mercoledì 11 aprile alle ore 18, mentre il terzo si terrà a Morgex (sala della biblioteca) lunedì 16 aprile alle ore 18.

Si invitano tutte le persone interessate a partecipare a questi momenti di dibattito e confronto o a comunicare il loro interesse direttamente alla società incaricata Docfilm. L’Assessore all’Istruzione e alla cultura rileva l’importanza di questo approccio al lavoro di documentazione: è infatti la comunità che deve riconoscere il proprio patrimonio, e che può trasmetterne le pratiche e i saperi. Il lavoro di documentazione sarà inoltre utile per elaborare delle misure di salvaguardia di questo patrimonio in continua evoluzione.

Info: tel: 3492972071 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Messaggio Promozionale